Turismo, ambiente e cambiamento climatico a Venezia

Durante la mostra fotografica "Tourism in the Climate Change Era", a cura di Marco Zorzanello, ospitata presso la Libreria Cafoscarina1 di San Giobbe dal 13 ottobre al 23 dicembre 2021, si è tenuta la prima edizione del workshop "Turismo, ambiente e cambiamento climatico a Venezia" sulla fotografia come strumento di indagine territoriale.

Questo workshop, di fatto un racconto visuale collettivo, è l’esito dell’impegno, dell’entusiasmo e della disponibilità a mettersi in gioco di studenti e studentesse che hanno scelto di sperimentare un metodo poco usuale di apprendimento, riflessione ed esercizio di cittadinanza attiva.     

I partecipanti sono stati guidati in un’indagine fotografica volta ad approfondire le dinamiche contemporanee che caratterizzano le interazioni tra l'industria del turismo e l'ecosistema lagunare e urbano in cui essa è inserita. Il cambiamento climatico antropogenico, tanto in termini di impatti quanto di adattamenti introdotti o prospettati per fronteggiarne le conseguenze, costituisce la cornice entro la quale gli sviluppi evolutivi ambientali e turistici oggi si inscrivono, in uno scenario di accresciuta complessità.  

Tre incontri di inquadramento teorico-pratico dedicati alla storia della fotografia, alla metodologia dell’indagine visuale e alla rielaborazione collettiva dei materiali prodotti sono stati intervallati dal lavoro fotografico sul campo, condotto a più riprese individualmente o in piccoli gruppi. Smartphone e macchine fotografiche sono stati gli strumenti principali di un’indagine territoriale mirata, ma non sono mancate anche le interviste agli attori locali.

Si propone qui di seguito una selezione delle immagini scattate dagli studenti e dalle studentesse dell’Università Ca’ Foscari Venezia che hanno preso parte a questo workshop dedicato agli intrecci tra turismo, ambiente e cambiamento climatico nel contesto della Venezia insulare.

Conduzione del workshop: Marco Zorzanello, fotografo

Organizzazione: Federica Letizia Cavallo, Geografa, Delegata del Dipartimento di Economia alla Sostenibilità

Partecipanti: Milena Alessandria, Sara Andreacchi, Alekseja Diana Argenti, Laura Baldan, Mattia Bardini,  Rachele Bitocchi, Serena Boemo, Martina Bruscagnin, Erica Calandri, Linda Castillo Puentes, Margherita D’Elia, Giulia Garbi, Aleksej Ivanov, Serena Marni, Veronica Fiozzi, Letizia Simoni, Irene Totaro, Francesca Zanoni.

Last update: 27/02/2024