Ca' Foscari

Scopri Ca’ Foscari

News
Scopri le novità di Ca' Foscari

Il metodo per "prevedere" la succosità delle arance

Un nuovo metodo e relativo software, frutto della collaborazione tra università e azienda, permetterà di definire in modo più sostenibile la succosità delle arance senza distruggerne una grande quantità, attraverso scansioni, prove di spremitura e modelli matematici

'Urban China', urbanizzazione di frontiera e impatto sociale

L’urbanizzazione galoppante della Cina, che è uno dei suoi principali fattori di crescita economica, è destinata ad aver un impatto mondiale in termini di sostenibilità economica, sociale e ambientale.

La Brexit è operativa: come cambiano le regole?

Dal 1° gennaio 2021 il Regno Unito non è più parte del mercato unico UE, le conseguenze per le imprese, per l’export, per l’esercizio delle professioni sono notevoli e cominciano già a farsi sentire. Ne abbiamo parlato con Fabrizio Marrella

Numbers&Culture: la valorizzazione culturale delle terre del Brenta

Parte in questi giorni Numbers&Culture, un progetto per la valorizzazione (scientifica e digitale) del Patrimonio Culturale dell’entroterra veneziano, in particolare delle terre del Brenta, realizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici e da VeDPH con il coinvolgimento di numerosi enti del territorio

Armenia, il genocidio infinito

In occasione del giorno della memoria armeno, il 24 aprile, Ca' Foscari ha voluto ricordare con un incontro, il 22, non solo il genocidio fisico avvenuto nel 1915, ma anche quello culturale. Intervista ad Aldo Ferrari

Bernardine Evaristo e Maaza Mengiste alla 3a edizione di Afropean Bridges

Giovedi 15 aprile 2021, dalle ore 18:00, le autrici Bernardine Evaristo e Maaza Mengiste dialogheranno con il prof. Shaul Bassi. Oggi vi portiamo un'anteprima della conversazione, che toccherà diversi argomenti, concentrandosi sulla visione inglese e americana del concetto di identità afro-europea. 

Gina Apostol, la scrittrice filippino-americana ospite di Multinovel

Prosegue venerdì 16 aprile alle ore 17 con Gina Apostol, scrittrice filippino-americana, “MULTINOVEL, il nuovo ciclo di incontri con autori contemporanei sul tema del multilinguismo nel romanzo contemporaneo. Ecco l'intervista con la scrittrice in anteprima  

Career Day - Virtual Edition, dal 4 al 7 maggio la sessione primaverile

Le giornate dedicate all'ingresso nel mondo del lavoro tornano dal 4 al 7 maggio 2021. Partecipa ai webinar delle presentazioni aziendali su Zoom, invia il tuo CV AlmaLaurea e incontra le aziende in video-colloquio sulla piattaforma web M.I.T.O. di AlmaLaurea. Iscrizioni dal 26 aprile.

A tu per tu con gli Alumni del Collegio Internazionale #4

Penultimo appuntamento con le interviste ai membri del Club Alumni del Collegio Internazionale Ca' Foscari, che ci raccontano il ruolo giocato dal Collegio nel loro percorso. Oggi conosciamo Valentina Carrara, che ha concluso il suo percorso in Collegio nel 2017.

Addio a Ulderico Bernardi, il cordoglio del suo Ateneo

Il professore di sociologia si è spento a 84 anni. Ha insegnato a Ca' Foscari dal 1979 al 2007. La Rettrice Lippiello: “Perdiamo un grande studioso della cultura e delle tradizioni popolari del Veneto:”

Intervista a Paolo Maria Noseda, la voce degli ospiti di 'Che tempo che fa'

Cos’hanno in comune Barack Obama, Bill Gates e Patti Smith? La loro voce italiana, Paolo Maria Noseda, da anni l’interprete degli ospiti stranieri nella trasmissione ‘Che tempo che fa’, ma anche traduttore, speech coach, ghostwriter e, da quest’anno, professore del corso di laurea magistrale in Interpretariato e traduzione editoriale, settoriale di Ca’ Foscari. 

A tu per tu con gli alumni del Collegio Internazionale #3

In una serie di interviste, alcuni membri del Club Alumni del Collegio Internazionale Ca' Foscari raccontano il ruolo giocato dal Collegio nel loro percorso. Oggi conosciamo Gerolamo Nidasio, che ha seguito entrambi i programmi, triennale e magistrale, del Collegio.

Fondo Covid-19: il risultato della campagna per il sostegno agli studenti

Sono stati finora 189 gli studenti e le famiglie che hanno beneficiato del fondo speciale di emergenza istituto da Ca' Foscari a seguito della situazione pandemica, abbinato ad una campagna di crowdfunding che verrà rinnovata anche per quest'anno accademico.

Ca' Foscari e Iuav candidano Venezia al New European Bauhaus

Su iniziativa dei due atenei veneziani, Venezia si candida a essere una delle città europee protagoniste dei 5 progetti pilota che la Commissione Europea selezionerà e finanzierà per il progetto New European Bauhaus, lanciato direttamente dalla Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen

Fai uno scatto verso il tuo futuro professionale con il 'Career Sprint'

Partirà a maggio il nuovo percorso intensivo su 5 giornate che permetterà a 20 studenti e studentesse magistrali di lavorare fianco a fianco con manager, recruiter e professionisti su un progetto proposto da Arper, marchio italiano di design e prima azienda promotrice dell'iniziativa. Candidature entro il 22 aprile. 

Open day lauree magistrali, dirette online dal 12 al 16 aprile

Dal 12 al 16 aprile, Ca’ Foscari ti aspetta tutti i pomeriggi sul canale YouTube di Ateneo con una serie di appuntamenti in diretta streaming tenuti dai nostri docenti. Potrai inoltre interagire tramite live chat per condividere domande e curiosità sul mondo universitario.

Ricerca
I migliori talenti per risolvere le sfide globali

1000+
ricercatori e ricercatrici

1a
in Italia Marie Skłodowska-Curie Fellowships

5
dipartimenti d’eccellenza

Didattica
Una formazione d’avanguardia per un mondo che cambia

28
corsi di studio in lingua inglese

40+
lingue insegnate

35+
master

Servizi
I migliori servizi per accompagnare la carriera di studenti e studentesse

15,000+
stage

92%
di occupazione a 5 anni dalla laurea magistrale

1,000+
alloggi

Terza missione
Al servizio della comunità, delle imprese e del progresso

500,000+
persone coinvolte l’anno

300+
eventi l’anno

14
spin-off

Internazionale
Esperienze globali per comprendere lingue, culture e civiltà

700+
scambi con l’estero

27
double and joint degrees

600+
stage internazionali

Ateneo
Qualità, efficienza, dinamicità e trasparenza

8
dipartimenti

19
centri

16,000+
alumni

Agenda

Caricamento...