Eventi e cultura

Giorno della Memoria 2026: le iniziative di Ca’ Foscari

condividi
Balázs Horváth su Unsplash

Il Giorno della Memoria è celebrato il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell'Olocausto. Per il 2026 Ca’ Foscari ha organizzato un calendario di iniziative, incontri e momenti di riflessione.

Il programma prende il via il 20 gennaio con il convegno I campi di concentramento fascisti: i casi del Veneto e della Toscana alle 15:30 in Aula Baratto in cui, dopo i saluti di Sara De Vido, delegata della rettrice ai Giorni della Memoria, del Ricordo e alla parità di genere, Silvia Pascale e Orlando Materassi dialogheranno con Antonio Spinelli, docente di Storia del Dipartimento di Studi Umanistici. La discussione verterà sui campi di concentramento di cui lo stato fascista italiano si è avvalso per imprigionare, segregare e deportare popolazioni straniere, oppositori politici, ebrei, omosessuali e rom, con particolare attenzione al contesto veneto e toscano. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Il 21 gennaio alle 15:30 in Aula Baratto verrà presentato il progetto ‘Pagina della Memoria’ dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Dopo i saluti di De Vido, interverranno Aldo Winkler, coordinatore del progetto INGV, Alessia Glielmi, responsabile della gestione documentale e degli archivi del Consiglio Nazionale delle Ricerche e Myriam Pilutti Namer, professoressa di Arte e Archeologia veneziane dell’Università Ca' Foscari. Sarà l’occasione di presentare, dopo l’inaugurazione delle 17 in Androne a Ca’ Foscari, alcune testimonianze e documenti familiari sul drammatico impatto delle leggi razziali sulla comunità scientifica e accademica italiana, visibili ad ingresso libero dal 22 gennaio al 9 febbraio da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 12.00. Per l’occasione le visite guidate del CFTour saranno arricchite anche da un momento dedicato al Giorno della Memoria.

Le iniziative continuano mercoledì 28 gennaio 2026 alle ore 10.00 nel salone al primo piano di Ca’ Bottacin, dove si terrà un incontro dedicato alle scuole, ma aperto al pubblico“Dare una dimora al dolore” - Salvare l’umano di fronte al disumano” in cui De Vido introduce Maria Teresa Sega, dell’Associazione rEsistenze-memoria e storia delle donne e Elisabetta Xausa, dell’Associazione La rosa bianca. A seguire ci saranno delle letture dal Diario di Etty Hillesum, ebrea olandese assassinata ad Auschwitz e di volantini, lettere e diario di Sophie Scholl, studentessa tedesca giustiziata a Monaco.  

A chiusura del programma 2026 e del il convegno internazionale Memory, law and rights / Memoria, diritto e diritti, la presentazione del volume di Antonio Cassese “L’esperienza del male” lunedì 23 febbraio alle 14:30 in Aula Baratto in cui interverranno Duccio Basosi e Sara De Vido di Ca’ Foscari, Micaela Frulli dell’Università di Firenze e Monica Gazzola, Avvocata del foro di Venezia commentando il testo di Cassese, il suo "testamento" per generazioni di giuriste e giuristi, che a distanza di molti anni fa riflettere sull'oggi, sulle persistenti violazioni dei diritti umani fondamentali e sulla commissione di crimini internazionali. Come scrive nella postfazione Micaela Frulli: 'questo libro ci parla oggi e di oggi, ci porge riflessioni profonde e senza tempo'. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Tutte le iniziative dedicate al Giorno della Memoria 2026 sono disponibili nella pagina dedicata.