Persone

Il premio “Prix du Livre” 2025 per il Diritto Internazionale a Fabrizio Marrella

condividi

Fabrizio Marrella, ordinario di diritto internazionale, ha ricevuto martedì 4 novembre il Premio annuale del Libro dell’International Law Association (sezione francese) per la sua opera “Arbitrage transnational d’investissements et conflicts armés” (Editions Pedone, 2025). 

Il “Prix du Livre” è un riconoscimento prestigioso per un’opera di diritto internazionale in lingua francese assegnato da una giuria di giuriste e giuristi internazionalisti di chiara fama. Il premio è stato consegnato al Salon de l’Horloge del Quai d’Orsay, a Parigi.

L’opera affronta per la prima volta il tema dell’arbitrato internazionale degli investimenti nel contesto di un conflitto armato, interno o internazionale. La prima parte è consacrata agli effetti dei conflitti armati sui trattati relativi agli investimenti e l’arbitrato misto. La seconda parte riguarda gli effetti dei conflitti armati sul diritto della responsabilità internazionale. Questi elementi sono esaminati dal punto di vista del diritto positivo e della prassi arbitrale in prospettiva critica con lo scopo di comprendere meglio il ruolo del diritto internazionale umanitario in un contesto di contenzioso arbitrale. L’autore denuncia una giurisprudenza arbitrale che sembra più desiderosa di sviluppare l’”arbitration business” che di promuovere la giustizia internazionale mediante l’applicazione dell’intero corpus di diritto internazionale.

"Non esiste un Nobel nelle Scienze giuridiche - ha dichiarato il prof. Fabrizio Marrella - ma il premio dell'International Law Association vi si avvicina parecchio, per quanto riguarda il Diritto internazionale. Pertanto, dopo una vita di studi e lavori in tale materia non posso essere piu felice di averlo ricevuto a Parigi e per di piu, al Quai d'Orsay. 

La ricerca di Ca’ Foscari nel settore scientifico del diritto internazionale continua dunque a conseguire risultati di assoluta eccellenza riconosciuti a livello internazionale. 

Federica Ferrarin