COSTA Massimiliano

Qualifica Professore Associato
Telefono 041 234 7287
E-mail maxcosta@unive.it
Fax 041 234 7296
Sito web www.unive.it/persone/maxcosta (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc
Sede: Malcanton Marcorà

PEDAGOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI - [FT0367] VENEZIA (168884): Modalità di frequenza ed esame

Pubblicato il 19/03/2020

Il corso affronterà il tema del collegamento tra lavoro ed educazione, approfondendo la dimensione dell'apprendimento e della formazione alla luce dei nuovi modelli e processi di lavoro robotizzati.

CHIAVE DI ACCESSO DEL CORSO BASTA LA PROPRIA MAIL DI CA FOSCARI

Per i frequentanti

Ogni settimana troverete slide commentate in video (se sentite alcuni pezzi tra slide con frasi non completate sono attribuibili alla tecnologia), dei video segnalati dal web direttamente da me ed attività settimanali il cui completamento nei tempi stabiliti ( almeno 3 delle 5 attività settimanali indicate) darà diritto di sostenere esame da frequentante solamente su un tema che voi sceglierete di argomentare durante il colloquio d'esame (scelto all'interno del libro Formatività e lavoro nella società delle macchine intelligenti. Il talento tra robot, I.A. ed ecosistemi digitali del lavoro (franco angeli 2019) . Sceglierete voi  secondo interesse un tema estratto dal testo!!

 

Per chi non frequenterà esame sarà  on line su questi testi;

1.      Pedagogia del lavoro e contesti di innovazione (2011)

2.      Formatività e lavoro nella società delle macchine intelligenti. Il talento tra robot, I.A. ed ecosistemi digitali del lavoro (2019)

Più i segunti  capitoli del rapporto CNEL Scaricabile gratuitamente su internet XXI Rapporto sul Mercato del Lavoro e la Contrattazione collettiva 2019:

Capitolo 6 Attualità di Industry 4.0 nelle relazioni di lavoro. Casi di studio

Capitolo 7 Generazioni a confronto. Primi risultati dell’osservatorio per l’invecchiamento attiva

Capitolo 11 Policies per l’implementazione delle competenze, strategie di upskilling e reskilling e prospettive per lo sviluppo della VET nel Paese

Capitolo 13 L’incidenza dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento ex alternanza scuola-lavoro

 

Grazie a tutti voi .....ce la faremo #andràtuttobene

un caro saluto

massimiliano

PEDAGOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI - [FT0367] VENEZIA (168884): Frequenza corso in modalitá on line

Pubblicato il 17/03/2020

 

Cari studenti, prima cosa spero che voi e i vostri amici e parenti stiano bene. Intanto nella speranza che il blocco della didattica termini quanto prima il corso di pedagogia del lavoro inizierá in modalitá e learning. Ogni settimana avrá le lezioni video che commenteranno il materiale che potrete poi anche scaricare in pdf. Ogni settimana inoltre avrá una piccola attivitá da fare. il testo sará solo uno ovvero quello di Formatività e Lavoro (Franco Angeli 2019).  Il corso come vedrete affronterá il tema del lavoro letto nei suoi processi educativi  e formativi offrendo la base per interpretare le pratiche della gestione delle risorse umane  nei contesti organizzativi complessi fino ad analizzare il rapporto tra apprendimento robot e intelligenza artificiale. La mia speranza e di riuscire a fare insieme qualche settimana ma in ogni modo lavoreremo,per il meglio. Un caro saluto a tutti. Massimiliano


 

 

 

 

ECONOMIA DELLA FORMAZIONE SP. - [FM0054] (169000): Corso Economia della Formazione - cambiamenti a seguito del corona virus

Pubblicato il 29/02/2020

Cari studenti, a causa del corona virus mi è stato chiesto di riprogrammare il corso utilizzando la modalità di e-learning

Ad oggi sono impegnato a produrre il recupero di due settimane con video lezioni ed esercitazioni a cui potremo aggiungere momenti di condivisione programmati (per chi votrrà) entro una fascia oraria. Ho chiesto almeno due incontri finali anche per una revisione del lavoro di esame sulla speedline.

Per i non frequentanti modalità di esame non cambia ed è esatamente coerente a quanto scritto nel syllabus.

 

Per i frequentanti 6 ore saranno dedicate a questi temi:

Innovazione, Industry 4.0 e formatività nei nuovi contesti (video lezione)

Competenze e strategie formativa (video lezione)

Esercitazione: il caso Ideal lux. Questa esercitazione prevede un caso aziendale a cui sarete chiamati di dare una soluzione.

 

Altre 6 ore saranno recuperate con

Progettazione Formativa Aziendale (video lezione)

Metodologie per la formazione nei contesti di lavoro (video lezione)

Esercitazione sulla progettazione del corso sui temi che ci siamo condivisi (creatività e team group) e i cui approfondimenti sono già presenti on line. In questo caso è da scegliere un tema e produrre una ipotesi di corso al target definito. La mancancata presenza vincolerà il risultato ad una progettazione solo in forma scritta.

 

Speriamo che ci lascino almeno le ultime due giornate in presenza (Ci aggiorniamo). Abbiamo da recuperare anche l'incontro con Mediolanum Accademy ma ad oggi non posso fare previsioni perchè non ce ne possono essere.

 

Mi spiace perchè il corso ha sempre avuto la caratteristica di essere laboratoriale. Purtroppo la salute viene prima di ogni considerazione, Proviamo a fare il meglio tutti. Ora mi metto a produrre i contenuti per voi. Scusatemi se non saranno perfetti ma purtroppo lavoriamo sull'emergenza. Grazie e ci vediamo su moodle

Massimiliano

 

 

 

La terza settimana

segui il feed