Studenti corsi di laurea, laurea magistrale e dottorato

Glicine portale Ca' Foscari

Come attivare uno stage

Contatti e prenotazioni

Per attivare uno stage è necessario seguire i passi descritti qui di seguito producendo tutta la documentazione necessaria. Parte della documentazione dovrà essere prodotta direttamente dall’azienda mentre alcuni documenti dovranno essere prodotti dal futuro stagista:

  • prima di tutto, è indispensabile che l’azienda/ente sottoscriva una convenzione con l’università;
  • una volta sottoscritta la convenzione o verificato che sia già esistente, lo stagista dovrà predisporre il progetto formativo in accordo con il tutor aziendale e quello universitario;
  • lo stage dovrà avere la durata minima di 1 mese e massima di 12 mesi. Se lo stage è curriculare dovrà avere una durata minima che garantisca l’acquisizione dei CFU previsti nel piano di studio, si ricorda che verrà assegnato 1 credito ogni 25 ore di attività;
  • se lo stagista è iscritto a Commercio estero oppure ad Economics and management è opportuno verificare nel regolamento del corso di laurea se sono rispettati tutti i requisiti previsti perché lo stage possa iniziare (ed essere eventualmente poi riconosciuto in crediti);
  • la legge 81/2008 prevede che lo stagista abbia una formazione adeguata sui rischi e la sicurezza sul posto di lavoro. Per assolvere quest’onere e favorire l’inserimento in azienda dei propri studenti, Ca’ Foscari ha attivato un corso sulla sicurezza;
  • durante lo svolgimento dello stage dovranno essere comunicate al Settore Stage eventuali modifiche sostanziali al progetto formativo quali interruzioni, proroghe, eventuali trasferte o modifiche del tutor aziendale. Le comunicazioni dovranno essere inviate via email;
  • al termine del periodo di stage lo stagista e il tutor aziendale dovranno compilare un questionario di valutazione dell'attività svolta.
  • Lo stagista dovrà occuparsi di restituire la documentazione dello stage al Settore Stage nel più breve tempo possibile (prima della restituzione dovrà occuparsi di contattare il proprio tutor universitario per ottenere l’eventuale riconoscimento dei crediti).

Convenzione

L'azienda o l'ente che voglia convenzionarsi con Ca' Foscari, dovrà predisporre il documento tramite l'applicazione per la richiesta nuova convenzione seguendo questa procedura:

  • inserire tutti i dati richiesti nel form;
  • inviare i dati al nostro ufficio e alla stampante tramite il tasto "invia dati";
  • procedere alla stampa di 2 copie del documento (si consiglia la stampa fronte/retro per un minor impatto ambientale);
  • fra timbrare e siglare ogni pagina e far apporre sull'ultima pagina una firma per esteso dal legale rappresentante dell'azienda, o un suo delegato, indicato nella convenzione stessa. Si ricorda che secondo quanto previsto dalla normativa vigente, gli enti pubblici dovranno sottoscrivere la convenzione tramite firma digitale pena la nullità dell'atto;
  • allegare una marca da bollo da euro 16,00 (sono esonerati enti pubblici ed onlus);
  • far pervenire entrambe le copie cartacee e la marca da bollo al Settore Stage a questo indirizzo:
    Università Ca' Foscari, Servizio Stage, Dorsoduro 3246, 30123 Venezia
    Se le copie della convenzione vengono recapitate via posta si prega di indicare nella lettera accompagnatoria l'indirizzo e la persona a cui restituire la copia di competenza dell'azienda.
    In alternativa le copie di convenzione e la marca da bollo potranno essere consegnate a mano dallo stagista che dovrà prenotare personalmente un appuntamento.
Applicazioni online

La convenzione verrà messa online il giorno stesso di ricezione non appena verificato che sia stata prodotta correttamente. Da questo momento lo stagista potrà produrre il progetto formativo.

La copia sottoscritta anche dall’università verrà inviata via posta direttamente al soggetto ospitante all'indirizzo indicato nella convenzione, o nella lettera accompagnatoria.

Progetto formativo e documentazione annessa

Lo stagista, dopo essersi accordato col tutor aziendale e aver avuto un parere positivo da un tutor universitario, dovrà predisporre il progetto formativo utilizzando l'apposita applicazione di richiesta progetto formativo seguendo questa procedura:

  • compilare tutti i campi del form del progetto formativo;
  • inviare i dati al nostro ufficio e alla stampante tramite il tasto "salva proposta";
  • stampare tutta la documentazione tramite la maschera di stampa che si aprirà automaticamente, ottenendo così:
    • un promemoria;
    • tre copie di progetto formativo;
    • un registro delle presenze (inclusa la pagina per il riconoscimento in crediti);
    • una dichiarazione di responsabilità del tirocinante.
  • Far firmare tutte le copie del progetto formativo al docente tutor universitario, al tutor aziendale e allo stagista.
Applicazioni online

Del progetto formativo una copia rimarrà all'azienda e una dovrà essere consegnata allo stagista. La copia che spetta al Settore Stage andrà restituita alla fine del tirocinio assieme al resto della documentazione (al docente non dovrà rimanere nessuna copia).

Avvio e chiusura dello stage

Avvio dello stage

Il primo giorno di stage dovrà essere spedita via mail una scansione del progetto formativo al Settore Stage all'indirizzo  stage@unive.it. In questo modo verranno accertati la presenza delle firme e l'inserimento dello stage in azienda.

Dal primo giorno di stage si dovranno riportare nel registro gli orari di presenza e la firma dello stagista controfirmate dal tutor aziendale.

Il registro va tenuto con cura per fini assicurativi e per l'eventuale riconoscimento di crediti.

Chiusura dello stage

L'ultimo giorno di stage, il tutor aziendale dovrà completare l'ultima pagina del registro presenze con una valutazione finale e il calcolo delle ore complessive di stage.

Il tutor aziendale e lo stagista dovranno inoltre compilare e stampare il questionario di fine stage. La corretta e puntuale compilazione permette al nostro servizio di monitorare l'andamento dei diversi tirocini attivati, rilevando eventuali problematiche o i possibili punti di forza da incentivare.

I dati dei questionari vengono inviati al server dell’ateneo ma si dovranno stampare le ricevute per comprovare l’avvenuta compilazione: dopo aver risposto a tutte le domande è possibile stampare una copia dei dati inseriti rispondendo affermativamente alla richiesta di stampa. In seguito non sarà più possibile stampare i dati immessi.

Una volta concluso lo stage, sarà indispensabile riconsegnare tutta  la documentazione al Settore Stage in uno dei seguenti modi:

  • via e-mail a  stage@unive.it facendone una scansione in un unico file pdf;
  • spedendoli gli originali via posta cartacea all’indirizzo:
    Università Ca’ Foscari, Settore stage, Dorsoduro 3246, 30123 Venezia;
  • tramite lo stagista che dovrà prenotare personalmente un appuntamento

 La documentazione da restituire sarà la seguente:

  • una copia del progetto formativo;
  • il registro presenze (inclusa la pagina con la relazione del tutor aziendale e l’eventuale riconoscimento dei crediti da parte del tutor universitario);
  • le ricevute dei questionari (o i questionari completi).

Proroghe, interruzioni, trasferte

E' possibile modificare, per esigenze dello stagista o dell'azienda, le caratteristiche dello stage descritte nel progetto formativo comunicandolo tempestivamente al Settore Stage via mail.

Proroghe

Per richiedere una proroga del periodo di stage fino ad un massimo di 12 mesi di attività (proroghe incluse), va inviata una comunicazione via mail, qualche giorno prima del termine indicato nel progetto formativo, indicando:

  •  il nominativo dello stagista;
  • il numero di matricola;
  • la denominazione del soggetto ospitante;
  • la nuova data di fine stage.

Interruzioni/conclusioni anticipate

Per richiedere un’interruzione del periodo di stage, va inviata una comunicazione via mail qualche giorno prima del termine dello stage indicando:

  • il nominativo dello stagista;
  • il numero di matricola;
  • la denominazione del soggetto ospitante;
  • la nuova data di fine stage.

Trasferte

Eventuali trasferte andranno comunicate via mail qualche giorno prima dello spostamento indicando:

  •  il nominativo dello stagista;
  • il numero di matricola;
  • la denominazione del soggetto ospitante;
  • la destinazione;
  • il periodo dello spostamento;
  • i mezzi utilizzati.