Formazione docenti

L’Università Ca’ Foscari investe nella valorizzazione e nello sviluppo di competenze e professionalità dei docenti, che determinano la qualità e la reputazione dell’Ateneo.
Video, contenuti digitali e iniziative di sviluppo professionale sono a disposizione, attraverso un sistema integrato di formazione continua, sia per docenti di ruolo che per nuovi assunti.
L’obiettivo è quello di far conoscere o approfondire le specificità della didattica, della ricerca e della terza missione che caratterizzano la comunità cafoscarina.

La formazione è ad accesso libero, progettata per rispondere in modo efficace sia alle strategie di sviluppo di Ateneo che ai tempi di apprendimento e ai bisogni dei docenti di ogni Dipartimento.

Formazione iniziale per nuovi docenti

A chi non è capitato di entrare in una nuova realtà lavorativa e desiderare una ‘guida’ che accompagni l’inserimento in modo veloce e proficuo? Qui forniamo le conoscenze di base per entrare a far parte del corpo docente di Ca’ Foscari. A disposizione di tutti i nuovi assunti: video informativi, materiale digitale da scaricare, link a corsi Moodle. Tutto il necessario, in breve, per conoscere Ca’ Foscari e scoprire valori, strumenti e processi che la caratterizzano.

Informazione

Formazione

  • A integrazione del percorso di informazione iniziale verranno svolti dei laboratori dipartimentali per i nuovi assunti coordinati dai Delegati alla formazione

Strumenti

Formazione continua per docenti di ruolo

Ca’ Foscari presta grande attenzione alle trasformazioni culturali, tecnologiche, ambientali e sociali che incidono, di volta in volta, sul panorama universitario. Per affrontare le nuove sfide di didattica, ricerca e terza missione servono strumenti, metodologie e competenze sempre nuove. Tutti i docenti possono trovare qui video informativi, materiale digitale, link a corsi Moodle utili per il proprio sviluppo professionale.

Didattica

“La priorità dopo due anni di pandemia è concepire una didattica integrata e partecipativa”. Ca’ Foscari punta sulla formazione dei docenti, dall’inserimento dei ricercatori nella realtà universitaria alle esigenze di una formazione sempre più internazionale. La prof.ssa Luisa Bienati, prorettrice alla didattica, presenta il piano di valorizzazione e potenziamento della didattica e i percorsi di formazione del personale docente.

Informazione

file pdfPiano formativo 2022
A breve verranno comunicate le date di incontri formativi con esperti sui seguenti temi: "Public speaking per il potenziamento della didattica", "La valutazione nella didattica universitaria", "La didattica blended nel contesto dell’alta formazione", corsi di lingua e "Academic lecturing in English"
1.08 M

Formazione

Strumenti


Ricerca

“Una ricerca di qualità deve essere innovativa, trasversale, multidisciplinare e collaborativa”. La prof.ssa Maria Del Valle Ojeda Calvo, prorettrice alla Ricerca, presenta la necessità di una formazione mirata per una ricerca scientifica sempre più all’avanguardia.

Informazione

Formazione

Strumenti


Terza missione

“Da quest’anno analizziamo la nostra produzione di Ricerca e Didattica in condivisione con il mondo esterno”. La prof.ssa Caterina Carpinato, prorettrice alla Terza Missione, presenta il ruolo della Terza Missione, la riflessione che Ca’ Foscari ha avviato in questo ambito su indicazione del Ministero e dell'Anvur, e le attività di formazione previste.

Informazione

Last update: 10/05/2022