Carbon Footprint Calculator

Ca' Foscari, ha sviluppato il Carbon Footprint Calculator, strumento interattivo che permette di calcolare il proprio impatto ambientale in termini di CO2 equivalente, per favorire la creazione di una consapevolezza di sostenibilità e la diffusione dei comportamenti sostenibili all'interno della comunità cafoscarina.

Lanciato nel 2011, a giugno 2015 è stata presentata la nuova versione del calcolatore, ripensato interamente non solo per renderlo più bello a livello grafico e più funzionale con il design responsive, ma aggiungendo elementi di gamification tra gli utenti e dando la possibilità di condividere i propri risultato sui principali social networks. La revisione è opera del ricercatore del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica Fabio Pittarello e dallo studente cafoscarino Tommaso Pellegrini, iscritto al Corso di Laurea Magistrale in Computer Science.

Calcola la tua carbon footprint

Calcolare la propria carbon footprint è importante per:

  • conoscere quanto pesiamo sull'ambiente

  • individuare le aree di riduzione e risparmio dell'impronta ambientale.

Tutti gli utenti possono calcolare la propria impronta di carbonio e sapere quanto impattano sull'ambiente, rispondendo ad un breve questionario sulle proprie abitudini quotidiane.

Gli utenti cafoscarini - che abbiano preventivamente effettuato il login - potranno inoltre rivedere le proprie risposte, impostare gli obiettivi di miglioramentocompetere con le altre comunità dell'ateneo per essere i più sostenibili.

Carbon Footprint Calculator