Riferimenti normativi

Consultazione normativa cartacea

Come descritto dalla legge regionale "Disposizioni in materia di tirocini" (DGR 337 del 06/03/1012), il tirocinio consiste in un'esperienza temporanea in una realtà lavorativa con finalità formative o di mero orientamento alle scelte professionali svolta sia nell'ambito di un processo formativo (tirocinio curriculare) sia al di fuori di un percorso formale di istruzione e formazione (tirocinio formativo e di orientamento). Il rapporto che si instaura tra il datore di lavoro ed il tirocinante non costituisce rapporto di lavoro

Contatti e prenotazioni

Come indicato dal Decreto, i “tirocini curricolari” sono tirocini promossi da Università o istituti di istruzione universitaria abilitati al rilascio di titoli accademici, da una istituzione scolastica che rilasci titoli di studio aventi valore legale, da un organismo di formazione professionale iscritto nell’elenco regionale degli organismi di formazione accreditati, a favore dei propri studenti o allievi, all’interno del periodo di frequenza di un corso di studi o di formazione, per realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro.
I tirocini curriculari devono avere una durata minima di un mese e massima di dodici mesi.
Questi tirocini sono svolti sulla base di apposite convenzioni che disciplinano i rapporti tra gli enti coinvolti nelle attività di stage e che hanno caratteristiche generali e una volta stipulate rimangono attive e valide per tutti gli iscritti dell'Ateneo.
L'Università in qualità di ente promotore di tirocini e stage provvede ad assicurare il tirocinante contro infortuni sul lavoro presso l'INAIL, oltre che per la responsabilità civile verso terzi con idonea compagnia assicuratrice.

Con “tirocini formativi e di orientamento” si intendono i tirocini avviati entro 12 mesi dal conseguimento di un diploma di laurea, laurea magistrale o dottorato di ricerca finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità nella fase di transizione dalla scuola al lavoro mediante una formazione in ambiente produttivo e una conoscenza diretta del mondo del lavoro.
I tirocini devono avere una durata minima di due mesi a massima di sei mesi (proroghe comprese).
L'Università predisporrà un'apposita convenzione, sul modello della regione Veneto, che disciplinerà i rapporti tra gli enti coinvolti nelle attività di stage la convenzione avrà caratteristiche generali e una volta stipulate rimarrà attiva e valida per tutti i neolaureati/neodottori di ricerca dell'Ateneo.
Per ogni singolo stagista/tirocinante viene inoltre redatto un progetto formativo e di orientamento che definisce gli obiettivi e le attività dello stage.
L'Università provvede ad assicurare il tirocinante per la responsabilità civile verso terzi con idonea compagnia assicuratrice. Sarà invece a carico del soggetto ospitante aprire una posizione INAIL per lo stagista.

Di seguito è possibile consultare la normativa che regolamenta lo stage, sia a livello nazionale e regionale, sia nella sua applicazione presso Ca' Foscari. Vengono inoltre riportate note, pareri e sentenze su argomenti che interessano lo stage.

Normativa Regione Veneto

Aggiornamento sulla normativa regionale (Dgr n. 1324 del 23/07/2013)
Questa revisione della normativa regionale introduce l'obbligatorietà del compenso per gli stage attivati in favore di neolaureati e neodottori e rende obbligatorio per il soggetto promotore il rilascio al tirocinante (ma solo per i neolaureati o neodottori di ricerca) di un'attestazione sulle competenze acquisite sulla base delle informazioni ricevute dal soggetto ospitante. Da questa pagina è possibile anche accedere alla FAQ predisposte dalla Regione Veneto.

icoLegge regionale 13/03/2009, n.3 "Disposizioni in materia di occupazione e mercato del lavoro"
La legge della regione Veneto si pone come obiettivi il riordino e l'armonizzazione delle disposizioni regionali in materia di occupazione, mercato del lavoro e orientamento. In particolare, l'art. 41 ridefinisce l'istituto del tirocinio formativo e di orientamento, apportando delle modifiche alla normativa nazionale.
185 K

Normativa nazionale

icoFAQ di Cliclavoro, portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, su Stage e Tirocini - 12/01/201232 K
icoLegge 14/09/2011, n. 148: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 13/08/2011, n. 138, recante "Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo"
L'articolo 11 del decreto modifica i requisiti dei soggetti che possono essere inseriti in stage e cambia il periodo massimo di durata dei tirocini.
166 K
icoCircolare n° 24 del ministero del Lavoro del 12/09/2011 sull'articolo 11 del decreto legge 13/08/2011, n° 138
Livelli essenziali di tutela in materia di tirocini formativi: primi chiarimenti
2.1 M
icoDecreto Interministeriale 25/03/1998, n. 142 "Regolamento recante norme di attuazione dei principi e dei criteri di cui all'art. 18 Legge 196/97 sui tirocini formativi e di orientamento"
Il Decreto n. 142/98 definisce le modalità di attuazione dell'art. 18 della Legge 196/97, introducendo importanti innovazioni in materia di stage e tirocini formativi. In particolare ne stabilisce le finalità, le modalità di attivazione, le garanzie assicurative e la durata.
181 K
icoLegge 24/06/1997, n. 196 "Norme in materia di promozione dell'occupazione"
Detta "Legge Treu" o "Pacchetto Treu", prevede tipologie e regole per facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. I tirocini formativi e di orientamento sono disciplinati dall'art. 18 dove dal punto a) al punto i) vengono disposti i principi e i caratteri generali.
130 K

Altra normativa di interesse

icoUlteriori indirizzi operativi sulla Legge Finanziaria 2007 - nota del 14/02/2007
Il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale integra la precedente nota del 4/01/2007 fornendo ulteriori indicazioni e chiarendo alcuni aspetti controversi. In particolare, al paragrafo "Tirocini ed altre esperienze lavorative" viene esaminato il caso dei tirocini promossi dalle Università a favore dei propri studenti.
62 K
icoPrimi indirizzi operativi sulla Legge Finanziaria 2007 - nota del 4/01/2007
In questa nota il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale fornisce i primi indirizzi operativi in merito agli adempimenti connessi all'instaurazione, trasformazione e cessazione dei rapporti di lavoro previsti dalla Legge 27/12/2006, n. 296 (Legge Finanziaria 2007). In particolare, l'obbligo di comunicazione ai centri per l'impiego viene esteso anche ai tirocini di formazione e orientamento e viene posto in capo al soggetto ospitante.
272 K
icoSentenza della Corte Costituzionale 13/01/2005, n. 50
Con tale sentenza la Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità dell'art. 60 D.Lgs 276/2003 (Legge Biagi) che disciplina i "Tirocini estivi di orientamento" poiché tale materia, riguardando la formazione professionale e non i rapporti di lavoro, è di competenza esclusiva delle Regioni.
604 K
icoParere dell'Avvocatura Distrettuale dello Stato in merito all'applicabilità dell'imposta di bollo alle convenzioni con enti privati - 24/11/200164 K
icoDelibera del Senato Accademico 19/06/2001, n. 132 - a.a. 2000/2001
Il Senato Accademico dell'Università Ca'Foscari Venezia ha stabilito che la durata minima degli stage sia di 1 mese.
23 K
icoDecreto del Presidente della Repubblica 26/10/1972, n. 642 "Disciplina dell'imposta di bollo"
Prevede l'assoggettamento all'imposta di bollo per le convenzioni di tirocinio stipulate con soggetti privati, secondo quanto previsto dall'art. 2 dell'allegato A Tariffa - parte prima del DPR 642/1972. Determina inoltre l'esenzione dall'imposta di bollo per le convenzioni di tirocinio stipulate con le ONLUS, secondo quanto disposto dall'art 27-bis dell'allegato B Tabella allegata al DPR 642/1972.
82 K