Bandi e progetti speciali stage Italia 
Servizi per enti e aziende

Gli enti e le aziende che collaborano con il Career Service possono proporsi all’Ufficio Stage come soggetti ospitanti per progetti dedicati a iniziative speciali, anche finanziati attraverso fondi privati o pubblici, o entrare a far parte di iniziative già esistenti promosse in collaborazione con le istituzioni del territorio. A seguire trovate alcune delle principali opportunità di partnership tra aziende e Ateneo.

Il Career Service per lo sviluppo sostenibile

Agenda 2030

Contribuire al raggiungimento dei 17 Obiettivi dell'Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è uno degli obiettivi strategici per l'Università Ca' Foscari. In questo ambito il Career Service promuove opportunità di stage curriculari rivolti a studenti ed extracurriculari rivolti a neolaureati le cui attività siano in linea con i valori di sostenibilità legati all’Agenda 2030.
Le aziende e gli enti che propongo tirocini su questi temi possono pubblicare una o più offerte di stage nelle nostre bacheche.

Tutte le offerte saranno contrassegnate con il simbolo dell’Agenda 2030.

Tirocini Camera di Commercio di Treviso e Belluno

Camera di Commercio Treviso - Belluno | Dolomiti. Bellezza e impresa

La Camera di Commercio di Treviso e Belluno e l’Università Ca’ Foscari Venezia hanno stretto un accordo di collaborazione per la promozione e l’avvio di tirocini formativi e di orientamento finanziati in favore dei neolaureati. I tirocini si svolgono presso micro, piccole e medie imprese con sede legale e operativa nel territorio trevigiano e bellunese.

Stage4Unive

Il Career Service promuove il programma Stage4Unive ideato per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di stage.

Stage4Unive permette alle imprese di finanziare dei tirocini rivolti a studenti/neolaureati cafoscarini riguardo specifici ambiti strategici tra i quali:

  • sostenibilità
  • innovazione
  • diversity & inclusion
  • internazionalizzazione

Il progetto si pone l’obiettivo da un lato di accrescere le conoscenze tecniche e le abilità professionali del tirocinante, utili a promuoverne l’inserimento occupazionale, e dall'altro dare l'opportunità alle aziende ospitanti di tracciare nuove linee di sviluppo innovative e di osservare da vicino potenziali candidati da inserire.

Tirocini nell’ambito del Progetto LEI

LEI - Leadership, Energia, Imprenditorialità

Il Progetto LEI è l’iniziativa con cui l’Ateneo sostiene e promuove l’occupabilità delle giovani donne. Fra le attività proposte vi sono anche progetti di tirocinio da attivare presso realtà aziendali ed enti che operano in settori professionali a scarsa presenza femminile. A fine Marzo 2024 verrà attivato il bando “Donne al Lavoro: Finanza”, che offrirà l’opportunità ad un gruppo selezionato di studentesse di Laurea Magistrale di area Finance di svolgere un tirocinio retribuito presso diverse realtà del mondo della finanza. Il tirocinio verrà preceduto da alcuni momenti di formazione. Sarà possibile candidarsi fino al 14 aprile

Programmi di mentoring

Fra le opportunità di incontro con i cafoscarini segnaliamo i progetti di Mentoring attivati dall’Ateneo per sostenere il percorso verso il mondo del lavoro di studenti e neolaureati e creare occasioni di connessione con i giovani talenti per le aziende partecipanti.

Per avere maggiori informazioni o per proporre una partnership con il Career Service, potete contattarci all’indirizzo e-mail  stage@unive.it.

Last update: 25/03/2024