Cafoscarini

Patrizia Manno, miglior studentessa della sessione estiva 2019/2020

Patrizia Manno è stata la miglior studentessa cafoscarina di nazionalità italiana della sessione estiva 2019/2020. Ecco il discorso che ha tenuto per i suoi colleghi dal palco di Piazza San Marco, durante il Giorno della Laurea di venerdì 25 settembre 2020 

L'Accademia dei Lincei premia Andrea Maria Garofalo

Andrea Maria Garofalo, ricercatore del Dipartimento di Economia, ha ricevuto venerdì 25 settembre dall’Accademia dei Lincei, una delle istituzioni scientifiche più antiche d’Europa, il Premio Francesco Santoro-Passarelli” destinato per il 2020 al Diritto civile.

Giorno della Laurea: 24 e 25 settembre 3 cerimonie per i laureati triennali

Ritorna il Giorno della Laurea in Piazza San Marco, con tre cerimonie per i laureati triennali delle sessioni di laurea straordinaria A.A. 2018/2019 ed estiva A.A. 2019/2020: giovedì 24 settembre, ore 16.30; venerdì 25 settembre, ore 11.00; venerdì 25 settembre, ore 16.30.

Moodle e Zoom: come seguire le lezioni da remoto

E se non riesco a prenotare il mio posto in aula, oppure non posso recarmi a lezione? Entri nello spazio Moodle del corso che ti interessa e trovi lì il calendario delle lezioni su Zoom con i link per accedere alle lezioni anche da casa.

Addio a Philippe Daverio, il ricordo del prof. Giuseppe Barbieri

Lo storico dell'arte e divulgatore si è spento il 2 settembre a Milano.

Emilia Terragni: la 'regina cookbooks' è cafoscarina

Comasca, cosmopolita e laureata a Ca’ Foscari in Storia dell’Arte a fine anni ’80, Emilia Terragni è stata consacrata già nel 2014 dal Wall Street Journal come la ‘regina dei libri di cucina’ e recentemente è apparsa tra le 50 donne del cibo nella classifica de Il Corriere della Sera.

Cambio al vertice per i dipartimenti dell'Area Economica

A partire dal 1° ottobre Anna Comacchio sarà la nuova direttrice del dipartimento di Management e succede a Gaetano Zilio Grandi, mentre Michele Bernasconi sarà il nuovo direttore del dipartimento di Economia, al posto di Monica Billio. 

Letture estive 2020: i consigli del Dipartimento di Studi Umanistici

L’estate non è ancora finita e questi sono i mesi propizi per potersi dedicare alla lettura. Ma quali sono i libri da leggere in questa estate 2020? A consigliarli sono stati alcuni docenti del Dipartimento di Studi Umanistici (Dsu) dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

Addio al prof. Carlo Odo Pavese

In onore dell'illustre grecista e studioso di fama internazionale, il Dipartimento di Studi Umanistici ha intitolato, grazie alla generosità della famiglia, un premio annuale per giovani ricercatori che coltivino i suoi studi soprattutto nel campo digitale.