Laboratorio Beni Culturali Lionello Puppi

Il Laboratorio di Beni Culturali Lionello Puppi è stato istituito nel 1995 dal Dipartimento di Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici (confluito nel Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali) con lo scopo di organizzare e gestire al meglio tutti quei servizi tecnici che il dipartimento offriva a supporto delle attività didattiche e di ricerca.

Tramite l'istituzione del Laboratorio, il Dipartimento, già dotato di attrezzature tecniche, di collezioni e strumentazioni scientifiche e didattiche, di archivi documentari, di materiali di ricerca, e di personale tecnico, ha regolamentato e coordinato le operazioni connesse a tali attività.
Il Laboratorio, provvisto di un regolamento autonomo, costituisce struttura tecnica di servizio per le collezioni e gli archivi  scientifici peculiari degli ambiti di studio del Dipartimento (storia dell'arte, storia della musica, storia del cinema, storia del teatro).

L'attività del Laboratorio è supportata da un tecnico al quale è affidata principalmente la cura degli Archivi e Fototeche (assistenza alla consultazione, riproduzioni, inventariazione e  catalogazione dei materiali, interventi conservativi).

All’interno del Laboratorio si organizzano le attività gestionali  e di valorizzazione degli archivi scientifici (mostre, catalogazioni  e progetti di ricerca), anche con l’ausilio di collaborazioni esperte, di  attività di tirocinio degli studenti, di assegnisti e  borsisti.

Delegata agli Archivi e fondi dipartimentali: prof.ssa Michela Agazzi

Responsabile: Barbara Lunazzi (041 234 6225,  lunazzi@unive.it)

Documenti allegati

Archivi

Archivio Fototeca Sergio Bettini
Archivio Sergio Bettini

Archivio e fototeca di Sergio Bettini, maestro di numerosi docenti di storia dell'arte che hanno insegnato a Ca' Foscari

Archivio Antonio Morassi
Archivio Antonio Morassi

Archivio e fototeca Antonio Morassi, storico dell’arte formatosi a Vienna, nel corso della sua articolata attività raccolse un consistente insieme di materiali di inestimabile  valore scientifico

Archivio Giuseppe Mazzariol
Archivio Giuseppe Mazzariol

Archivio e fototeca Giuseppe Mazzariol docente di storia dell'arte contemporanea a Ca’ Foscari

Archivio delle ricerche
Archivio delle ricerche

L'Archivio delle ricerche raccoglie, cataloga e conserva i materiali documentali prodotti da ricerche dipartimentali e di singoli docenti

Altre raccolte
Altre raccolte

Diateca, Raccolte fotografiche digitali, Mediateca

Last update: 27/02/2024