Bandi, concorsi e premi

Ca’ Foscari è attenta a tutte le iniziative promosse nell’ambito della sostenibilità, per questo si impegna a segnalare le opportunità proposte dall'Ateneo o da altre istituzioni e enti esterni.
In questa sezione sono pubblicati concorsi, bandi, borse di studio e premi promossi da associazioni, organizzazioni e aziende nazionali e internazionali.


Call attive

Concorso Cambiamenti Climatici - The Grand Challenge - scad. 20/09/2017

Ente: Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia

Tipologia: Concorso

Area Culturale: Comunicazione e creatività sul tema dei cambiamenti climatici

Destinatari: Possono partecipare al concorso tutti gli autori e i proponenti di qualsiasi nazionalità che abbiano compiuto 15 anni al momento della scadenza. Sono ammessi sia autori individuali sia in forma di collettivo o enti formali.

Scadenza: 20/09/2017

Modalità di partecipazione: Consultare il bando

Informazioni: L’iniziativa è promossa allo scopo di valorizzare e stimolare la sperimentazione creativa sul tema dei cambiamenti climatici, con l’impiego di diversi generi espressivi, tecniche e supporti e attraverso una libera interpretazione culturale e stilistica. I candidati sono invitati ad approfondire in modo particolare un approccio costruttivo e propositivo, attraverso la produzione e/o la segnalazione di opere basate su contenuti realistici o dettati dall’immaginazione che possano contribuire a individuare modalità di convivenza tra esseri umani, mondo naturale ed effetti del cambiamento del clima.I partecipanti possono partecipare a entrambe le seguenti sezioni e con più opere per ogni sezione:

  • Sezione 1: candidatura di opere inedite da parte di autori individuali o collettivi.
  • Sezione 2: segnalazione di opere edite e/o pubbliche a cura di autori, editori o altri soggetti terzi.

Per maggiori info: www.unive.it/pag/18130/

Premio Laura Conti - ICU - scad. 30/09/2017

Ente: Ecoistituto del Veneto e Fondazione ICU

Tipologia: Premio di laurea

Importo: 1.000; 500; 250 euro

Area Culturale: Interarea

Destinatari: Laureato/a,Dottore/ssa di ricerca

Scadenza: 30/09/2017

Modalità di partecipazione: Consultare il bando

Informazioni: Il Premio riconosce con una borsa di studio le tesi migliori e le rende note attraverso la pubblicazione di testi specifici e di articoli, oltre che con l’organizzazione di convegni ed eventi di divulgazione.
Possono concorrere al premio tesi di laurea che trattano vari argomenti, il risparmio e lotta agli sprechi, i Parchi e l’ecoturismo, il consumo sostenibile, la mobilità intelligente, i rifiuti, le energie rinnovabili, l’educazione ambientale, la storia dei movimenti ecologisti e consumeristila legislazione ambientale e tanti altri temi legati all’ambiente e ai consumi.
Sono ammesse tesi di tutti i livelli, compresi i Master, discusse nelle Università italiane, negli anni accademici dal 2006-2007 in poi, inviate entro il 30 SETTEMBRE 2017 presso la sede dell’Ecoistituto e della Fondazione ICU.
La giuria è composta da Michele Boato, Tito Cortese, Anna Ciaperoni, Paolo Stevanato, Franco Rigosi.

Per maggiori info: ecoistituto-italia.org

Premio tesi di Laurea "Si può fare di più" - scad. 30/09/2017

Ente: Fondazione Cogeme Onlus

Tipologia: Premio di laurea

Importo: 1.500 - un viaggio studio di 15 giorni

Area Culturale: Economia circolare

Destinatari: Laureato/a - laureando/a. I partecipanti di tutte le sezioni devono aver depositato la propria tesi in università tra il 1 luglio 2016 e il 30 settembre 2017.

Scadenza: 30/09/2017

Modalità di partecipazione: Consultare il bando

Informazioni: Concorso annuale per premiare tesi di laurea di particolare interesse scientifico nell'intento di valorizzare studi con particolare riferimento ai principi guida del documento Unesco La Carta della Terra e in relazione alle attività del gruppo Cogeme-Acque Bresciane-LGH.
Le sezioni del premio:

  1. ACQUA (in collaborazione con Acque Bresciane): per premiare tesi riguardanti le politiche e le applicazioni per una migliore e più efficiente gestione del servizio idrico integrato;
  2. ENERGIA (in collaborazione con Linea Energia e Linea Più): per premiare tesi di laurea riguardanti le politiche energetiche e l'uso di fonti rinnovabili, prioritariamente ad opera degli Enti Locali;
  3. ECONOMIA CIRCOLARE (in collaborazione con Linea Gestioni e Linea Ambiente): per premiare tesi di laurea riguardanti una gestione sostenibile della filiera dei rifiuti o dei processi industriali e che pongano in particolare modo l'attenzione suin temi del riciclo, riuso e recupero;
  4. CULTURA (in collaborazione con Fondazione Cogeme Onlus): per premiare tesi di laurea umanistiche che offrano spunti e modelli innovativi nonché buone prassi nei campi della cultura, storia e stili di vita legati all'economia circolare;
  5. INNOVAZIONE DIGITALE "Mauro Cavinato" (in collaborazione con Linea Com): per premiare tesi di laurea che hanno come oggetto i temi legati ai concetti di Smart City, Internet of Things (IoT) e Open Data privilegiando le sinergie possibili con Enti Locali in materia di servizi;
  6. CARTA DELLA TERRA "Vittorio Falsina" (in collaborazione con Fondazione Cogeme Onlus): per premiare tesi di laurea che approfondiscono una visione integrata e sostenibile della realtà ispirandosi ai principi de La Carta della Terra alla cui stesura partecipò Padre Vittorio Falsina (www.cartadellaterra.org)

Per maggiori info: fondazione.cogeme.net

Concorso fotografico Greenreaction - scad. 30/09/2017

Ente: Salone della CSR in collaborazione con CiAl – Consorzio imballaggi Alluminio

Tipologia: Concorso fotografico

Premio: bicicletta realizzata in alluminio riciclato

Area Culturale: sostenibilità

Destinatari: Aperto a tutti gli utenti di twitter

Scadenza: 30/09/2017

Modalità di partecipazione: Consultare il bando

Informazioni: Per partecipare al concorso è possibile inviare fino a 5 foto che raccontino comportamenti, azioni quotidiane o iniziative green. Le foto devono essere postate su Twitter con una didascalia significativa, accompagnata dalle mention @CSRIS_it e @ConsorzioCIAL e l'hashtag #greenreaction

Per maggiori info: www.csreinnovazionesociale.it

Borse di ricerca National Geographic - scad. 01/10/2017

Ente: National Geographic

Tipologia: Borse di ricerca

Premio:

  • Early Career Grants, dedicati a giovani ricercatori, con un valore fino a 5.000 dollari;
  • Standard Grant per ricercatori esperti, fino a 15 mila dollari;
  • Expedited Grant da 30 mila dollari per il finanziamento di ricerche riguardanti disastri naturali o minacce all'esistenza di un ecosistema.

Area Culturale: sostenibilità ambientale

Destinatari: cittadini di tutte le nazionalità

Scadenza: 01/10/2017

Modalità di partecipazione: Consultare il bando

Informazioni: I progetti dovranno riguardare tre categorie di tematiche: il viaggio dell'umanità, inteso come migrazioni, adattamento ai cambiamenti climatici, diversificazione culturale; la natura, con focus particolare su biodiversità e sfruttamento delle risorse naturali; il Pianeta che cambia, con attenzione alla conservazione degli ambienti marini, ai disastri naturali e alla storia della terra.
Le proposte devono rispondere a requisiti di originalità e innovazione, essere di ampio interesse e avere come risultato un qualche cambiamento. Si può presentare un solo progetto alla volta. Le borse, della durata media di 12 mesi, vengono assegnate dal Committee for Research and Exploration della National Geographic Society.

Per maggiori info: www.nationalgeographic.org

Start to be Circular: bando per giovani startuppers - scad. 03/11/2017

Ente: Fondazione Bracco, Fondazione Giuseppina Mai e Banca Prossima, con il supporto del Comune di Milano, l’incubatore Speed MI Up, Federchimica e Fondazione Italiana Accenture.

Tipologia: Premio

Premio: Il valore massimo complessivo del bando è di oltre 130.000 euro, i premi saranno assegnati alle tre startup più meritevoli selezionate da una giuria di esperti. Oltre a un premio in denaro, il bando mette in palio un percorso di incubazione per ciascuno dei vincitori e la possibile erogazione di finanziamenti.

Area Culturale: Circular economy

Destinatari: Startup impegnate nell’economia circolare

Scadenza: 03/11/2017

Modalità di partecipazione: Consultare il bando

Informazioni: Seconda edizione del bando Start to be Circular dedicato a startup impegnate nell’economia circolare. Il Bando intende promuovere la transizione verso un’economia circolare e una crescita sostenibile attraverso iniziative imprenditoriali innovative rivolte a giovani e startuppers.

Per maggiori info: fondazionebracco.speedmiup.it

Concorso "Giornata Mondiale contro l'AIDS per la prevenzione e la lotta alle Malattie Sessualmente Trasmesse" - scad. 17/11/2017

Ente: l'Azienda Ulss 3 Serenissima in collaborazione con il Comune di Venezia

Tipologia: Concorso

Premio:

  • 250 euro categoria giovani (sino ai 21 anni)
  • 250 euro categoria adulti (con più di 21 anni)
  • Una menzione per il II° e III° classificato per ciascuna categoria e un gadget per tutti i partecipanti

Area Culturale: sociale/salute

Destinatari: il Concorso è aperto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, agli Atenei universitari, agli insegnanti e a tutti i cittadini dell'Azienda Ulss 3 Serenissima suddivisi in 2 categorie:

  • giovani fino ai 21 anni
  • adulti dai 21 anni di età in su

Scadenza: 17/11/2017

Modalità di partecipazione: Consultare il bando

Informazioni: Concorso per la produzione di un elaborato che testimoni/documenti/interpreti la capacità di sensibilizzare e informare la popolazione sulle malattie sessualmente trasmissibili e HIV/AIDS. L'evento di informazione e di sensibilizzazione per la popolazione avrà luogo il 1 dicembre 2017 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 presso il Centro Commerciale di Marghera “Nave de Vero” dove verranno premiati i vincitori per ciascuna categoria.

Per maggiori info: Bando

PhotoChallenge 2017 - “Girl Power" - scad. 30/11/2017

Ente: Jak&Jil (Mucca.co)

Tipologia: Contest fotografico

Importo/Premio: Il valore totale del premio sarà 5.400€, in contanti. L'autore o il team della foto classificata al 1°posto riceveranno in premio il valore totale di 2700€ in contanti, come anche per l’ONG da lui scelto (tra i sostenitori) che riceverà la medesima quantità di 2.700€ in contanti.

Area Culturale: Parità di genere

Destinatari:  Un concorso rivolto agli studenti universitari dei corsi di laurea e post-laurea (anche a distanza) effettivamente iscritti nell’anno 2017.

Scadenza: 30/11/2017

Informazioni: Gli obiettivi principali: promuovere, in ambito accademico, la riflessione e il dibattito sui problemi legati alla disparità tra i sessi, stimolare la creatività e l'emergere di idee che portano benefici ai problemi incontrati dalle donne nella società; utilizzare la fotografia come stimolo per discutere i problemi della disuguaglianza di genere.
Per maggiori info: jakandjil.it/photochallenge2017

Valore Paese - Cammini e Percorsi - scad. 11/12/2017

Ente: Agenzia del Demanio, MiBACT e  MIT

Tipologia: Gara

Importo/Premio: 43 immobili pubblici in concessione gratuita per 9 anni

Area Culturale: Iniziative a carattere innovativo, sociale, culturale, creativo e sportivo.

Destinatari: Imprese, cooperative e associazioni costituite in prevalenza da under 40, come previsto dal D.L. Turismo e Cultura.

Scadenza: 11/12/2017

Informazioni: Il progetto ha l’obiettivo di promuovere il turismo lento attraverso il recupero di immobili pubblici sui percorsi ciclopedonali e sui tracciati storico-religiosi da trasformare in contenitori di attività e servizi per i viaggiatori. Utilizzo dello strumento della concessione gratuita per sostenere l’imprenditoria giovanile e il terzo settore allo scopo di incentivare iniziative a carattere innovativo, sociale, culturale, creativo e sportivo.
Per maggiori info: www.agenziademanio.it


Segnala un'opportunità o un evento

Invitiamo tutti a segnalarci eventuali opportunità o eventi riguardanti il tema della sostenibilità ambientale, sociale ed economica compilando il modulo online qui a fianco. Le opportunità segnalate saranno riportate in questa pagina o nell'agenda di Ca' Foscari sostenibile.


Eventi sulla sostenibilità

Nell'Agenda di Ca' Foscari Sostenibile vengono raccolti tutti gli eventi relativi alle tematiche di sostenibilità organizzati dall'Università Ca' Foscari, le manifestazioni aperte a tutti realizzate da altre organizzazioni nel territorio, e le iniziative organizzate a livello nazionale e mondiale.