Ca' Foscari

Scopri Ca’ Foscari

News
Scopri le novità di Ca' Foscari

Coronavirus e inquinamento: tante ipotesi, poche certezze

La Società Italiana di Aerosol raccomanda prudenza. Facciamo il punto su cosa è scientificamente acclarato e cosa richiede ulteriori studi con Andrea Gambaro, membro del direttivo della società scientifica

L’algoritmo più complesso: equilibrio di genere nell’informatica

Un progetto europeo ha accompagnato sei dipartimenti di informatica in un percorso verso l'uguaglianza di genere, tra resistenze e impegni da mantenere. I risultati in un volume di Edizioni Ca' Foscari

Coronavirus e disuguaglianze: ne parliamo con Stefano Campostrini

In questo periodo di emergenza per l’epidemia di Coronavirus, le disuguaglianze tendono ad accentuarsi o vengono livellate? Il nostro Sistema Sanitario Nazionale come esce dal confronto con altri Paesi? A queste e ad altre domande ha risposto Stefano Campostrini

Coronavirus e istituzioni. Zielonka: “C’è troppo egoismo in Europa”

Intervista a uno dei più acuti osservatori della politica europea, professore a Oxford fino a pochi giorni fa e ora al Dipartimento di Economia di Ca' Foscari

Dal 25 al 28 marzo i momenti migliori dello Short

Si chiamerà Ca' Foscari "Wireless" Short Film Festival e riproporrà on line e sui canali social i momenti migliori delle scorse 9 edizioni, un Best 9 in versione streaming

#ioleggoacasa: aperitivo con Luis Alberto de Cuenca

Il poeta Luis Alberto de Cuenca sarà protagonista oggi - martedì 24 marzo alle ore 18.30 su Google Meet - del primo "Aperitivo con escritores", un ciclo di appuntamenti in lingua spagnola che apre il cartellone ‘virtuale’ di eventi dell’Università Ca’ Foscari Venezia

Discover Ca' Foscari Week, dal 22 al 26/06 vieni a scoprire i nostri corsi

Quattro giorni dedicati a studenti italiani ed internazionali iscritti al penultimo e ultimo anno di un corso di laurea triennale, per introdurli alla vita universitaria e all'offerta formativa di Ca' Foscari. Invia la tua candidatura entro il 6 marzo. 

Ca' Foscari inaugura l'Anno Accademico 2019/2020

Martedì 11 febbraio 2020, Ca’ Foscari ha inaugurato il suo 152° Anno Accademico nella cornice del Teatro Goldoni a Venezia.

Quanti sono 200 metri da casa? Ecco il tool del cafoscarino Pietro Rampazzo

Lo strumento creato da Pietro, studente della laurea triennale in Informatica, permette di visualizzare in maniera immediata e comprensibile quale sia effettivamente l’area concessa per gli spostamenti a seguito delle nuove disposizioni regionali.

Maria Costanza Giai, dalla Storia dell'Arte alla carriera nell'Alta Moda

Come si finisce a lavorare per una delle più importanti maison di tutto il mondo? Ce lo racconta la cafoscarina Maria Costanza Giai, laureata in Storia dell'Arte Contemporanea e oggi capo prodotto per Yves Saint Laurent.

Refilao: le tesine degli studenti di Giapponese diventano un blog

“Refilao” è l’abbreviazione che si usa per indicare i corsi di Religioni e Filosofie dell’Asia Orientale. È anche il nome di un blog che la docente Silvia Rivadossi ha creato per divulgare i lavori di approfondimento realizzati dagli studenti che hanno frequentato il corso di Storia del pensiero del Giappone moderno e contemporaneo.

Come sopravvivere a un’apocalisse Zombie? I consigli di RCF

Mentre una casa di produzione americana ha annunciato l'uscita di un (improbabile) nuovo horror, Corona Zombies, ispirato alla pandemia di coronavirus, Radio Ca’ Foscari chiama tutti i cafoscarini ‘on air’ e lancia il nuovo programma radiofonico 'Storie di quarantena creativa, ovvero come sopravvivere a un’apocalisse Zombie'. Da oggi – per una settimana - alle ore 17.30.

Ca' Foscari dona 1500 mascherine agli operatori sanitari

L'ateneo dona 1500 mascherine FFP3 agli ospedali e agli operatori sanitari delle strutture del Veneto. Si tratta di materiale certificato di antinfortunistica che serve per le esigenze dei laboratori del Campus Scientifico di via Torino.

Bookmarks, Fabiana Zollo segnala 'Blind Spot'

Torna l'appuntamento con la serie “Bookmarks”, il format video di Ca' Foscari interamente dedicato alla letteratura, dove chiediamo ai nostri professori di vestire i panni dei booktubers per un giorno.

Ca' Foscari non si ferma. Tutti i numeri delle attività online

L’Università Ca’ Foscari Venezia non si ferma: lezioni, esami, lauree e servizi on line per far fronte a questo particolare momento che impedisce di svolgere le attività didattiche e accademiche in presenza.

#iorestoacasa, la solidarietà digitale al servizio degli studenti

Libri e giornali gratuiti sul tuoi dispositivo, giga in più per navigare da casa, tanti corsi in e-learning per acquisire nuove conoscenze: scopri come avere tutto questo e altro con l'iniziativa "Solidarietà digitale".

Ricerca
I migliori talenti per risolvere le sfide globali

1000+
ricercatori e ricercatrici

1a
in Italia Marie Skłodowska-Curie Fellowships

5
dipartimenti d’eccellenza

Didattica
Una formazione d’avanguardia per un mondo che cambia

28
corsi di studio in lingua inglese

40+
lingue insegnate

35+
master

Servizi
I migliori servizi per accompagnare la carriera degli studenti e delle studentesse

15,000+
stage

92%
di occupazione a 5 anni dalla laurea magistrale

1,000+
alloggi

Terza missione
Al servizio della comunità, delle imprese e del progresso

500,000+
persone coinvolte l’anno

300+
eventi l’anno

14
spin-off

Internazionale
Esperienze globali per comprendere lingue, culture e civiltà

700+
scambi con l’estero

27
double and joint degrees

600+
stage internazionali

Ateneo
Qualità, efficienza, dinamicità e trasparenza

8
dipartimenti

19
centri

16,000+
alumni

Agenda

Caricamento...