Pubblicare in Open Access 
Supporto ricerca SBA

Contatti

Costi dell'Open Access e APC

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo aiuta gli autori cafoscarini (docenti, ricercatori, dottorandi, PTA) a sostenere i costi di pubblicazione in open access per articoli in riviste (APC-Article Processing Charge).

Le APC sono pagate una sola volta e rendono l'articolo accessibile per sempre a beneficio di tutta la collettività.

Supporto SBA alle pubblicazioni open access

Lo SBA sostiene, totalmente o in parte, i costi delle APC tramite un finanziamento dell'Ateneo (fondo di supporto) e attraverso la sottoscrizione di contratti trasformativi (Read&Publish).

Inoltre lo SBA ha siglato accordi con alcuni editori che prevedono sconti sulle APC che restano a carico dell'autore.

Per gli autori di Ca' Foscari che scelgono di pubblicare in modalità Open Access, sono quindi previste le seguenti tipologie di supporto:

1) APC finanziate dallo SBA - Fondo di supporto

Chi: docenti, ricercatori, dottorandi
Cosa: spese di pubblicazione (APC) di articoli pubblicati in Open Access in riviste internazionali
Requisiti: la rivista dove si pubblica deve avere almeno una fra le seguenti due caratteristiche:

  • essere inclusa nella classe A del settore di appartenenza dell’autore o settori affini, o essere indicizzata in Scopus o WoS
  • essere presente nel primo quartile dell’indice di Scimago (SJR)

Quanto: rimborso del 75% dell'APC (fino a un massimo di 2.000 euro)
Come: compilare il form di richiesta

A ogni dipartimento è assegnato un totale di articoli finanziabili richiedibili fino a esaurimento del numero prestabilito.

2) APC finanziate dallo SBA - Contratti trasformativi

Chi: docenti, ricercatori, assegnisti, dottorandi, PTA e chi ha rapporti formalizzati di collaborazione con Ca' Foscari. L'agevolazione è riservata al corresponding author (l'autore che sottomette l’articolo all'editore)
Cosa: spese di pubblicazione (APC) di articoli pubblicati in Open Access in riviste oggetto dei contratti trasformativi (Read&Publish) sottoscritti dall’Ateneo
Quanto: intero importo dell'APC. Per ogni contratto è stabilita una quota di APC a disposizione di tutti gli enti che aderiscono all’accordo. In caso di raggiungimento del limite nazionale annuale previsto dai contratti il costo di eventuali articoli aggiuntivi sarà a carico dei singoli autori.

Di seguito l'elenco dei contratti attivi e i dettagli per usufruire del beneficio.

Durata del contratto: 2022-2025
Cosa prevede il contratto: sono finanziate le APC di articoli pubblicati in open access in ACM Digital Library. Il numero di APC finanziabili è illimitato
Tipologia articoli idonei: research articles, review articles, conference or proceedings papers, short papers, technical note, tutorial, case study, interview, survey
Elenco delle pubblicazioni: ACM Digital Library
Licenza: CC-BY 4.0
Conversione retrospettiva in Open Access: il contratto prevede che gli autori possano scegliere l'opzione open access modificando la licenza e la modalità di pubblicazione degli articoli già pubblicati nelle stesse riviste, ma non in accesso aperto, a partire dal 1° maggio 2022. Gli autori saranno contattati direttamente dall'editore
Risorse utili per gli autori: Author Rights Workflow; Information for Authors; Open Access Publication & ACM

Durata del contratto: 2020-2023  
Cosa prevede il contratto: sono finanziate le APC di articoli pubblicati in open access nelle riviste ibride delle collezioni in abbonamento. Il numero di APC finanziabili è limitato.
Elenco delle pubblicazioni: All Pubs (tranne ACS Omega)
Licenza: CC-BY
Conversione retrospettiva in Open Access: il contratto prevede che gli autori possano scegliere l'opzione open access modificando la licenza e la modalità di pubblicazione degli articoli già pubblicati nelle stesse riviste ma non in accesso aperto. La scelta deve avvenire entro l'anno di pubblicazione.

Durata del contratto: 2023-2025 
Cosa prevede il contratto: sono finanziate le APC di articoli pubblicati in riviste ibride o full gold open access. Il numero di APC finanziabili è illimitato
Tipologia articoli idonei: research articles, review articles, rapid communications, brief report, case reports
Elenco delle pubblicazioniGold OA JournalsHybrid Journals
Licenza: CC BY 4.0
Conversione retrospettiva in Open Access: il contratto prevede che gli autori possano scegliere l'opzione open access modificando la licenza e la modalità di pubblicazione degli articoli già pubblicati nelle stesse riviste ma non in accesso aperto.
Risorse utili per gli autori: Publishing Open Access

Durata del contratto: 2023 - 2027
Cosa prevede il contratto: sono finanziate le APC di articoli pubblicati in open access in riviste ibride. Il numero di APC finanziabili è limitato per i primi due anni (2023-2024), illimitato dal terzo anno di contratto (2025)
Tipologia di articoli: original paper, review paper, case report
Elenco delle pubblicazioni: Elsevier Hybrid Journals List [PDF]
Recupero retrospettivo: è prevista la procedura di recupero retrospettivo degli articoli pubblicati in riviste eleggibili ibride e gold OA pubblicati dal 1° gennaio 2023. Per gli articoli pubblicati in OA a pagamento, su una qualsiasi delle riviste eleggibili, è previsto il rimborso agli autori delle cifre già pagate per APC.
Licenza: CC BY 4.0, CC BY NC ND 4.0

Il contratto Elsevier prevede anche per gli anni 2023-2024 lo sconto del 20% sull'APC relativa ad articoli pubblicati in una delle riviste incluse in questo elenco: Elsevier Gold Open Access Journals List [PDF].

Durata del contratto: 2020-2024
Cosa prevede il contratto: sono finanziate le APC di articoli pubblicati in riviste ibride o full gold open access delle collezioni in abbonamento. Il numero di APC finanziabili è limitato
Tipologia degli articoli idonei: tutti gli articoli sottoposti a processo di peer review
Elenco delle pubblicazioni: Emerald Journals List
Licenza: CC-BY
Conversione retrospettiva in Open Access: il contratto prevede che gli autori possano scegliere l'opzione open access modificando la licenza e la modalità di pubblicazione degli articoli già pubblicati nelle stesse riviste ma non in accesso aperto. La scelta deve avvenire entro l'anno di pubblicazione.

Durata del contratto: 2022-2024
Cosa prevede il contratto: sono finanziate le APC di articoli pubblicati in riviste ibride o full gold open access delle collezioni in abbonamento. Il numero di APC finanziabili è illimitato
Tipologia articoli idonei: regular paper, review paper, brief, invited, survey
Elenco delle pubblicazioni: IEEE Title List 2022
Licenza: CC-BY 4.0, CC-BY NC-ND
Risorse utili per gli autori: IEEE Author Center e IEEE Author Process

Durata del contratto: 2022-2024
Cosa prevede il contratto: sono finanziate le APC di articoli pubblicati nelle riviste ibride incluse nella RSC Gold Collection sottoscritta dall’Ateneo (incluse le riviste che diventano full Open Access durante il contratto). Il numero di APC finanziabili è illimitato
Tipologia articoli idonei: primary/secondary research article, review article
Elenco delle pubblicazioni: RSC Journal List 2022
Licenza: CC-BY, CC BY-NC
Risorse utili per gli autori: Author Hub e Read&Publish Agreement - Author Guide

3) APC scontate a carico degli autori

Chi: docenti, ricercatori, dottorandi, PTA e chi ha rapporti formalizzati di collaborazione con Ca' Foscari
Cosa: sconto sulle spese di pubblicazione (APC) che restano tuttavia a carico degli autori
Quanto: lo sconto varia in base al contratto

Di seguito l'elenco dei contratti attivi e i dettagli per usufruire del beneficio.

Durata del contratto: 2021 -
Elenco delle pubblicazioni: Physical Review C, Physical Review D, Physical Review Letters (progetto SCOAP3 - Sponsoring Consortium for Open Access Publishing in Particle Physics)
Licenza: CC-BY 

Cosa prevede l'accordo: l'autore beneficerà di uno sconto del 20% sull'APC relativa ad articoli pubblicati in una delle riviste incluse in questo elenco: Elsevier Gold Open Access Journals List [PDF].
Durata dell'accordo: 2023 - 2024  
Licenza: CC-BY 4.0

Cosa prevede il contratto: l'autore beneficerà di uno sconto del 10% sulle spese di pubblicazione in open access (APC) per gli articoli pubblicati in tutte le riviste dell'editore. 
Licenza: CC-BY
Dettagli: maggiori informazioni sull'accordo si possono leggere qui: IOAP (Institutional Open Access Program)

Agevolazioni degli enti finanziatori

In alcuni casi i costi delle spese di pubblicazione in Open Access possono essere coperti dagli enti finanziatori. Se si partecipa a un progetto di ricerca è bene sempre verificare cosa prevede il bando. Per esempio la Commissione europea considera tutte le APC come costi rimborsabili per il programma Horizon 2020, mentre per il programma Horizon Europe prevede il deposito e l’accesso immediato, mentre le APC sono rimborsate solo se l’autore pubblica in riviste interamente ad accesso aperto (Golden Open Access Journals) e quindi non in riviste in cui una parte dei contenuti è open access e una parte è accessibile solo su abbonamento (Hybrid Journals).
Gli autori che prendono parte a progetti di Horizon Europe hanno tre opzioni: 

  1. pubblicare sulla piattaforma Open Research Europe (ORE)
  2. pubblicare in una rivista full Open Access
  3. pubblicare in una rivista commerciale tradizionale mantenendo però i diritti per dare accesso immediato attraverso per esempio il deposito nel repository istituzionale.


Last update: 22/11/2023