Campus

Comunicato del Senato di Ca' Foscari per l'emergenza umanitaria e accademica in Iran

condividi

Il Senato dell'Università Ca' Foscari Venezia esprime massima vicinanza e profonda solidarietà alle studentesse e agli studenti iraniani, e al sistema accademico dell’Iran, ribadendo fermamente la condanna di ogni forma di violenza, di restrizione e di violazione dei diritti umani, e di limitazione della libertà di pensiero. L'Ateneo garantirà alle studentesse e agli studenti iraniani, attuali e futuri, tutto il supporto necessario e si impegnerà a:

  • prorogare le scadenze per le domande di ammissione e iscrizione delle studentesse e degli studenti iraniani
  • garantire la necessaria flessibilità nelle procedure di presentazione di elaborati di tesi e altra documentazione
  • promuovere eventi accademici di informazione, dialogo e discussione all’interno dell’Ateneo, affinché le studentesse e gli studenti e il personale di Ca’ Foscari possano comprendere meglio quanto sta accadendo in Iran e sentirsene partecipi. 

Infine, il Senato sottolinea il ruolo cruciale dello spazio digitale e il ruolo svolto dalle istituzioni accademiche in momenti come questo. Quando i canali di comunicazione vengono silenziati, le Università rimangono tra i pochi spazi capaci di presidiare e preservare visibilità, connessione e sostegno a favore di chi si trova in una situazione di rischio, in particolare le donne. Il Senato esprime profonda gratitudine a tutti gli individui e alle istituzioni accademiche iraniane  che si impegnano perché ciò avvenga.