Premio ARS - Arte Riuso Sostenibilità

Il Premio speciale dedicato alla Sostenibilità e all’Arte è organizzato nell’ambito del 17° Premio Internazionale Arte Laguna.
Il concorso è promosso e ideato in collaborazione con Ca' Foscari Sostenibile e realizzato nella 17° edizione con il sostegno di Contarina.
Il bando chiedeva la presentazione di opere, prodotti o progetti artistici estesi al design, alla fotografia, alla video-arte, alla performance ecc. che valorizzassero il sughero nell'ambito delle strategie RRR (Riuso, Riduco, Riciclo).

Giuria

La commissione giudicatrice era composta da:

  • Un/una rappresentante del Premio Arte Laguna
  • Uno/a o più rappresentanti di Contarina
  • Un/una rappresentante di Ca' Foscari Sostenibile

Opera vincitrice - 17° edizione Premio Arte Laguna

In occasione del 17° Premio Arte Laguna, è stata proclamata l'opera vincitrice del premio ARS (Arte Riuso Sostenibilità) nell’ambito della valorizzazione del sughero, promosso e ideato in collaborazione con Ca' Foscari Sostenibile e realizzato quest'anno con il sostegno di Contarina.

Daniel Espinosa è il vincitore del Premio Arte Riuso Sostenibilità 2023.

Opera vincitrice - 16° edizione Premio Arte Laguna

In occasione del 16° Premio Arte Laguna, è stata proclamata l'opera vincitrice del premio ARS (Arte Riuso Sostenibilità) nell’ambito della salvaguardia della biodiversità, promosso e ideato in collaborazione con Ca' Foscari Sostenibile e realizzato quest'anno con il sostegno di NaturaSì.

Marina Gasparini è la vincitrice del Premio Arte Riuso Sostenibilità 2022.

La giuria è rimasta colpita dall'opera dell'artista "EX TINCT" e dalla ricerca artistica, per la capacità di rendere la fragilità e la vulnerabilità degli elementi naturali attraverso dei lavori di grande impatto visivo. La scelta di utilizzare la classificazione dell'IUCN - Unione Mondiale per la Conservazione della Natura e di rendere visibile il livello di rischio che corre ciascuna specie, spinge lo spettatore a riflettere sul valore, la bellezza e l'equilibrio che potremmo perdere se non tuteliamo la biodiversità. L'impatto visivo e il messaggio che questi lavori trasmettono sono stati gli elementi che hanno convinto la giuria che ha confermato Marina come vincitrice perchè i suoi lavori raccontano, attraverso un'esperienza immersiva, come potrebbe essere una passeggiata in un giardino botanico, evidenziando così il valore della biodiversità e quanto siano preziose la sua tutela e conservazione. La mission di NaturaSì - attraverso le aziende agricole del suo ecosistema - è da sempre legata alla cura dell’ambiente, salvaguardando la biodiversità della natura e prendendosi cura della fertilità del suolo. L'impegno quotidiano di NaturaSì è produrre alimenti di qualità, che nutrano il corpo prendendosi cura della Terra così come l’arte è fondamentale nutrimento per l’anima, capace di diffondere cultura, idee e nuove suggestioni. Il progetto di Marina Gasparini ha convinto la commissione giudicatrice perchè coerente con tutti questi valori: delicato e al contempo incisivo, in grado di abitare spazi e luoghi diversi, flessibile e libero come i filati utilizzati nella sua opera, ma anche come un filo d’erba mosso dal vento.

Opera vincitrice - 15° edizione Premio Arte Laguna

In occasione del 15° Premio Arte Laguna, è stata proclamata l'opera vincitrice del premio ARS (Arte Riuso Sostenibilità) sulle strategie RRR (Riuso, Riduco, Riciclo), promosso e ideato in collaborazione con Ca' Foscari Sostenibile e realizzato quest'anno con il sostegno di Contarina.

Varvara Grankova è la vincitrice del Premio Arte Riuso Sostenibilità 2021. L'artista ha convinto la giuria con la sua opera Thingism, è stata scelta tra oltre 200 progetti presentati e affronta il tema della sovraproduzione di indumenti da parte dei brand di fast fashion.

L'opera affronta un tema centrale per la sostenibilità, ossia la produzione di cose - things e in particolare dell'abbigliamento, che crea volumi di rifiuti enormi, consuma risorse e contribuisce a creare disuguaglianze a livello globale, tra aree di produzione e aree di consumo, dove le persone hanno standard di vita contrapposti. L'artista indaga la relazione tra oggetti, ambiente e persone restituendo un'opera imponente che da un lato appaga lo sguardo per le gradazioni di colore e l'impatto scenografico e dall'altro sgomenta per il volume di "things" prodotte dai brand di fast fashion e che diventeranno in breve tempo rifiuti. L'opera si inserisce essa stessa nel sistema dell'economia circolare e pone l'accento su tutti gli aspetti della strategia delle 3R (Riuso Riciclo Riduco), prevedendo il riuso dei capi usati per l'installazione, attraverso la donazione ad associazioni no-profit locali.

Opera vincitrice - 14° edizione Premio Arte Laguna

In occasione del 14° Premio Arte Laguna, è stata proclamata l'opera vincitrice del premio ARS (Arte Riuso Sostenibilità) dell'alluminio, promosso e ideato in collaborazione con Ca' Foscari Sostenibile e realizzato quest'anno con il sostegno di CIAL (Consorzio Imballaggi Alluminio).

“Trans-forma” - opera vincitrice

Francesca Adami e Mauro Fragiotta sono i vincitori del Premio Arte Riuso Sostenibilità 2020. Gli artisti hanno convinto la giuria con la loro opera “Trans-forma”, dalla forma essenziale e d'impatto, che spinge il visitatore a mettersi in relazione con l'alluminio, materiale solido eppure malleabile, protagonista dell'edizione 2020 del premio speciale ARS (Arte Riuso Sostenibilità).

L'opera evidenzia già dal titolo la capacità dell'alluminio di trasformarsi: da un lato in quanto materiale estremamente duttile, dall'altro lato per la possibilità di essere riciclato all'infinito. Il visitatore riflettendosi all’interno della lastra colorata che costituisce l'opera, viene spinto a guardare se stesso come parte del ciclo di vita degli oggetti che usiamo tutti i giorni, rendendolo consapevole del ruolo che il comportamento di ciascuno di noi ha nel promuovere modelli di produzione e consumo sostenibili, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile individuati dall’ONU nell’Agenda 2030.

Last update: 17/04/2024