Fotocopie, stampe, scansioni
tramite stampanti multifunzione
Le stampanti mutifunzioni permettono di stampare, fare la scansione o fotocopiare documenti. Si trovano presso le sedi dell'Ateneo e sono a disposizione di studenti, ospiti e personale. Di seguito le istruzioni per l'utilizzo.
Stampare dal personal computer fisso
È possibile inviare la stampa dal computer dell’ufficio per il personale oppure presso le postazioni delle biblioteche per ospiti e studenti. Per indirizzare la stampa su una stampante/scanner/fotocopiatrice Multifunzione scegliere la stampante KyoceraEq6.
- Per ritirare una stampa, recati presso una qualsiasi stampante multifunzione e avvicina il tesserino al lettore
- Seleziona dal display
- Copia: per fare fotocopie
- Invio: per scansioni da inviare a un indirizzo email
- Follow-you printing: per stampare i file lanciati da remoto
- Al termine della sessione tocca Autenticazione/Logout sul display per uscire
Stampare da un dispositivo mobile
Collegarsi alla pagina webprint.unive.it da rete di Ateneo, via eduroam o via VPN.
Selezionare ed inviare il file da stampare e seguire le indicazioni proposte sopra.
Stampare tramite e-mail
Puoi stampare un documento inviandolo come allegato ad un'e-mail. L'e-mail viene accettata solo se è spedita da un account del dominio @unive.it oppure @stud.unive.it.
A seconda della stampante su cui si andrà a ritirare il documento, manda un'email ad uno dei seguenti indirizzi:
- stampante Kyocera: print_kyo_eq6@unive.it
- stampante Xerox: print_xer_eq6@unive.it
- stampante Canon: print_can_eq6@unive.it
Se invece mandi un'e-mail all'indirizzo generico print@unive.it, poi dovrai collegarti alla pagina web webprint.unive.it per scegliere da quale stampante ritirare il documento.
Fotocopiare e stampare
Per utilizzare i dispositivi multifunzione come fotocopiatrice è necessario avvicinare la propria tessera al dispositivo di lettura dei badge selezionare la voce Copia.
Le operazioni successive di stampa sono pilotate dal pannello di controllo della stampante multifunzione.
Scansione e inoltro via e-mail
Per utilizzare i dispositivi multifunzione per acquisire testi e/o immagini, in formato file, bisogna avvicinare la propria tessera al dispositivo di lettura dei badge e selezionare la voce Copia.
Sul pannello del fotocopiatore selezionare email, aggiungere l’indirizzo e-mail del destinatario del documento e procedere come se si stesse effettuando una fotocopia.
L'acquisizione di documenti è gratuita.
Come ottenere il badge
Studenti
A tutti viene consegnata una tessera identificativa multiservizi. Se la tessera è stata smarrita, o non è mai stata consegnata, contattare l’URP. La tessera va ricaricata prima di poter fare fotocopie o stampe.
Personale strutturato
A tutti viene consegnata una tessera identificativa multiservizi, da utilizzare sia per il rilevamento presenze che per l’accesso ai servizi di stampa/copia. Il costo delle copie/stampe viene addebitato all’ufficio di appartenenza.
Personale non strutturato
Il personale non strutturato può richiedere la tessera multiservizi presso l’ufficio personale o presso una delle biblioteche BEC, BAUM, CFZ. Quando il personale è assegnato ad un ufficio, il costo delle copie/stampe viene addebitato all’ufficio di appartenenza. In alternativa la tessera va caricata prima di poter fare fotocopie o stampe.
Ospiti
Gli ospiti ricevono, al momento della registrazione, una tessera identificativa da utilizzare, oltre che per l’accesso, anche per le stampe/copie. La tessera va ricaricata prima di poter fare fotocopie o stampe.
Come caricare del credito nel badge
solo per studenti e ospiti esterni
Ricarica la tessera
Tramite PagoPA.
Conoscere il credito punti residuo
Per conoscere il credito residuo, collegarsi alla pagina Credito fotocopie fornendo le proprie credenziali di identificazione (username e password): sarà possibile vedere il credito residuo, i movimenti fatti (ricariche/stampe/copie) e accedere alle funzioni di stampa da remoto (webprint) o ricarica tessera.
Dove trovare le stampanti multifunzione
- Presso la Biblioteca Area Linguistica - BALI - Palazzo Cosulich
- Presso la Biblioteca Area Linguistica - BALI - Ca' Bernardo
- Presso la Biblioteca Area Linguistica - BALI - Palazzo Vendramin
- Presso la Biblioteca Area Linguistica - BALI - CFZ
- Presso la Biblioteca Area Scientifica - BAS - Via Torino (Mestre)
- Presso la Biblioteca Area Umanistica - BAUM - Palazzo Malcanton Marcorà
- Presso la Biblioteca di Area Economica - BEC - S. Giobbe
- Presso la Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali - Treviso
Problemi più frequenti
La tessera non viene riconosciuta
Può capitare che avvicinando la propria tessera al lettore di schede venga richiesta una password. In questo caso, la tessera non è stata riconosciuta.
Per risolvere il problema è necessario rivolgersi al personale della biblioteca.
Addebitare il costo della stampa/copia sul proprio conto personale
Il personale che desiderasse effettuare delle stampe o copie ad uso personale, può registrarsi come ospite presso una delle biblioteche di Ateneo. Riceverà una tessera che potrà ricaricare ed utilizzare.
Last update: 06/11/2024