Cafoscarini

Giulia, a Roma per il "Premio America Giovani" dopo la laurea in Lingue

La cafoscarina Giulia Dalla Pria è stata chiamata alla Camera dei deputati, a Roma, per ricevere il "Premio America Giovani" della Fondazione Italia USA, prestigioso e concreto riconoscimento a neolaureati italiani di eccellenza. “La premiazione riguardava la conclusione del mio percorso di laurea triennale in "Lingue, civiltà e scienze del linguaggio", curriculum politico internazionale"

Baby 3.0: intervista di Radio Ca'Foscari a Lorenzo Quinn

Il 15  luglio nel giardino di Palazzo Ca’ Corner, sede della città metropolitana di Venezia, è stata inaugurata la nuova creazione monumentale di Lorenzo Quinn, artista e scultore italo-americano, da sempre legato a Venezia. Radio Ca’ Foscari ha brevemente intervistato l’artista sul significato della sua nuova installazione: una rinascita dell’umanità in un momento di crisi globale.

Ca’ Foscari e Columbia: Didi e Federico raccontano la loro summer school

Dopo due anni di pausa dovuti alla pandemia, nell’estate 2022 è ripartito il Ca' Foscari Columbia Summer Programme, una scuola estiva internazionale a Venezia aperta a studentesse e studenti di Ca’ Foscari e della Columbia University di New York. Abbiamo chiesto loro di raccontarci questa esperienza.

Volley femminile: Bologna campionessa d'Europa, seconda Venezia

Un successo tutto italiano quello del Volley femminile ai Campionati europei universitari di Lodz in Polonia: nella gara finale degli European Universities Games 2022, svoltasi venerdì 22 luglio, conquista la medaglia d’oro la squadra universitaria bolognese battendo la compagine degli atenei veneziani che si aggiudica l’argento.

Olga Carlino, prima laureata in Environmental Humanities in Italia

Olga Carlino è la prima dottoressa magistrale in Italia in Environmental Humanities, un corso di laurea innovativo e interdisciplinare inaugurato a Ca’ Foscari nel 2020.  

Giovani e partecipazione politica: intervista alla cafoscarina all’OCSE

Abbiamo intervistato Ilaria Foroni, cafoscarina e borsista presso Fondazione Ca’ Foscari, selezionata tra 1500 candidati come unica italiana di Youthwise, Youth Advisory Board dell’OCSE, composto da 24 brillanti “under 30”, scelti per rappresentare le giovani generazioni nel discorso politico internazionale. 

Ca’ Foscari e Columbia: Olivia e Riccardo raccontano la loro summer school

Dopo due anni di pausa dovuti alla pandemia, nell’estate 2022 è ripartito il Ca' Foscari Columbia Summer Programme, una scuola estiva internazionale a Venezia aperta a studentesse e studenti di Ca’ Foscari e della Columbia University di New York. Abbiamo chiesto loro di raccontarci questa esperienza.

Sara De Vido: "Aborto, in USA cancellati 50 anni di diritti delle donne"

Con la ‘sentenza Dobbs’ la Corte Suprema degli Stati Uniti, con sei voti a favore, tre contro, il 24 giugno 2022 ha operato il temuto overruling della precedente sentenza Roe v. Wade del 1973, la quale garantiva l’accesso all’aborto quale diritto garantito costituzionalmente.

Dal Camerun al Belgio passando per Ca' Foscari: la storia di Crépin Misonge

Nel QS World University Ranking by subject, Ca’ Foscari si è piazzata al 61° posto nella classifica delle migliori università al mondo per lo studio delle lingue moderne, una delle discipline di punta dell’Ateneo che attrae anche molti degree seekers. Di questa categoria di studenti internazionali ha fatto parte anche Crépin Misonge, oggi Direttore dell’Ufficio Relazioni Internazionali all’Haute Ecole Lucia de Brouckère di Bruxelles.