Informativa questionario SLA e Good Practice

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679.

L’Università Ca’ Foscari Venezia, nell’ambito delle proprie finalità istituzionali e in adempimento agli obblighi previsti dall’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 ("Regolamento"), fornisce informazioni in merito al trattamento dei dati personali da Lei conferiti rispondendo al questionario di customer satisfaction volto a effettuare una rilevazione di efficacia percepita dei servizi nell’ambito del progetto nazionale Good Practice e a valutare il rispetto dei Service Level Agreement (SLA) definiti all’interno delle Carte dei Servizi delle strutture di Ateneo.

1) Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è l’Università Ca’ Foscari Venezia, con sede in Dorsoduro n. 3246, 30123 Venezia (VE), nella persona del Magnifico Rettore. 

2) Responsabile della Protezione dei Dati

L’Università ha nominato il “Responsabile della Protezione dei Dati”, che può essere contattato scrivendo all’indirizzo di posta elettronica  dpo@unive.it o al seguente indirizzo: Università Ca’ Foscari Venezia, Responsabile della Protezione dei Dati, Dorsoduro n. 3246, 30123 Venezia (VE).

3) Categorie di dati personali, finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali trattati dall’Ateneo consistono in dati anagrafici, dati di contatto (email istituzionale) e dati relativi alle valutazioni di gradimento espresse sui processi e sui servizi dell’Ateneo.
Il trattamento dei dati personali in questione è finalizzato a:

  • effettuare un benchmarking con le altre Università italiane, tramite la partecipazione al progetto nazionale Good Practice coordinato dal politecnico di Milano (rilevazione di efficacia percepita), mettendo in luce, nel confronto, i punti di forza da valorizzare e gli aspetti che dovranno ancora essere migliorati per quanto riguarda la qualità, l’efficacia e la tempestività nell’erogazione dei servizi di supporto dell’Ateneo;
  • contribuire alla misurazione e alla valutazione della performance organizzativa dell’Amministrazione Centrale e delle Strutture decentrate, con riferimento alla valutazione sul rispetto dei Service Level Agreement (SLA) definiti all’interno delle Carte dei Servizi delle strutture di Ateneo, secondo quanto previsto dal “Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance” di Ateneo.

La base giuridica di tale trattamento è rappresentata dall’art. 6, c. 1, lett. e) (“esecuzione di un compito d’interesse pubblico”) e lett. c) (“adempimento di un obbligo legale cui è soggetto il Titolare del trattamento”) del Regolamento nell’ambito delle attività istituzionali dell’ateneo e degli adempimenti normativi in materia di ciclo della performance.
Il trattamento dei dati personali è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’interessato, nonché agli ulteriori principi previsti dall’art. 5 del Regolamento.

4) Modalità di trattamento

Il questionario di customer satisfaction sarà somministrato tramite l’applicativo LimeSurvey.
I dati saranno trattati in forma deidentificata e saranno restituiti unicamente in forma aggregata a livello organizzativo di struttura.
Il trattamento dei dati personali verrà effettuato da soggetti autorizzati (nel rispetto di quanto previsto dall’art. 29 del Regolamento), con l'utilizzo di procedure anche informatizzate, adottando misure tecniche e organizzative adeguate a proteggerli da accessi non autorizzati o illeciti, dalla distruzione, dalla perdita d’integrità e riservatezza, anche accidentali.

5) Tempi di conservazione

I dati verranno conservati per tutto il periodo necessario per lo svolgimento delle analisi di benchmarking e delle valutazioni di performance organizzativa e individuale, tenendo conto di eventuali ricorsi da parte dei soggetti sottoposti a valutazione.

6) Destinatari e categorie di destinatari dei dati personali

Per le finalità sopra riportate, oltre ai dipendenti e ai collaboratori dell’Ateneo specificamente autorizzati, potranno trattare i dati personali anche i soggetti che offrono all’Ateneo servizi strumentali o accessori strettamente connessi alle attività istituzionali dell’Ateneo (quale, ad esempio, LimeSurvey GmbH).
I dati saranno altresì comunicati al Politecnico di Milano per lo svolgimento dell’analisi di efficacia percepita nell’ambito del citato progetto Good Practice.

7) Conferimento dei dati

Il conferimento dei dati personali è necessario per lo svolgimento dell’analisi di customer satisfaction sui servizi dell’Ateneo, consentendo analisi di benchmarking e la valutazione della performance organizzativa delle strutture. Il mancato conferimento dei dati non consentirà di potersi esprimersi sull’efficacia e l’efficienza dell’Ateneo.

8) Diritti degli interessati e modalità di esercizio

In qualità di interessato, ha diritto di ottenere dall’Ateneo, nei casi previsti dal Regolamento, l’accesso ai dati personali, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento ovvero di opporsi al trattamento medesimo (artt. 15 e ss. del Regolamento).
La richiesta potrà essere presentata, senza alcuna formalità, contattando direttamente il Responsabile della Protezione dei Dati all’indirizzo  dpo@unive.it ovvero inviando una comunicazione al seguente recapito: Università Ca’ Foscari Venezia - Responsabile della Protezione dei Dati, Dorsoduro n. 3246, 30123 Venezia. In alternativa, è possibile contattare il Titolare del trattamento inviando una PEC a  protocollo@pec.unive.it.
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno, inoltre, il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

Informativa aggiornata al: 09.12.2019

Last update: 23/01/2020