Cerca uno stage 
Stage in Italia per studenti e laureati

Prima di cercare uno stage ti consigliamo di riflettere su cosa vuoi davvero ottenere da questa esperienza, su quale sia il tuo obiettivo professionale e sul significato dello stage, che può essere un modo per integrare il tuo percorso di studio, per fare esperienza e metterti alla prova, per acquisire consapevolezza professionale (sia dei tuoi punti di forza che delle tue aree di miglioramento) e per scegliere più consapevolmente i successivi passi per costruire la tua carriera.

Di seguito trovi modalità alternative, canali preferenziali e indicazioni utili per

  • gli studenti / laureandi (stage curriculari)
  • neolaureati entro i 12 mesi dal conseguimento del titolo (stage extra-curriculari)

alla ricerca di uno stage in Italia.

Contatti, prenotazioni, FAQ

Tre alternative per cercare uno stage:

A) Consulta le offerte di stage

Accedi alla tua Area riservata > sezione Stage in Italia > Offerte di stage in Italia per consultare la bacheca delle offerte di stage.
Candidati alle offerte di stage che ti sembrano più interessanti, inviando il tuo CV e lettera di motivazione ai riferimenti riportati nell'offerta pubblicata. In bacheca le offerte sono suddivise per area di studio e per target: studenti, laureandi o neolaureati.

B) Contatta le aziende convenzionate

Accedi alla tua Area Riservata > sezione Stage in Italia > Elenco aziende convenzionate per consultare l’elenco delle aziende convenzionate con Ca’ Foscari.
Cerca un ente / azienda o un’area geografica o un settore produttivo e candidati, cercando  in autonomia sul web i riferimenti a cui inviare il tuo CV e lettera di motivazione. Tieni però presente che le aziende potrebbero non avere posizioni attive in questo momento.

C) Trova in autonomia uno stage

Puoi attivarti autonomamente per contattare aziende o enti che ti interessano ma che non sono ancora convenzionati con Ca’ Foscari e proporti come stagista: dovrai consultare il loro sito per capire come inviare il tuo CV e la lettera di motivazione.

Se invece desideri svolgere un’esperienza di tirocinio fuori dall'Italia, visita la pagina Stage all'estero.

Obbligo di formazione sulla sicurezza (d.lgs 81/2008)

In ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs 81/2008 e s.m.i. e dagli accordi Stato-Regioni del 21/12/2011 e del 07/07/2016, durante il periodo di tirocinio, in qualità di studente, sei equiparato al lavoratore; devi quindi ricevere adeguata formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Prima di iniziare lo stage dovrai assolvere l’obbligo al Corso di formazione generale di 4 ore di cui è garante il soggetto promotore (Università Ca’ Foscari Venezia).

  • Gli studenti che non hanno svolto il corso dovranno inviare una richiesta via mail al servizio stage della propria area disciplinare:

- area economica:  stage.areaeconomica@unive.it
- area scientifica:  stage.areascienze@unive.it
- area umanistica:  stage.areaumanistica@unive.it 
- area linguistica:  stage.campuslingue@unive.it 

I neolaureati che non hanno svolto il corso dovranno inviare una richiesta al Settore Tirocini Italia all'indirizzo  stage@unive.it.

  • Gli studenti/neolaureati che hanno già frequentato il corso di formazione generale erogato da Ca’ Foscari possono procedere direttamente all’avvio dello stage. I servizi stage del Campus per gli studenti e il Settore Tirocini Italia per i neolaureati verificheranno l'avvenuto assolvimento prima dell'avvio dello stage.
  • Gli studenti/neolaureati che hanno già frequentato un corso di formazione generale presso altri enti dovranno richiedere l’invito al corso rispettivamente al servizio stage del proprio Campus o al Settore Tirocini Italia. La mail di invito al corso conterrà le informazioni per poter essere esonerati.

Last update: 23/04/2024