Persone

'Partecipa Ca’ Foscari' continua a crescere. C’è tempo fino al 1° dicembre per proporre la tua idea

Hai un’idea per rendere Ca’ Foscari ancora migliore? Falla conoscere su Partecipa Ca’ Foscari! La nuova tornata di processi si è appena aperta e c’è tempo fino al 1° dicembre per sottoporre le proprie idee. La piattaforma online che dà voce alla comunità cafoscarina — docenti, personale tecnico-amministrativo e CEL, studentesse e studenti — continua infatti ad accogliere idee dopo il suo primo periodo di sperimentazione, che si è chiuso con risultati incoraggianti e nuove prospettive di sviluppo.

Il premio “Prix du Livre” 2025 per il Diritto Internazionale a Fabrizio Marrella

Fabrizio Marrella, ordinario di diritto internazionale, ha ricevuto martedì 4 novembre il Premio annuale del Libro dell’Association de Droit International/International Law Association (sezione francese) per la sua opera “Arbitrage transnational d’investissements et conflicts armés” (Editions Pedone, 2025). 

Paolo Joseph #studentvoices: "Studio un fenomeno complesso come il turismo in un contesto unico come Venezia, grazie a un corso multidisciplinare"

Paolo Joseph Braccioni ha frequentato il corso di laurea magistrale in Sviluppo interculturale dei sistemi turistici, che dall'a.a. 2025/2026 è stato integrato nell'offerta della VSM e ha cambiato il nome in Tourism Management and Sustainability

Al via la Cattedra Messico con Marta Tawil Kuri: uno sguardo su politica e dialogo interculturale

Con l’arrivo della professoressa Marta Tawil Kuri, esperta di relazioni internazionali e docente presso El Colegio de México (Colmex), prende ufficialmente avvio la Cattedra Messico, frutto della collaborazione siglata la scorsa primavera tra Ca’ Foscari e il Colmex, uno dei centri di ricerca più prestigiosi dell’America Latina. Tawil, politologa e specialista di politica estera del Medio Oriente, terrà il corso di International Politics nella laurea magistrale in Relazioni Internazionali Comparate, offrendo un punto di vista originale e comparativo sulle dinamiche della politica globale.

Ca’ Foscari si unisce all’appello per la liberazione dell’ex studente Alberto Trentini

Dal 15 novembre 2024 il veneziano Alberto Trentini è detenuto in un carcere di Caracas senza che nei suoi confronti sia mai stata formulata un’accusa precisa e senza poter per lungo tempo comunicare con la famiglia e i legali. L'Università Ca' Foscari si unisce con forza all’appello della famiglia perché il governo italiano metta in campo tutte le azioni possibili per la sua immediata liberazione.

Melisa #studentvoices: “un corso di qualità con docenti che trasmettono passione per la materia e tanti strumenti di sostegno”

Melisa Mustafovska è una studentessa che ha frequentato il corso di laurea triennale in Economia e commercio. 

Da New York a Venezia: Katerina Petrova a Ca' Foscari grazie a una ricerca econometrica finanziata da ERC

Originaria della Bulgaria, la professoressa Petrova ha ottenuto un dottorato in Economia della Queen Mary University di Londra e ha collaborato con vari atenei internazionali. Porta a Ca’ Foscari le sue innovative ricerche nel campo dell’econometria, disciplina che utilizza metodi statistici per l’analisi di dati economici

La curiosità umana, la storia dell'arte, i progetti espositivi per Giuseppe Barbieri

Incontriamo il prof. Giuseppe Barbieri per parlare di studio della storia dell'arte, di progetti espositivi e di produzioni culturali di ateneo e di….curiosità umana.

Matteo #studentvoices: "un corso che unisce multidisciplinarità, autonomia, lezioni in inglese e rapporto diretto con il corpo docente"

Matteo Albano è uno studente al secondo anno del corso di laurea Magistrale in Conservation Science and Technology for Cultural Heritage.