Immatricolazione studenti non comunitari richiedenti visto

Agli studenti con titolo internazionale che si immatricolano a Ca' Foscari (detti anche prospective students o degree-seeking students) l'Ateneo offre: didattica e ricerca di elevata qualità, ma anche attività culturali, sportive e ricreative; un'ampia varietà di Corsi di Studio e attività formative, anche a carattere internazionale; servizi mirati per ogni fase del percorso universitario, dalla valutazione preventiva dei titoli per l'ammissione e immatricolazione effettiva, all'inserimento professionale dopo il conseguimento del titolo finale.

Dopo aver completato la procedura di pre-valutazione tramite il portale di ateneo, i candidati che ricevono la lettera di idoneità all’immatricolazione  e che hanno completato la domanda su Universitaly, possono procedere con l’immatricolazione.

Le procedure di seguito descritte si applicano esclusivamente agli studenti internazionali che necessitano di visto di ingresso in Italia per soggiorni di lungo periodo.

Se sei cittadino di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea, Norvegia, Islanda, Liechtenstein e della Confederazione Svizzera; della Repubblica di San Marino e della Santa Sede; straniero già legalmente residente in Italia come espressamente indicato all’ Art. 39, comma 5, del Decreto Legislativo 286 del 25 Luglio, 1998, dovrai seguire le procedure e scadenze descritte alla pagina Immatricolazione studenti comunitari ed equiparati.

Se sei stato selezionato per un programma Double / Joint degree, contatta  jointdegree@unive.it per maggiori informazioni riguardo l’immatricolazione.

Queste procedure di immatricolazione sono state definite in conformità con le cosiddette “Procedure per l'ingresso, il soggiorno e l'immatricolazione degli studenti richiedenti visto, relative ai corsi della formazione superiore in italia, presso le istituzioni della formazione superiore valide per l'anno accademico 2020-2021” disponibili nel sito studiare-in-italia.it.

Scadenze e procedure per l’immatricolazione

Scadenze

Le procedure e scadenze per i cittadini non comunitari richiedenti visto descritte in questa pagina riguardano tutti i candidati che hanno completato con successo sia la procedura di pre-valutazione del proprio titolo che la domanda di pre-iscrizione sul portale Universitaly

La scadenza per l’immatricolazione a tutti i corsi di laurea triennale e magistrale presso il nostro Ateneo è fissata per il 17 Dicembre 2020. Per ulteriori informazioni si rimanda alle sezioni dedicate a ciascuna categoria di corso (lauree triennali e magistrali) riportate di seguito.

Sono previste scadenze diverse per l’immatricolazione se desideri presentare domanda di borsa di studio regionale e/o altri benefici.
La procedura di immatricolazione deve essere completata entro:

  • 30 Settembre 2020 per lauree triennali;
  • 17 Dicembre 2020 per lauree magistrali.

N.B.: la domanda di borsa di studio regionale e altri incentivi deve essere trasmessa dallo studente attraverso la propria Area Risevata su www.unive.it entro il 30 Settembre 2020.
Ulteriori informazioni su borsa di studio regionale e altri incentivi sono disponibili alla pagina Borse di studio e incentivi.

Immatricolazione con condizione

Dato che le attività didattiche a Ca’ Foscari saranno accessibili anche online per il primo semestre dell’anno accademico 2020/2021, sarà possibile procedere con l’immatricolazione anche per i candidati ancora in attesa di visto, a seguito di pagamento della prima rata delle tasse. Si ricorda in ogni caso che, a tal fine, i candidati dovranno soddisfare tutti gli altri prerequisiti e avere tutti documenti necessari.

In tal caso, per i candidati ancora in attesa di visto, l’immatricolazione sarà finalizzata con condizione.
I candidati immatricolati con condizione potranno seguire le lezioni e sostenere i relativi esami fino alla fine del primo semestre (inizio febbraio 2021), usando le credenziali provvisorie ottenute tramite registrazione sul sito di ateneo (se ancora non ti sei registrato per altri motivi, procedi con la registrazione).
Al termine del primo semestre, il Settore Orientamento e Accoglienza verificherà l’eventuale rilascio del visto:

  • se il visto è stato rilasciato, la condizione sarà cancellata e la seconda rata da pagare (entro il 15/05/2021) sarà ricalcolata sulla base della nazionalità e dello status del candidato;
  • se il visto non è stato rilasciato, la carriera dello studente sarà chiusa e, su richiesta, potrà essere rilasciato un certificato comprovante gli esami sostenuti con indicazione di votazione e CFU. Tale certificato potrà essere utilizzato per riconoscimento crediti in altre università o per una nuova immatricolazione l’anno successivo.
  • Se il visto non è stato rilasciato e lo studente non ha sostenuto alcun esame, potrà chiedere un rimborso della flat-tax di iscrizione con condizione ad eccezione della tassa regionale e della marca da bollo, non soggetti a restituzione.
    Per chiedere il rimborso, compila il modulo in allegato e invialo a  welcome@unive.it.

Tasse

In considerazione degli effetti dell’emergenza pandemica, l’importo della prima rata delle tasse per tutti gli studenti non comunitari richiedenti visto è stato fissato in via eccezionale ad una flat-tax di 500,00 Euro.

Eccezione: i candidati che abbiano già ottenuto un visto d’ingresso per studio e ai quali sia stata assegnata l’esenzione dal pagamento delle tasse (tuition fee waiver) presso il nostro Ateneo o una borsa di studio MAECI o CRUI, devono contattarci all’indirizzo  welcome@unive.it prima di effettuare il pagamento.

N.B.: i candidati ancora in attesa di visto che si immatricoleranno sotto condizione dovranno pagare la flat-tax di 500,00 Euro anche se rientrano in uno dei casi menzionati sopra. Un ricalcolo sarà effettuato al termine del primo semestre.

La seconda rata delle tasse, che dovrà essere pagata entro il 15 maggio 2021, sarà eventualmente calcolata sulla base dello status di ogni studente, a seguito di verifica del rilascio del visto e sulla base delle tasse e dei contributi dovuti per l’intero anno accademico 2020/2021.

Procedura di immatricolazione

Lauree triennali

Tutti i corsi di laurea triennale richiedono il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore conseguito dopo almeno 12 anni di scolarità.

Per finalizzare l’immatricolazione dovrai aver caricato sulla sezione “Documents” del tuo profilo su apply.unive.it i seguenti documenti:

  • Diploma finale di scuola secondaria superiore e certificato contenente gli esami svolti (transcript of records). I documenti vanno caricati in lingua originale ed eventuale traduzione in italiano/inglese; 
  • Attestato di Comparabilità rilasciato da CIMEA oppure Dichiarazione di Valore rilasciata dalle rappresentanze italiane all’estero;
  • Certificati del livello richiesto di lingua inglese e/o di lingua italiana: i requisiti di accesso sono specificati nelle pagine dei programmi prescelti;
  • (se pertinente) Certificato attestante il ritiro da eventuale carriera universitaria corrente;
  • (se già in possesso): visto italiano per studio.
    Nota: i candidati ancora in attesa di rilascio del visto per studio saranno immatricolati con condizione, se in possesso di tutti gli altri documenti e requisiti.

La mancanza di uno o più dei documenti sopra citati preclude la finalizzazione della procedura di immatricolazione.

Procedura di immatricolazione

  1. Assicurati di soddisfare tutti i requisiti e di avere tutti i documenti richiesti entro le scadenze
  2. Crea il tuo profilo unive (obbligatorio per poter seguire le lezioni online!)
    Clicca su www.unive.it/registrazione per registrarti.
    Assicurati di inserire i tuoi dati personali correttamente. Queste informazioni avranno effetto su tutti gli step successivi a sulla tua immatricolazione finale (per esempio: Il tuo nome(i) e cognome(i) devono essere inseriti esattamente come riportati nel passaporto/documento di identità).
    Ti consigliamo di registrarti usando lo stesso indirizzo email che hai usato su apply.unive.it.
    Se ti sei già registrato in passato per altre ragioni, usa l’account che hai già creato. Se hai dimenticato la password, contatta il Call Center per recuperare le credenziali.
  3. Pre-immatricolazione su unive.it
    Accedi all’Area Riservata (www.unive.it > scorri fino in fondo alla pagina per effettuare l’accesso) e segui questi passaggi:

    • Clicca su Immatricolazione nel MENU disponibile
    • Nella sezione Immatricolazione: scelta tipologia di accesso al corso di studio, seleziona Immatricolazione ai Corsi ad Accesso Libero > clicca su Avanti per procedere
    • Nella sezione Immatricolazione: ​scelta tipo corso di studio, seleziona Corso di Laurea​​ > clicca su Avanti per procedere
    • Nella sezione Immatricolazione: ​scelta del corso di studio clicca su Immatricolazione per studenti extra-UE richiedenti visto e inizia la procedura.

    Ricordati di caricare nuovamente i documenti richiesti nel primo step, anche se li hai già caricati nel tuo profilo sul portale di ateneo.

  4. Pagamento
    Al termine della procedura ti verrà richiesto di pagare la prima rata delle tasse annuali (flat-tax di 500,00 Euro). Ricordati di rispettare le scadenze per il pagamento.
    Se sei già in possesso di un visto italiano per studio e ti è stato assegnato un tuition fee waiver o sei beneficiario di una borsa di studio MAECI o CRUI, contattaci prima di fare il pagamento su  welcome@unive.it.
    I candidati ancora in attesa di visto dovranno pagare comunque la flat-tax di 500,00 Euro anche se rientrano in una delle categorie sopra menzionate. Un ricalcolo sarà effettuato alla fine del primo semestre.
  5. Immatricolazione
    Il Settore Orientamento e Accoglienza verificherà la domanda di immatricolazione e finalizzerà la richiesta il prima possibile.
    Riceverai successivamente un’email con il tuo numero di matricola e la password. Queste credenziali sostituiranno quelle precedenti e ti serviranno per accedere alla tua Area Riservata e webmail @stud.unive.it.
    Ricordati che la casella di posta @stud.unive.it verrà utilizzata per tutte le comunicazioni ufficiali, ti consigliamo di tenerla monitorata.

Lauree magistrali

Tutti i corsi di laurea magistrale richiedono il possesso di un diploma di laurea conseguito dopo almeno 3 anni universitari e di specifici requisiti stabiliti singolarmente dai corsi di studio.

Per finalizzare l’immatricolazione dovrai aver caricato sulla sezione “Documents” del tuo profilo su apply.unive.it i seguenti documenti:

  • Diploma di laurea finale e certificato contenente gli esami svolti. I documenti vanno caricati in lingua originale ed eventuale traduzione in italiano/inglese;
  • Attestato di Comparabilità del CIMEA oppure Dichiarazione di Valore oppure Diploma Supplement;
  • Certificati del livello richiesto di lingua inglese e/o di lingua italiana: i requisiti di accesso sono specificati nelle pagine dei programmi prescelti;
  • (se pertinente) Certificato attestante il ritiro da eventuale carriera universitaria corrente;
  • (se già in possesso): visto italiano per studio.
    NOTA: i candidati ancora in attesa di rilascio del visto per studio saranno immatricolati con condizione, se in possesso di tutti gli altri documenti e requisiti.

La mancanza di uno o più dei documenti sopra citati preclude la finalizzazione della procedura di immatricolazione.

Procedura di immatricolazione

  1. Assicurati di soddisfare tutti i requisiti e di avere tutti i documenti richiesti entro le scadenze
  2. Crea il tuo profilo unive (obbligatorio per poter seguire le lezioni online!)
    Clicca su www.unive.it/registrazione per registrarti.
    Assicurati di inserire i tuoi dati personali correttamente. Queste informazioni avranno effetto su tutti gli step successivi a sulla tua immatricolazione finale (per esempio: Il tuo nome(i) e cognome(i) devono essere inseriti esattamente come riportati nel passaporto/documento di identità).
    Ti consigliamo di registrarti usando lo stesso indirizzo email che hai usato su apply.unive.it.
    Se ti sei già registrato in passato per altre ragioni, usa l’account che hai già creato. Se hai dimenticato la password, contatta il Call Center per recuperare le credenziali.
  3. Pre-immatricolazione su unive.it
    Accedi all’Area Riservata (www.unive.it > scorri fino in fondo alla pagina per effettuare l’accesso) e segui questi passaggi:

    • Clicca su Immatricolazione nel MENU disponibile
    • Nella sezione Immatricolazione: scelta tipologia di accesso al corso di studio, seleziona Immatricolazione ai Corsi ad Accesso Libero > clicca su Avanti per procedere
    • Nella sezione Immatricolazione: ​scelta tipo corso di studio, seleziona Corso di Laurea​​ Magistrale > clicca su Avanti per procedere
    • Nella sezione Immatricolazione: ​scelta del corso di studio clicca su Immatricolazione per studenti extra-UE richiedenti visto e inizia la procedura.

    Ricordati di caricare nuovamente i documenti richiesti nel primo step, anche se li hai già caricati nel tuo profilo sul portale di ateneo.

  4. Pagamento
    Al termine della procedura ti verrà richiesto di pagare la prima rata delle tasse annuali (flat-tax di 500,00 Euro). Ricordati di rispettare le scadenze per il pagamento.
    Se sei già in possesso di un visto italiano per studio e ti è stato assegnato un tuition fee waiver o sei beneficiario di una borsa di studio MAECI o CRUI, contattaci prima di fare il pagamento su  welcome@unive.it.
    I candidati ancora in attesa di visto dovranno pagare comunque la flat-tax di 500,00 Euro anche se rientrano in una delle categorie sopra menzionate. Un ricalcolo sarà effettuato alla fine del primo semestre.
  5. Immatricolazione
    Il Settore Orientamento e Accoglienza verificherà la domanda di immatricolazione e finalizzerà la richiesta il prima possibile.
    Riceverai successivamente un’email con il tuo numero di matricola e la password. Queste credenziali sostituiranno quelle precedenti e ti serviranno per accedere alla tua Area Riservata e webmail @stud.unive.it.
    Ricordati che la casella di posta @stud.unive.it verrà utilizzata per tutte le comunicazioni ufficiali, ti consigliamo di tenerla monitorata.

Riconoscimento crediti

Sia che tu abbia richiesto l’accesso ad un corso laurea triennale o ad un corso di laurea magistrale, puoi immatricolarti richiedendo il riconoscimento di attività formative già svolte per:

  • altra laurea, laurea magistrale, o master già conseguiti;
  • carriera universitaria non conclusa a seguito di ritiro, decadenza o trasferimento;
  • corsi singoli;
  • stage/tirocinio/attività lavorativa.

Non è consentita l'immatricolazione con riconoscimento crediti agli studenti contemporaneamente iscritti a un altro corso di studio universitario e per cui sia stata richiesta la sospensione.

L'immatricolazione con riconoscimento crediti è soggetta al versamento di un contributo di 300,00 Euro: la fattura per il pagamento sarà generata al momento della conferma dell'immatricolazione.

Non sei tenuto al versamento se richiedi il riconoscimento:

  • da attività svolte in precedenza a Ca' Foscari (per esempio corsi singoli) nel caso il codice degli insegnamenti corrisponda a quello previsto dal piano di studio. Nel caso in cui alcuni insegnamenti non rientrino fra quelli indicati nel piano di studio, e vengano quindi inseriti fra gli esami a libera scelta, sarai soggetto al versamento del contributo di 300,00 Euro;
  • per trasferimento da altro Ateneo.

Procedure e scadenze

La richiesta di riconoscimento crediti va fatta obbligatoriamente prima dell’immatricolazione.

Per maggiori informazioni su procedure e scadenze, consulta la sezione Iscriversi > Ammissione > Immatricolazione con riconoscimento CFU delle pagine dei corsi di laurea e laurea magistrale raggiungibili dalla pagina Offerta formativa.

Last update: 28/09/2020