Cafoscarini

Biennale Architettura: cafoscarine al padiglione vincitore del Leone d’Oro

Marta Perego e Giulia Laudenzi, studentesse del corso magistrale Lingue, economie e istituzioni dei Paesi dell'Asia e dell'Africa mediterranea, hanno collaborato attivamente all’esposizione nel padiglione degli Emirati Arabi Uniti, accogliendo i visitatori e svolgendo il ruolo di mediatrici culturali

Girardi vince il premio Puccini. Racconta il Maestro tra eroine e citazioni

Michele Girardi, docente di musicologia e storia della musica dell’Università Ca’Foscari è il secondo musicologo ad aver ricevuto il Premio Puccini, conferitogli dalla Fondazione Festival Pucciniano il 23 luglio 2021. Ci racconta degli inizi negli studi sul melodramma, del ruolo delle donne nelle opere di Puccini, di esempi e funzioni di citazioni intertestuali nell’opera, delle prospettive lavorative nell’ambito musicale.

Un'app per scambiare libri di testo: Bookaround spopola tra universitari

Durante il duro lockdown, nella primavera 2020, c’è chi ha ripreso a suonare uno strumento, chi ha fatto scorta di farina e lievito per preparare torte, pizze e pane… e poi c’è chi ha creato un’app gratuita per lo scambio di libri di testo. Si tratta di Emilio Dalla Torre, cafoscarino iscritto al secondo anno di Ingegneria Fisica presso il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi. 

Dodici cafoscarini raccontano l'INPS con i linguaggi dell'arte

Raccontare l’INPS - Istituto nazionale della previdenza sociale del Veneto utilizzando i linguaggi dell’arte - scrittura, teatro e cinema - è stata una sfida, durata due mesi, che ha impegnato dodici studentesse e studenti cafoscarini del Minor in Management artistico.

Il sogno di scrivere: in ricordo di Thomas Sanson

La comunità cafoscarina vuole ricordare Thomas Sanson, proclamato Dottore in Lettere in Piazza San Marco il 15 luglio 2016 e venuto a mancare il 13 luglio 2021. Lo facciamo condividendo alcune delle sue parole e quelle della prof.ssa Ricorda, sua relatrice di tesi.

Il prof. Ruperti riceve dal Console l'Ordine del Sol Levante, Raggi in oro

Mercoledì 14 luglio 2021 con una sentita cerimonia in Aula Baratto è stata consegnata al prof. Bonaventura Ruperti, dal Console Generale del Giappone a Milano S.E. Amamiya Yuji, l’onorificenza “Ordine del Sol Levante, Raggi in oro con nastro”.

A settembre tornano le iniziative culturali e internazionali di Ca' Foscari

“Il prossimo settembre insieme alle attività didattiche riprenderanno anche le nostre attività culturali, di respiro internazionale”: questo l’annuncio della Rettrice, Tiziana Lippiello, alla comunità cafoscarina. Ecco le date da segnare in agenda.

Da settembre si torna in aula: il messaggio della Rettrice

"A settembre Ca’ Foscari tornerà a essere quella di sempre, che tutti conosciamo e amiamo: finalmente si torna in aula!" dichiara la Rettrice Tiziana Lippiello, in una comunicazione inviata a tutta la comunità cafoscarina.

Overseas online: un'opportunità di crescita accademica e professionale

“Non mi sarei mai aspettata che quest’esperienza online mi avrebbe dato così tanto”: così Hajar Maataoui, studentessa del corso di laurea magistrale in Global Development and Entrepreneurship, racconta come il suo programma Overseas online con la San Diego State University l’abbia aiutata a crescere da un punto di vista accademico e personale.