Bandi, concorsi e premi

Ca’ Foscari è attenta a tutte le iniziative promosse nell’ambito della sostenibilità, per questo si impegna a segnalare le opportunità proposte dall'Ateneo o da altre istituzioni e enti esterni.
In questa sezione sono pubblicati concorsi, bandi, borse di studio e premi promossi da associazioni, organizzazioni e aziende nazionali e internazionali.


Call attive

Premio per miglior tesi di laurea e di dottorato sul tema del contrasto alla violenza contro le donne - scad. 31/07/2017

Ente: Camera dei Deputati

Tipologia: Premio per tesi di laurea

Importo/Premio: 4.200 - 5.000 euro

Area Culturale: Interarea

Destinatari: Laureato/a, Dottore/ssa di ricerca

Scadenza: 31/07/2017

Modalità di partecipazione: Partecipazione gratuita, secondo le modalità indicate nel bando.

Informazioni: La Delegazione italiana presso l’Assemblea del Consiglio d’Europa, in collaborazione con Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dip. Pari Opportunità, con il MAECI, con la CRUI e il Consiglio d’Europa, indice il “Premio per la migliore tesi di laurea magistrale e di dottorato sul tema del contrasto alla violenza contro le donne” anno 2017. Il Premio ha ad oggetto le tesi magistrali e di dottorato discusse presso un’Università italiana, pubblica o privata tra il 1/8/2015 e il 31/7/2017. Le tesi devono avere per oggetto la prevenzione, la lotta contro la violenza nei confronti delle donne, con attenzione agli ambiti di applicazione della Convenzione di Istanbul, (prevenzione, perseguimento giuridico, protezione, sostegno, assistenza, cura delle vittime e sviluppo di politiche sociali e culturali). Il Premio consiste nella possibilità di effettuare un periodo di perfezionamento presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo grazie alla corresponsione di una somma in denaro.
Per maggiori info: www.camera.it -  premiotesi2017@camera.it

Calcio disabilità benessere e inclusione - scad. 31/08/2017

Ente: Associazione Italiana Allenatori Calcio ONLUS

Tipologia: Premio per tesi di laurea

Importo/Premio: 1.500 euro

Area Culturale: Umanistica

Destinatari: Laureato/a

Scadenza: 31/08/2017

Informazioni: L’Associazione Italiana Allenatori Calcio ONLUS bandisce n. 4 Premi di Laurea per gli anni accademici 2014/2015 e 2015/2016 dell’importo di € 1.500,00 ciascuno, ai fini di favorire la sensibilizzazione, nonché sviluppare la responsabilità sociale, gli studi e la ricerca. La somma conferita mediante il Premio di Laurea sarà a supporto per il vincitore del percorso di approfondimento e studio su alcuni temi di interesse nell’ambito della disabilità.

Per maggiori info: www.unive.it

Contest "Illustra. Disegna, racconta e immagina il Servizio Civile Regionale"- scad. 09/09/2017

Ente: Regione del Veneto

Tipologia: Contest

Importo/Premio: 1.200 euro

Area Culturale: Servizio Civile

Destinatari: Giovani tra i 18 e i 30 anni residenti e/o domiciliati in Veneto da almeno tre anni

Scadenza: 09/09/2017

Modalità di partecipazione: Le domande dovranno pervenire a mano o per raccomandata alla Direzione Servizi Sociali – U.O. Famiglia, Minori, Giovani e Servizio Civile – Rio Novo - Dorsoduro 3493 – 30123 - Venezia , o tramite pec all’indirizzo  area.sanitasociale@pec.regione.veneto.it, complete in ogni parte improrogabilmente entro e non oltre le ore 12,00 del 9 Settembre 2017.

Informazioni: Il contest richiede la realizzazione di illustrazioni grafiche utili a raccontare e promuovere il servizio civile. I progetti dovranno contenere quattro illustrazioni che raccontino tramite i loro contenuti l’esperienza di servizio civile. Di queste quattro illustrazioni, una dovrà essere inviata entro il 9 settembre 2017 mentre le restanti tre dovranno essere realizzate e inviate entro il 10 Novembre 2017 solo dal vincitore in seguito alla pubblicazione della graduatoria.
Per maggiori info: www.regione.veneto.it

Concorso Cambiamenti Climatici - The Grand Challenge - scad. 20/09/2017

Ente: Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia

Tipologia: Concorso

Area Culturale: Comunicazione e creatività sul tema dei cambiamenti climatici

Destinatari: Possono partecipare al concorso tutti gli autori e i proponenti di qualsiasi nazionalità che abbiano compiuto 15 anni al momento della scadenza. Sono ammessi sia autori individuali sia in forma di collettivo o enti formali.

Scadenza: 20/09/2017

Modalità di partecipazione: Consultare il bando

Informazioni: L’iniziativa è promossa allo scopo di valorizzare e stimolare la sperimentazione creativa sul tema dei cambiamenti climatici, con l’impiego di diversi generi espressivi, tecniche e supporti e attraverso una libera interpretazione culturale e stilistica. I candidati sono invitati ad approfondire in modo particolare un approccio costruttivo e propositivo, attraverso la produzione e/o la segnalazione di opere basate su contenuti realistici o dettati dall’immaginazione che possano contribuire a individuare modalità di convivenza tra esseri umani, mondo naturale ed effetti del cambiamento del clima.I partecipanti possono partecipare a entrambe le seguenti sezioni e con più opere per ogni sezione:

  • Sezione 1: candidatura di opere inedite da parte di autori individuali o collettivi.
  • Sezione 2: segnalazione di opere edite e/o pubbliche a cura di autori, editori o altri soggetti terzi.

Per maggiori info: www.unive.it/pag/18130/

Premio Laura Conti - ICU - scad. 30/09/2017

Ente: Ecoistituto del Veneto e Fondazione ICU

Tipologia: Premio di laurea

Importo: 1.000; 500; 250 euro

Area Culturale: Interarea

Destinatari: Laureato/a,Dottore/ssa di ricerca

Scadenza: 30/09/2017

Modalità di partecipazione: Consultare il bando

Informazioni: Il Premio riconosce con una borsa di studio le tesi migliori e le rende note attraverso la pubblicazione di testi specifici e di articoli, oltre che con l’organizzazione di convegni ed eventi di divulgazione.
Possono concorrere al premio tesi di laurea che trattano vari argomenti, il risparmio e lotta agli sprechi, i Parchi e l’ecoturismo, il consumo sostenibile, la mobilità intelligente, i rifiuti, le energie rinnovabili, l’educazione ambientale, la storia dei movimenti ecologisti e consumeristila legislazione ambientale e tanti altri temi legati all’ambiente e ai consumi.
Sono ammesse tesi di tutti i livelli, compresi i Master, discusse nelle Università italiane, negli anni accademici dal 2006-2007 in poi, inviate entro il 30 SETTEMBRE 2017 presso la sede dell’Ecoistituto e della Fondazione ICU.
La giuria è composta da Michele Boato, Tito Cortese, Anna Ciaperoni, Paolo Stevanato, Franco Rigosi.

Per maggiori info: ecoistituto-italia.org

Premio tesi di Laurea "Si può fare di più" - scad. 30/09/2017

Ente: Fondazione Cogeme Onlus

Tipologia: Premio di laurea

Importo: 1.500 - un viaggio studio di 15 giorni

Area Culturale: Economia circolare

Destinatari: Laureato/a - laureando/a. I partecipanti di tutte le sezioni devono aver depositato la propria tesi in università tra il 1 luglio 2016 e il 30 settembre 2017.

Scadenza: 30/09/2017

Modalità di partecipazione: Consultare il bando

Informazioni: Concorso annuale per premiare tesi di laurea di particolare interesse scientifico nell'intento di valorizzare studi con particolare riferimento ai principi guida del documento Unesco La Carta della Terra e in relazione alle attività del gruppo Cogeme-Acque Bresciane-LGH.
Le sezioni del premio:

  1. ACQUA (in collaborazione con Acque Bresciane): per premiare tesi riguardanti le politiche e le applicazioni per una migliore e più efficiente gestione del servizio idrico integrato;
  2. ENERGIA (in collaborazione con Linea Energia e Linea Più): per premiare tesi di laurea riguardanti le politiche energetiche e l'uso di fonti rinnovabili, prioritariamente ad opera degli Enti Locali;
  3. ECONOMIA CIRCOLARE (in collaborazione con Linea Gestioni e Linea Ambiente): per premiare tesi di laurea riguardanti una gestione sostenibile della filiera dei rifiuti o dei processi industriali e che pongano in particolare modo l'attenzione suin temi del riciclo, riuso e recupero;
  4. CULTURA (in collaborazione con Fondazione Cogeme Onlus): per premiare tesi di laurea umanistiche che offrano spunti e modelli innovativi nonché buone prassi nei campi della cultura, storia e stili di vita legati all'economia circolare;
  5. INNOVAZIONE DIGITALE "Mauro Cavinato" (in collaborazione con Linea Com): per premiare tesi di laurea che hanno come oggetto i temi legati ai concetti di Smart City, Internet of Things (IoT) e Open Data privilegiando le sinergie possibili con Enti Locali in materia di servizi;
  6. CARTA DELLA TERRA "Vittorio Falsina" (in collaborazione con Fondazione Cogeme Onlus): per premiare tesi di laurea che approfondiscono una visione integrata e sostenibile della realtà ispirandosi ai principi de La Carta della Terra alla cui stesura partecipò Padre Vittorio Falsina (www.cartadellaterra.org)

Per maggiori info: fondazione.cogeme.net


Segnala un'opportunità o un evento

Invitiamo tutti a segnalarci eventuali opportunità o eventi riguardanti il tema della sostenibilità ambientale, sociale ed economica compilando il modulo online qui a fianco. Le opportunità segnalate saranno riportate in questa pagina o nell'agenda di Ca' Foscari sostenibile.


Eventi sulla sostenibilità

Nell'Agenda di Ca' Foscari Sostenibile vengono raccolti tutti gli eventi relativi alle tematiche di sostenibilità organizzati dall'Università Ca' Foscari, le manifestazioni aperte a tutti realizzate da altre organizzazioni nel territorio, e le iniziative organizzate a livello nazionale e mondiale.