Bandi, concorsi e premi

Ca’ Foscari è attenta a tutte le iniziative promosse nell’ambito della sostenibilità, per questo si impegna a segnalare le opportunità proposte dall'Ateneo o da altre istituzioni e enti esterni.
In questa sezione sono pubblicati concorsi, bandi, borse di studio e premi promossi da associazioni, organizzazioni e aziende nazionali e internazionali.


Call attive

Buone pratiche di sostenibilità con Fairtrade - scad. 30/03/2017

Ente: Fairtrade Italia

Tipologia: Workshop

Area Culturale: Sostenibilità

Destinatari: Studenti universitari

Scadenza: 30/03/2017

Modalità di partecipazione: E’ possibile effettuare l’iscrizione scrivendo al seguente contatto:  s.toma@fairtrade.it. Verrà comunicata l’effettiva attivazione del workshop al raggiungimento di 15 partecipanti.

Informazioni: Fairtrade Italia organizza una giornata workshop di formazione e co-progettazione per studenti universitari, per approfondire il funzionamento di una certificazione etica internazionale ed imparare a progettare eventi e campagne di comunicazione sociale. Il workshop si terrà a Padova, venerdì 7 aprile, dalle 10.00 alle 16.00. Ad arricchire la giornata, una importante testimonianza dal mondo delle aziende italiane che hanno scelto il commercio equo.

Per maggiori informazioni: www.fairtrade.it

International Student Conference on Environment and Sustainability - scad. 15/04/2017

Ente: GUPES - Tongji University

Tipologia: Borsa di studio

Importo/Premio: Borsa di studio (comprendente le spese di viaggio e alloggio)

Area Culturale: Sostenibilità ambientale

Destinatari: Studenti universitari

Scadenza: 15/04/2017

Modalità di partecipazione: Le registrazioni sono aperte online fino al 15 aprile 2017. Per partecipare alla richiesta della borsa di studio è necessario inviare il proprio CV a  sunjie@tongji.edu.cn specificando l'appartenenza a una università membro del GUPES.

Informazioni:La conferenza organizzata dalla Tonji University - UN Environment international Student Conference on Environment and sustainability si terrà dal 2 al 7 giugno a Shanghai in Cina, sul tema "Connecting People to Nature".

Gli impatti dei cambiamenti climatici in Italia. Fotografie del presente per capire il futuro - scad. 22/04/2017

Ente: International Center for Climate Governance (ICCG)

Tipologia: Concorso fotografico

Importo/Premio: un buono Amazon del valore di 500 euro e una copia del dossier fotografico

Area Culturale: Cambiamenti climatici

Destinatari: Il concorso è aperto a tutti

Scadenza: 22/04/2017

Modalità di partecipazione: Partecipazione gratuita. Per iscriversi è necessario compilare il form online

Informazioni: Il concorso ha lo scopo di documentare gli impatti dei cambiamenti climatici in Italia attraverso immagini reali. Ogni partecipante potrà presentare fino a un massimo di 3 immagini singole, a colori o in bianco e nero. Ad ogni immagine dovrà essere associata una didascalia di massimo 1200 caratteri spazi inclusi che la racconti, spiegando in che termini essa rappresenti una prova degli impatti del cambiamento climatico in atto. Le immagini che rispetteranno i criteri definiti nel bando saranno incluse in un dossier fotografico che sarà presentato in occasione di convegni ed eventi istituzionali nazionali e internazionali nel corso dell’anno.

Per maggiori info: www.iccgov.org

Tirocini presso il Centro Nord-Sud del Consiglio d'Europa - scad. 30/04/2017

Ente: Consiglio d'Europa

Tipologia: Tirocinio

Area Culturale: Interarea

Destinatari: Residenti di uno degli Stati membri del Consiglio d'Europa o Paesi Orientali con i quali Il Centro Nord-Sud collabora, tutti coloro che hanno completato un corso di studi superiore o hanno portato a termine almeno tre anni di studi universitari (sei semestri).

Scadenza: 30/04/2017

Modalità di partecipazione: Per presentare domanda di tirocinio è necessario inviare il CV dettagliato via mail in francese o inglese, accompagnato da una lettera di motivazione a:  nsc_traineeships@coe.int specificando la sessione.

Informazioni: Il centro Nord-Sud ha due compiti principali: offrire una struttura generale per la cooperazione europea mirata ad accrescere la consapevolezza pubblica su tematiche di interdipendenza globale; promuovere politiche di solidarietà in linea con gli obiettivi e i principi del Consiglio d'Europa - rispetto per i diritti umani, democrazia e coesione sociale.
Il tirocinio si terrà nella seconda sessione da luglio a dicembre 2017. Tra i compiti assegnati ai tirocinanti vi è la ricerca, la preparazione di attività, la redazione di rapporti e minute, l'assistenza nel lavoro quotidiano. I tirocini non sono retribuiti. I costi di viaggio e alloggio, nonché le spese vive, sono a carico del tirocinante o del suo istituto sponsor. Il Centro Nord-Sud del Consiglio d'Europa automaticamente garantisce ai suoi tirocinanti l'assistenza sanitaria durante il periodo del tirocinio.

Per maggiori informazioni: www.informagiovani.fe.it

Youth in Action for Sustainable Development Goals - scad. 04/05/2017

Ente: Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, con il supporto di AsviS, SDSN Youth, AIESEC, RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile e Fondazione Collegio delle Università Milanesi

Tipologia: Concorso

Importo/Premio: Uno stage retribuito; la migliore idea progettuale volerà a New York alla International Conference on Sustainable Development (ICSD) 2017

Area Culturale: Sviluppo Sostenibile

Destinatari: Giovani under 30, iscritti a un corso universitario/post-universitario o già in possesso di titolo di laurea/post-laurea.

Scadenza: 04/05/2017

Modalità di partecipazione: Iscrizione online.

Informazioni:Il concorso è volto a raccogliere e premiare le migliori idee in grado di favorire il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) in Italia. L'iniziativa ha l'obiettivo di offrire ai giovani un’opportunità per acquisire nuove competenze nell’ambito dello sviluppo sostenibile: per rendere ancora più concreta questa opportunità, la partecipazione al concorso prevede un percorso formativo su vari livelli finalizzato a fornire skills utili ai partecipanti.

Per maggiori informazioni: youthinactionforsdgs.ideatre60.it

Best Climate Practices 2017 - scad. 31/05/2017

Ente: International Center for Climate Governance (ICCG)

Tipologia: Concorso

Importo/Premio: € 3.000

Area Culturale: Cambiamenti climatici

Destinatari: Singoli individui o gruppi di persone

Scadenza: 31/05/2017

Modalità di partecipazione: Invio delle proposte dal 13 marzo al 31 maggio 2017 tramite la piattaforma Best Climate Practices.

Informazioni: Il concorso Best Climate Practices 2017 vuole premiare e promuovere le migliori idee e i migliori progetti per migliorare la resilienza su scala locale di comunità urbane e/o rurali, potenziando le capacità di preparazione (ex-ante) e/o di risposta (ex-post) ai disastri climatici. Le proposte saranno valutate da una giuria internazionale di esperti e votate dagli utenti della piattaforma Best Climate Practices dal 15 giugno al 17 luglio 2017.

Per maggiori informazioni: www.iccgov.org

Premio di laurea: Una laurea per fermare tortura e pena di morte - scad. 30/06/2017

Ente: Acat Italia

Tipologia: Premio per tesi di laurea

Importo/Premio: 3.500 euro

Area Culturale: Interarea

Destinatari: Laureato/a nell'anno accademico 2015/2016

Scadenza: 30/06/2017

Modalità di partecipazione: Partecipazione gratuita, secondo le modalità indicate nel bando.

Informazioni: Nell'ambito del progetto "Tortura e pena di morte: una laurea per abolirle" l'associazione cristiana ecumenica Acat Italia conferirà un premio di laurea a due studenti che abbiano conseguito la Laurea/Laurea magistrale/Laurea specialistica presso un'Università italiana, o un'Università pontificia che rilascia titoli riconosciuti in Italia, i quali presentino la tesi di laurea sul tema della pena di morte o della tortura. Maggiori informazioni su www.acatitalia.it

Premio per miglior tesi di laurea e di dottorato sul tema del contrasto alla violenza contro le donne - scad. 31/07/2017

Ente: Camera dei Deputati

Tipologia: Premio per tesi di laurea

Importo/Premio: 4.200 - 5.000 euro

Area Culturale: Interarea

Destinatari: Laureato/a, Dottore/ssa di ricerca

Scadenza: 31/07/2017

Modalità di partecipazione: Partecipazione gratuita, secondo le modalità indicate nel bando.

Informazioni: La Delegazione italiana presso l’Assemblea del Consiglio d’Europa, in collaborazione con Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dip. Pari Opportunità, con il MAECI, con la CRUI e il Consiglio d’Europa, indice il “Premio per la migliore tesi di laurea magistrale e di dottorato sul tema del contrasto alla violenza contro le donne” anno 2017. Il Premio ha ad oggetto le tesi magistrali e di dottorato discusse presso un’Università italiana, pubblica o privata tra il 1/8/2015 e il 31/7/2017. Le tesi devono avere per oggetto la prevenzione, la lotta contro la violenza nei confronti delle donne, con attenzione agli ambiti di applicazione della Convenzione di Istanbul, (prevenzione, perseguimento giuridico, protezione, sostegno, assistenza, cura delle vittime e sviluppo di politiche sociali e culturali). Il Premio consiste nella possibilità di effettuare un periodo di perfezionamento presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo grazie alla corresponsione di una somma in denaro.
Per maggiori info: www.camera.it -  premiotesi2017@camera.it


Segnala un'opportunità o un evento

Invitiamo tutti a segnalarci eventuali opportunità o eventi riguardanti il tema della sostenibilità ambientale, sociale ed economica compilando il modulo online qui a fianco. Le opportunità segnalate saranno riportate in questa pagina o nell'agenda di Ca' Foscari sostenibile.


Eventi sulla sostenibilità

Nell'Agenda di Ca' Foscari Sostenibile vengono raccolti tutti gli eventi relativi alle tematiche di sostenibilità organizzati dall'Università Ca' Foscari, le manifestazioni aperte a tutti realizzate da altre organizzazioni nel territorio, e le iniziative organizzate a livello nazionale e mondiale.