Cafoscarinews

Cafoscarini

Il Muro di Berlino 2018 - ph. Sara Montagner
Il crollo del Muro di Berlino in 5 punti, per post-millennial

Il 9 novembre 1989 è una data che ha segnato la storia. Quella notte di trent’anni fa crollava il Muro di Berlino. Ne abbiamo parlato con il prof. Marco Fincardi, storico di Ca’ Foscari.

Cronache al femminile. Tesi sui diari della guerra in Bosnia, ora in e-book

La tesi di Laurea di Martina Morossi, sulla testimonianza diaristica femminile della guerra in Bosnia Erzegovina, è diventata un e-book dalla casa editrice Infinito Edizioni.

Premio Del Torre 2019: dieci anni di studi storici in suo ricordo

Martedì 29 ottobre a Palazzo Malcanton Marcorà si terrà la decima edizione del Premio Del Torre, istituito nel 2009 per ricordare Giuseppe Del Torre, brillante storico dell'età moderna e membro del Dipartimento di Studi Umanistici

Venezia, ‘hub’ di lingua ebraica dalla Bibbia alle serie TV

Ca’ Foscari è una delle pochissime università italiane dove si insegna l’ebraico affrontando tutte le evoluzioni della lingua nei secoli, dall’ebraico biblico e postbiblico a quello moderno.

Una notte sbagliata, di e con Marco Baliani
Una notte sbagliata, Marco Baliani a Teatro Ca’ Foscari. Intervista di RCF

Giovedì 7 novembre 2019, al Teatro Ca’ Foscari ore 20.30, Marco Baliani porta in scena 'Una notte sbagliata' con la regia di Maria Maglietta. Radio Ca' Foscari l'ha intervistato

Stefano Pagin
'Sulla strada maestra', Čechov. Lab teatrale con Stefano Pagin

Il Teatro Ca' Foscari organizza dal 12 al 15 novembre 2019 un laboratorio preparatorio di selezione in vista di un progetto di residenza artistica condotto dal regista Stefano Pagin, sul testo di Anton Čechov 'Sulla strada maestra'.

Mao Zedong
Cina: 70 anni della Repubblica. L’analisi degli studiosi di Ca’ Foscari

Il 1° ottobre 1949, a Tiananmen, Mao Zedong proclamò ufficialmente la nascita della Repubblica Popolare Cinese (RPC) mettendo in evidenza come finalmente “il popolo cinese si è levato in piedi”.

Ida Zilio Grandi
Ida Zilio Grandi, neo-direttrice del primo IIC degli Emirati

Ida Zilio Grandi, docente di lingua e letteratura araba dell’università Ca’ Foscari, è la direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi che inaugura la sua sede il 1° ottobre 2019.

Dalle elementari all'Università, per la maratona delle letture migranti

L’identità di ognuno si costruisce anche grazie alla presenza dell’altro. Questo è il messaggio che ritorna nella seconda edizione della Maratona di letture migranti ‘L’altro sono io’