Persone

‘Mamma, ho tanta paura’ di Feiran Yang vince il concorso Pane e Mimose

La risposta al concorso ideato dall’Archivio Scritture Scrittrici Migranti è stata estremamente positiva: sono pervenute 89 opere in 6 diverse lingue, con caratteristiche eterogenee, ma anche con alcune ricorrenze interessanti per avere il polso di che cosa è l’8 marzo per i giovani e le giovani oggi.

Oriol Amat, l’ex rettore UPF ‘visiting’ a Ca’ Foscari grazie a EUTOPIA

Il Dipartimento di Management-Venice School of Management ha recentemente accolto Oriol Amat, professore ordinario di Economia finanziaria e contabilità ed ex rettore dell'Università Pompeu Fabra di Barcellona - uno dei partner fondatori di EUTOPIA. Abbiamo chiesto al Visiting Scholar di raccontarci la sua esperienza a Ca' Foscari e il suo punto di vista sull'Alleanza. 

Cafoscarino a Oxford: la storia internazionale di Mpiti Mosothoane

Quali sono le potenzialità di una formazione internazionale e che impatto può avere sulla vita di una persona? Ce lo racconta il lesothiano Mpiti Mosothoane, che ha recentemente culminato la sua carriera accademica iniziata a Ca' Foscari con una seconda laurea magistrale presso la prestigiosa Università di Oxford.

L'alumna Francesca Santoro: ‘l’oceano ci riguarda e bisogna averne cura’

Francesca è oceanografa, responsabile delle attività di educazione all'oceano per la Commissione Oceanografica Intergovernativa (IOC) dell'UNESCO. Le abbiamo chiesto di raccontarci il suo percorso iniziato proprio con il Corso di laurea in Scienze Ambientali a Ca’ Foscari.

La booktoker Megi Bulla, in arte @labibliotecadidaphne, apre gli Open Days

Megi Bulla, in arte @labibliotecadidaphne, è la persona dietro l'omonimo profilo TikTok da più di 400 mila follower. Megi sarà ospite degli Open Days di Ca' Foscari, lunedì 11 marzo, alle ore 10.00 in Auditorium S. Margherita – E. Severino, in conversazione con il prof. Gianluca Briguglia

Sanremo, il cafoscarino Nicola Noro tra i ‘performer LIS’

Da qualche anno, la kermesse musicale è diventata più accessibile grazie a una squadra di ‘LIS performers’, incaricata di tradurre nella Lingua dei Segni Italiana tutti i brani in gara. A interpretare le canzoni di Ricchi e Poveri, Negramaro e Il Volo c’è anche il laureato cafoscarino Nicola Noro.

ERC Visiting Fellowship Programme: la testimonianza di Elena Ghezzo

Ca' Foscari è il primo Ateneo in Italia a partecipare all’ERC Visiting Fellowship Programme, programma europeo di mobilità nell’ambito della Ricerca, dedicato a ricercatori e ricercatrici interessati a partecipare a un bando ERC. Il racconto della prima 'borsista', la ricercatrice Elena Ghezzo.

Taiwan: le recenti elezioni e lo status quo che fa comodo a tutti

Le elezioni dello scorso 13 gennaio hanno acceso i riflettori su Taiwan e sulla sua delicata situazione geopolitica che richiama a sé l'attenzione di tutto il mondo. Ne abbiamo parlato con il professore Renzo Cavalieri, docente di Diritto dell’Asia Orientale presso il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea.

L'Accademia Svedese premia Massimo Ciaravolo

L’Accademia Svedese ha deciso di attribuire a Massimo Ciaravolo il Premio dell’Accademia Svedese per l’introduzione della cultura svedese all’estero per l’anno 2023. Ciaravolo è autore, curatore e traduttore e dal 2017 professore associato di Lingue e letterature Nordiche nel nostro ateneo