Preparati allo stage 
Stage in Italia per studenti e laureati

Il Settore Tirocini Italia nell’anno 2020 ha lanciato il ciclo di incontri virtuali “Pronti, Stage, Via!” con l’obiettivo di aiutarti a comprendere il valore dell’esperienza dello stage non solo come step obbligatorio per conseguire i crediti previsti dalla tua carriera universitaria, ma come esperienza di orientamento in chiave professionale. L’intento è di focalizzare la tua attenzione sull’importanza di sfruttare lo stage quale esperienza on the job che ti permetta di mettere in pratica quanto appreso durante il percorso di studi sperimentando un contesto concreto di vita aziendale.

Contatti, prenotazioni, FAQ

Il tirocinio ti permette di:

  • fare esperienza e mettere alla prova quanto appreso durante gli studi;
  • acquisire consapevolezza professionale, realizzando quali sono i tuoi punti di forza e quali i tuoi limiti;
  • verificare se è il lavoro che fa per te e scegliere più consapevolmente i successivi passi per costruire la tua carriera;
  • crescere, sia sul piano professionale che su quello personale;
  • arricchire il tuo CV e farti notare dai recruiter;
  • iniziare a costruire il tuo network di contatti utili per inserirti nel mondo del lavoro.

Pronti, stage, via: preparati al tirocinio

"Pronti, Stage, Via!" ti consentirà di approfondire in un percorso a 4 tappe cos’è il tirocinio, come funziona, perché e con quale obiettivo professionale dovresti farlo. Ti spiegheremo come cercarlo e quali opportunità ti offre l’Ateneo. Troverai anche i consigli per presentare una candidatura efficace e gli strumenti che il Career Service ha messo in campo per sostenerti ed accompagnarti prima, durante e dopo l’esperienza di tirocinio.

1) Mi informo

Che cos'è il tirocinio e come funziona?

2) Valuto

Perché farlo e con quale obiettivo professionale?

3) Scelgo

Come cercare un tirocinio e quali alternative ho a disposizione?

4) Mi presento

Cosa serve per una candidatura efficacecome comportarmi durante l'esperienza?

I prossimi appuntamenti di "Pronti, Stage, Via!" si terranno in autunno 2021.


Consigli del Career Service

  • Per prepararti al meglio al processo di candidatura e selezione, fai riferimento ai diversi servizi di orientamento al lavoro che il Career Service ti mette a disposizione. Per maggiori informazioni visita la pagina Orientamento al lavoro e autoimprenditorialità.
  • Per consentirci di segnalarti alle aziende per proposte di stage in linea con il tuo profilo, ricorda di aggiornare i tuoi dati di contatto e il tuo CV in Area riservata > Placement > Il tuo CV nella banca dati del Career Service. Dovrai segnalare anche la disponibilità a ricevere offerte di stage.
  • Se desideri svolgere un’esperienza di tirocinio fuori dall'Italia, visita la pagina Stage all'estero.
  • Per inserirti al meglio nel contesto lavorativo in cui svolgerai il tuo tirocinio, il Career Service ha preparato per te il Galateo del tirocinante: un piccolo decalogo con consigli pratici che ti aiuteranno a costruire una collaborazione proficua e soddisfacente con i tuoi colleghi e datori di lavoro.

Last update: 26/07/2021