Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC)

Il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) (ex-Fondo per le Aree Sottoutilizzate - FAS), rappresenta lo strumento che concentra e dà unità programmatica e finanziaria all’insieme degli interventi a finanziamento nazionale finalizzati a promuovere lo sviluppo economico, a favorire la coesione sociale e il riequilibrio territoriale del paese, a diminuire differenze economiche tra diverse aree territoriali e a favorire maggiore uguaglianza sociale.

Il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), pertanto, è lo strumento con il quale lo Stato finanzia la politica regionale territoriale di sviluppo attraverso grandi progetti strategici, sia di carattere infrastrutturale sia immateriale, di rilievo nazionale, interregionale e regionale.

In origine il Fondo era finanziato annualmente dal CIPESS (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile); a partire dal 2007, la dotazione è pluriennale al pari della programmazione dei Fondi strutturali europei.

Piano Sviluppo e Coesione (PSC)

Il Piano Sviluppo e Coesione (PSC) è stato introdotto dall'articolo n. 44 del Decreto-Legge n. 34/2019 e ha sostituito i molteplici strumenti presistenti per l’utilizzo delle risorse del FSC, stabilendo modalità unitarie di gestione e monitoraggio, garantendo un coordinamento unitario in capo a ciascuna Amministrazione titolare dei Piani e una accelerazione della spesa degli interventi.

PSC 2021-2027

Il Fondo nazionale per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) per il ciclo di programmazione 2021-2027 è stato rifinanziato per 73,5 miliardi di euro (a partire dalle disponibilità assegnate con la Legge di bilancio per il 2021 n. 178/2020).

Il Fondo è ripartito con deliberazioni del CIPESS, secondo la chiave di riparto delle risorse dell'80% alle aree del Mezzogiorno e del 20% alle aree del Centro-Nord in coerenza anche con le politiche di investimento e di riforma previste nel Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR), fermi restando i principi di complementarietà e addizionalità.

Gli interventi del FSC 2021-27 sono attuati utilizzando lo strumento del Piano Sviluppo e Coesione (PSC) attribuito alla responsabilità di ciascuna delle Amministrazioni titolari di risorse del Fondo, e previsiti in 12 aree tematiche.

In attesa della definizione dei Piani di sviluppo e coesione per la programmazione 2021-2027, la Delibera CIPESS n. 79/2022 ha assegnato alla Regione del Veneto risorse per interventi di immediato avvio dei lavori o di completamento di interventi in corso, per complessivi 69.200.000 euro.

Last update: 17/04/2024