Seminari e laboratori

Conosci chi sei
Conoscere se stessi, le proprie aspettative, emozioni e motivazioni è un viaggio lungo e non sempre semplice. Sviluppare consapevolezza di chi siamo è fondamentale per la crescita personale, l'acquisizione di nuove competenze e la progettazione e il raggiungimento dei propri obiettivi.
Il Settore Orientamento e Tutorato, in collaborazione con esperte del settore, ha ideato un programma di incontri e laboratori dedicato alla comunità studentesca cafoscarina. Questo percorso offre spunti di riflessione e strumenti pratici per esplorare le proprie emozioni e motivazioni, supportando così gli studenti e le studentesse durante il loro percorso universitario, nella presa di decisioni consapevoli e nella costruzione di relazioni sane.
Ciclo di incontri "Ansia da esame: come affrontarla"
Il Settore Orientamento e Tutorato organizza il ciclo di incontri Ansia da esame: come affrontarla, a cura della dott.ssa Chiara Samele Acquaviva e della dott.ssa Valentina Moro, psicologhe che gestiscono lo Spazio Ascolto presso l’Ateneo.
Il seminario è rivolto a studentesse e studenti di Ateneo, che vogliano gestire al meglio le difficoltà di fronte alle prove d’esame.
Durante gli incontri verranno affrontati i seguenti temi:
- Cos’è l’ansia?
- Le origini della paura da esame
- Ansia che aiuta e ansia che non aiuta
- Piccole strategie per sentirsi meglio
Per partecipare è necessario prenotarsi online fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni: tutorato@unive.it
Per eventuali necessità gli studenti e le studentesse con disabilità, DSA e altri bisogni educativi speciali possono prendere contatto con il Settore Inclusione inclusione@unive.it.
Quando
É possibile scegliere di partecipare a uno dei seguenti appuntamenti:
- Giovedì 12 novembre 11.00-13.00 - online (il link verrà inviato via email all'indirizzo indicato in fase di prenotazione qualche giorno prima dell'evento)
- Lunedì 16 novembre 15.00-17.00 - in presenza a Venezia presso la Sala Archivio, Palazzo Ca’ Foscari
- Mercoledì 25 novembre 15.00-17.00 - online ( il link verrà inviato via email all'indirizzo indicato in fase di prenotazione qualche giorno prima dell'evento)
- Giovedì 26 novembre 14.30-16.30 - in presenza a Treviso presso l’Aula 10, Palazzo San Paolo
Arricchisci la tua preparazione
ll Settore Orientamento e Tutorato ti propone nel corso dell'anno appuntamenti volti ad arricchire la tua preparazione con strumenti utili ad affrontare al meglio il tuo percorso universitario
Imparare metodi e tecniche proprie della scrittura accademica è utile per arrivare più pronti al momento della stesura della tesi. Per supportarvi in questo delicato momento della carriera universitaria il Settore Orientamento e Tutorato organizza una serie di incontri organizzati in collaborazione con la dott.ssa Elena Ballarin CEL dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
Programma
A breve saranno disponibili le date e i contenuti degli appuntamenti autunnali.
Silent Reading @ Ca’ Foscari Un libro. Un’ora. Nessuna notifica.
Iniziativa nell’ambito dei Digital Detox Labs, promossi dal Settore Orientamento e Tutorato e finanziati con fondi ministeriali del D.M. 595/2025.
Il Settore Orientamento e Tutorato propone il secondo e il terzo appuntamento di una nuova iniziativa dedicata al digital detox, alla lettura e alla community all’interno dell’università.
L’iniziativa vuole creare uno spazio accogliente e informale in cui lasciare da parte per un po’ gli schermi (pc e smartphone) e staccare dal ritmo quotidiano degli impegni universitari, per dedicarsi alla lettura e alla condivisione di un momento di tranquillità. Silent Reading @ Ca’ Foscari non è un book club tradizionale: non è necessario leggere lo stesso libro e durante il ritrovo non è previsto alcun confronto sui contenuti. Si può scegliere ciò che si desidera leggere e vivere l’esperienza secondo i propri tempi.
Perchè partecipare:
- potrai mettere da parte per un po’ telefono, smartphone e altri dispositivi;
- potrai dedicarti al piacere della lettura, lontano dalle distrazioni digitali;
- per stare insieme senza l’obbligo di socializzare;
- potrai conoscere altre persone attraverso un’esperienza condivisa;
- potrai concederti una pausa dal ritmo della vita quotidiana e universitaria.
Come funziona
Porta con te il libro che vuoi leggere: puoi scegliere liberamente tra romanzi, racconti, poesia, fumetti, graphic novel e altri libri per il tempo libero. L’unica indicazione è di non portare libri o materiali di studio: l’obiettivo è dedicarsi alla lettura per piacere e vivere un momento di digital detox. Durante il ritrovo si legge in silenzio, sistemandosi liberamente nello spazio. All’inizio dell’incontro ti verrà chiesto di mettere il telefono in modalità silenziosa e di riporlo per tutta la durata della sessione. Non è necessario socializzare: puoi semplicemente leggere e goderti il momento. La possibilità di conoscere e incontrare altre persone sarà lasciata soprattutto ai momenti iniziali e finali dell’incontro. Se vuoi, puoi portare con te anche una coperta o un telo per rendere ancora più piacevole il momento di lettura. Al resto pensiamo noi: troverai tisane e una piccola merenda. È possibile lasciare l’incontro prima della sua conclusione, anche se ti invitiamo a vivere l’esperienza per tutta la sua durata.
Quando
- 27 ottobre alle ore 15:00 presso la Sala Polifunzionale Maria Rimoldi (Cannaregio 980, Calle della Madonna, 30121 Venezia)
- 18 novembre alle ore 15:00 presso la Sala Polifunzionale Maria Rimoldi (Cannaregio 980, Calle della Madonna, 30121 Venezia)
Le date dei successivi incontri saranno definite a breve.
Chi può partecipare
L’iniziativa è aperta a tutti gli studenti e le studentesse dell’Ateneo.
I posti sono limitati per partecipare ed è necessario prenotarsi online.
Per maggiori informazioni: tutorato@unive.it
Passeggiate tematiche Digital Detox
Il Settore Orientamento e Tutorato propone un nuovo format di passeggiate tematiche alla scoperta di Venezia, pensate come occasioni di digital detox, socialità e allenamento all’osservazione.
L’iniziativa vuole creare uno spazio per esplorare la città con uno sguardo diverso, rallentando i ritmi e prestando attenzione ai luoghi, ai dettagli e all’ambiente circostante. I Digital Detox Labs non intendono il digital detox come un divieto della tecnologia, ma come la possibilità di creare momenti intenzionali di disconnessione, nei quali sperimentare modalità diverse di stare insieme, concentrarsi e prendersi cura del proprio benessere lontano dagli schermi.
Primo appuntamento: emozioni in Piazza San Marco
Ad inaugurare le passeggiate sarà l'appuntamento di novembre dedicato alla scoperta di Piazza San Marco. Visitare San Marco può sembrare un'esperienza scontata, ma la differenza la fa la qualità dell'osservazione, il modo in cui ci si pone e la ricerca dei nessi tra gli edifici - come il "filo rosso" voluto dalla Repubblica di Venezia per presentare l’area marciana come spazio di rappresentazione del governo.
Perché partecipare
- potrai mettere da parte per un po’ telefono, smartphone e altri dispositivi;
- potrai allenare la capacità di osservazione, imparando a cogliere spunti e dettagli che solitamente sfuggono;
- potrai scoprire la storia e la trama architettonica di Piazza San Marco insieme a un'esperta;
- potrai conoscere altre persone attraverso un’esperienza condivisa e interattiva;
- potrai concederti una pausa dal ritmo della vita quotidiana e universitaria.
Come funziona
Durante il ritrovo si camminerà insieme nell'area marciana condotti da una guida esperta. All’inizio dell’incontro ti verrà chiesto di mettere il telefono in modalità silenziosa e di riporlo per tutta la durata. Ti verrà chiesto di partecipare attivamente: ciascun partecipante sarà invitato a esaminare, notare e riscontrare elementi architettonici e decorativi attraverso domande e interazioni personali.
Quando e dove
- martedì 10 novembre 2026 dalle ore 15:00 alle 17:00
- punto di ritrovo: verrà comunicato via email ai partecipanti e alle partecipanti
Chi può partecipare
L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti gli studenti e le studentesse dell’Ateneo.
I posti sono limitati per garantire un'esperienza interattiva ed è necessario prenotarsi online.
Policy di partecipazione: ti chiediamo di prenotare solo se hai la certezza di partecipare. Qualora non potessi più venire, disdici in tempo per permettere ad altri/altre studenti e studentesse di iscriversi. La mancata presenza senza preavviso comporterà l'impossibilità di registrarsi ai futuri appuntamenti dei Digital Detox Labs.
Per maggiori informazioni: tutorato@unive.it
Iniziativa nell’ambito dei Digital Detox Labs, promossi dal Settore Orientamento e Tutorato e finanziati con fondi ministeriali del D.M. 595/2025.
Last update: 26/10/2026