Cafoscarini

Giustizia per Giulio, libertà per Zaki. 100 voci cafoscarine il 25 gennaio

Francesco Vacchiano è un antropologo con molti anni di ricerca sul campo in Nord Africa. È tra gli organizzatori della ‘maratona’ cafoscarina per Giulio Regeni e Patrik Zaki che lunedì 25/01, ore 9-19, sarà in streaming sulla pagina FB di ‘Storia a Ca’ Foscari’. A lui abbiamo chiesto che Paese è l’Egitto oggi.

A tu per tu con le associazioni studentesche - JEVE

Una rubrica per conoscere meglio le realtà studentesche cafoscarine, per scoprire di cosa si occupano e i motivi per cui entrare a far parte di un’ associazione. Oggi abbiamo intervistato Steven Bozzetto, Presidente di JEVE, associazione che mette in contatto diretto università e mondo del lavoro, offrendo consulenza aziendale alle realtà del territorio.

La scomparsa di Mario Ruggenini

Nelle prime ore del 18 gennaio è mancato Mario Ruggenini, prof. Emerito di Filosofia Teoretica. È stato tra i fondatori presso il nostro Ateneo dell’allora Facoltà di Lettere e Filosofia, essendo parte del gruppo di ricerca legato al Prof. Emanuele Severino. Ecco il ricordo dei suoi allievi, oggi nostri docenti

Una cafoscarina tra le vincitrici del Premio Solesin 2020

La cafoscarina Alessia da Ros è stata tra le vincitrici della 4a edizione del Premio Solesin con la sua tesi magistrale sulla discriminazione del "soffitto di cristallo", che ostacola le donne nel raggiungimento dei vertici aziendali. La sua relatrice è stata la prof.ssa De Vido del Dipartimento di Economia.

A tu per tu con le associazioni studentesche - Femminismi Contemporanei

Una rubrica per conoscere meglio le realtà studentesche cafoscarine, per scoprire di cosa si occupano e i motivi per cui entrare a far parte di un’ associazione. Oggi abbiamo intervistato Anna Lughezzani, membro fondatore dell’associazione Femminismi Contemporanei, l’unica associazione studentesca transfemminista dell’Ateneo.

Ca' Foscari collabora al lancio della serie animata "Arte"

Gli studenti di giapponese hanno collaborato, sotto la guida della prof.ssa Katja Centonze del DSAAM, alla promozione dell'anime Arte, tratto dall'omonimo manga dell'autrice e disegnatrice Ōkubo Kei.

Assalto al Congresso USA. L'analisi di Duccio Basosi

Nella sera del 6 gennaio centinaia di sostenitori di Donald Trump hanno attaccato con violenza il Campidoglio degli Stati Uniti, interrompendo la ratifica della vittoria di Joe Biden. Pesante, e non ancora definitivo, il bilancio dell’operazione.

Gli auguri di Buone Feste della Rettrice Tiziana Lippiello

Vi ricordiamo che tutte le sedi dell'Università e le biblioteche di Ateneo rimarranno chiuse dal 24 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021. Le attività riprenderanno il 7 gennaio 2021.

Il Concerto di Natale virtuale del Coro di Ca' Foscari

Le voci del coro, coordinate dal direttore Vincenzo Piani, hanno registrato separatamente i vari contributi che sono stati poi assemblati e sincronizzati per dare vita al tradizionale concerto natalizio.