Network di ricerca

L’Università Ca’ Foscari Venezia tramite l'Institute for Global Challenges supporta e incentiva la partecipazione dei suoi docenti e ricercatori a Piattaforme Tecnologiche Europee, associazioni, network e reti internazionali per la ricerca che:

  • siano caratterizzati da alti contenuti innovativi, tecnologici o di ricerca in un particolare settore strategico o in una particolare area d’interesse
  • riuniscano stakeholder di rilievo, quali imprese leader di settore, PMI, pubbliche amministrazioni, associazioni, centri di ricerca
  • siano attivi per azioni di lobby e nella produzione di documenti, linee guida, analisi da presentare alle istituzioni competenti e in particolare alla Commissione Europea su tematiche prioritarie e di interesse strategico per il futuro programma quadro di ricerca e innovazione dell’Unione Europea, Horizon Europe.

Con tale azione l’Ateneo intende rafforzare il dialogo, favorire lo scambio di know-how e la collaborazione scientifica tra diversi stakeholder.

L’Ateneo raccoglie le nuove richieste di adesione a reti e partenariati internazionali per la ricerca, supportando la partecipazione e sostenendo le fee di adesione e le missioni dei docenti per partecipare ai meeting previsti dalla rete.

 

Attualmente l’Ateneo aderisce alle seguenti reti:

SOFTCOMP – Soft Matter Composites

Si tratta di un network internazionale focalizzato sul design di ‘nanoscale functional materials’, conta attualmente più di 50 membri, tra università e centri di eccellenza. L’adesione dà la possibilità di visitare gratuitamente i laboratori degli altri membri del network avendo così accesso a facilities sperimentali di elevato livello, partecipare alla conferenza annuale, nonché a eventi, workshop, di interesse per il settore;

Referente di Ateneo: prof. Achille Giacometti


IMISCOE - International Migration, Integration and Social Cohesion in Europe

È la più grande rete di studiosi nel campo delle migrazioni internazionali e dell’integrazione degli immigrati. Vi aderiscono 55 istituti membri e più di 500 studiosi da tutta Europa. All'interno delle attività della rete vengono valorizzati lavori di ricerca di carattere comparativo, organizzazione di eventi internazionali, formazione post-laurea, premi e riconoscimenti. Le conferenze IMISCOE sono diventate negli anni un evento chiave nella ricerca sulle migrazioni internazionali.

Referente di Ateneo: prof.ssa Francesca Campomori


Biobased Industries Consortium - The Bio-Based Industries Joint Undertaking (BBI JU)

Il consorzio rappresenta il settore privato all'interno della Public-Private Partnership dell’Unione Europea, ovvero la Bio-based Industries Joint Undertaking istituita nel 2014 come uno dei pilastri della strategia della Commissione Europea sulla bioeconomia.

Referente di Ateneo: prof. Paolo Pavan


EASSH - The European Alliance for the Social Sciences and the Humanities

Questo un network si pone come un canale da e verso le scienze socioeconomiche e umanistiche (SSH) per il sistema di ricerca della società civile, i responsabili politici, i consulenti, i partenariati pubblico-privati, gli amministratori e i professionisti, fornendo consulenza su strutture e processi relativi ai programmi di ricerca internazionali ed europei.

Referente di Ateneo: prof.ssa Tiziana Lippiello


Crowdelix Collaboration Intelligence

Si tratta di una piattaforma internazionale strutturata per aiutare enti e ricercatori a creare collaborazioni e costruire partenariati, a cui partecipano prestigiosi membri universitari e industriali. Permette di ottenere informazioni utili per cercare opportunità di finanziamento e trovare partner progettuali, in particolare nell'ambito del Programma Horizon 2020. Tutto il personale di Ateneo può registrarsi creando un profilo personale nella piattaforma, utilizzando il proprio account @unive.it. Questo darà la possibilità di caricare post per dare visibilità a idee progettuali, cercare un partner progettuale o una cordata a cui proporre il proprio expertise.


EARMA - The European Association for Research Managers and Administrators

EARMA è l’associazione che riunisce research manager di tutta Europa, organizzando eventi e workshop su problematiche comuni, per la diffusione di buone pratiche e know-how nell'ambito dei finanziamenti e della progettazione europea.

Collegamenti

Last update: 25/02/2021