Fondo di supporto alle attività di ricerca e internazionalizzazione

Il Fondo di supporto alle attività di ricerca e internazionalizzazione è un Fondo unico attivato dall'Ateneo destinato ad incentivare e supportare varie attività di ricerca e internazionalizzazione sviluppate dai ricercatori cafoscarini.

Avviato nel 2005 come Fondo di supporto e cofinanziamento alla ricerca, ha acquisito nel corso degli anni nuove iniziative e modifiche che ne hanno agevolato la gestione e ampliato la tipologia di azioni realizzabili, attualmente articolate come segue e sotto esplicitate:

  1. iniziative di incentivazione alla ricerca, per i docenti e ricercatori dell’Ateneo, mediante l’erogazione di fellowship;
  2. finanziamento di progetti di ricerca, individuali o di gruppo, a favore di docenti di ateneo o di gruppi di ricerca che coinvolgano anche docenti esterni, in cui l’Ateneo esprima la leadership o la co-leadership;
  3. finanziamento di scavi archeologici, a favore di docenti e ricercatori dell’Ateneo;
  4. finanziamento di servizi per il trasferimento tecnologico e di conoscenza;
  5. qualsiasi altra iniziativa venga ritenuta opportuna ai fini di favorire lo sviluppo della ricerca in Ateneo, su specifica delibera degli organi di governo;
  6. incentivi e premi alla progettazione e alla partecipazione a bandi competitivi.

Mentre le azioni di cui al punto e) sono di natura ripetitiva e già previste in dettaglio nel Regolamento, per le rimanenti azioni è previsto che gli importi stanziati e le modalità e i tempi di erogazione siano definiti in fase di programmazione annuale o pluriennale da parte degli organi di Governo di Ateneo.

SPIN: Supporting Principal INvestigators

L’Ateneo ha introdotto dal 2018 una nuova modalità di supporto e promozione della ricerca, destinando propri fondi all'iniziativa SPIN: Supporting Principal INvesigators. Il bando si rivolge a ricercatori interni all'Ateneo che intendono presentare un progetto di ricerca a valere su tutti gli ambiti scientifici presenti a Ca’ Foscari e che soddisfino standard di qualità internazionali.

Progetti di scavo archeologico

L’iniziativa ha l’obiettivo di finanziare le attività archeologiche di studio delle civiltà dei popoli antichi mediante l'analisi sul campo e lo scavo di monumenti e prodotti artistici o d'uso comune attraverso i secoli. Il contributo annuale alle attività di scavo, è destinato ai ricercatori facenti parte del Gruppo Interdipartimentale di Archeologia di Ateneo.

Premi e incentivi alla presentazione di progetti

Ca' Foscari promuove la partecipazione ai bandi competitivi europei ed internazionali, premiando i responsabili scientifici dei progetti che accedono al finanziamento e supportando, con incentivi finalizzati alla ricerca, le proposte progettuali valutate positivamente ma non finanziate dall'ente erogatore.

I requisiti e i moduli per l'accesso ai premi e agli incentivi, assegnati semestralmente sulla base delle domande ricevute, sono disponibili alla pagina Fondo di supporto alle attività di ricerca e internazionalizzazione - Bandi e moduli.

Last update: 20/03/2024