N. 28, 07/2015 - L’accumulazione del capitale di Rosa Luxemburg

Questo numero monografico di DEP dedicato a Rosa Luxemburg prende le mosse da un seminario di studi svoltosi l’11 dicembre 2013 presso l’Università Ca’ Foscari, nel centenario della pubblicazione di L’accumulazione del capitale.

I saggi raccolti nella rubrica Ricerche sono corredati da una antologia di scritti e compaiono nella rubrica Documenti. Dei testi di Rosa Luxemburg, due, entrambi del 1912 – Nel dormitorio e Suffragio femminile e lotta di classe – compaiono qui in traduzione italiana per la prima volta, altri due – tratti rispettivamente da La rivoluzione bolscevica e da L’accumulazione del capitale – vengono proposti in una nuova traduzione.

Ad essi abbiamo accostato tre scritti su Tolstoy. Completa la rubrica il saggio che Hannah Arendt dedicò alla pensatrice polacca nel 1966.

Infine, la rubrica Strumenti di ricerca accoglie una breve rassegna delle interpretazioni femministe di Rosa Luxemburg comparse negli ultimi anni.

Con questo numero si aprono due nuove rubriche che abbiamo denominato Spazi tematici. La prima, le donne e la terra, accoglierà saggi, rassegne e documenti su donne e lavoro agricolo, diritti sulla terra, deforestazione e condizione femminile, ruolo delle donne nei conflitti ambientali.

Apre la rubrica il saggio di Francesca Casafina sulla protesta delle donne peruviane contro l’estrattivismo e la sua distruttività. La seconda è dedicata alle Madri e accoglierà contributi sulla condizione, le lotte delle madri nel mondo e la riflessione teorica femminista sulla maternità.

Numero completo

Singoli contributi

Ricerche

file pdfMaria Turchetto, Leggere L'Accumulazione del capitale
Questo articolo invita a una lettura de L’accumulazione del capitale di Rosa Luxemburg seguendo l’interpretazione che il filosofo francese Louis Althusser propose per Il Capitale di Marx. Le “fasi” della penetrazione del capitalismo nelle società non-capitaliste analizzate da Rosa Luxemburg non sono tappe obbligate di un processo necessario che porta al “collasso” del capitalismo. Si tratta di processi complessi e diversi, analizzati da Rosa Luxemburg con realismo e intelligenza teorica.
812 K
file pdfClaudia von Werlholf, Cento anni dopo Rosa Luxemburg. Il processo di accumulazione originaria "continuata" e la crisi della riproduzione del capitale oggi
Cento anni fa, Rosa Luxemburg fu la prima a cercare di cogliere i meccanismi della riproduzione del capitale in una prospettiva più ampia e su basi più ampie di quelle del pensiero marxiano, includendo nella sua analisi anche i domini coloniali. Essa individuò una sorta di accumulazione primitiva continuata legata ai modi con cui i contadini e il settore primario vennero integrati nei processi di sfruttamento capitalistico. Nondimeno, essa non trasse dalle sue osservazioni le logiche conclusioni. Questo fu fatto due generazioni più tardi dalle femministe della scuola di Bielefield, che definirono il concetto di “accumulazione primitiva continuata”.
889 K
file pdfMichele Cangiani, La rivoluzione russa nell'"apprezzamento critico" di Rosa Luxemburg
Il pamphlet di Rosa Luxemburg sulla rivoluzione russa costituisce un’importante testimonianza della sua capacità di coniugare un’appassionata militanza rivoluzionaria con un’accurata analisi degli eventi in corso e una filosofia politica radicalmente democratica. Dopo aver esaminato le difficoltà drammatiche che i bolscevichi dovettero affrontare dopo la presa del potere, Luxemburg critica la teoria e la pratica basata sulla delega del potere a pochi intellettuali e politici invece di fare riferimento all’auto-emancipazione delle masse.
791 K
file pdfRiccardo Bellofiore, Una candela che brucia dalle due parti. Rosa Luxemburg tra critica dell'economia politica e rivoluzione
L’eredità di Rosa Luxemburg è abitualmente ridotta a due “errori”: il rozzo determinismo economico e la fede cieca nella spontaneità delle masse. Il saggio ricostruisce l’analisi di Luxemburg sulla tendenza al crollo “finale” del capitalismo e la sua critica di Lenin, e mette in luce come la sua teoria economica e la prospettiva politica sono diversi e molto più ricchi di quanto si è solitamente riconosciuto.
828 K

Documenti

file pdfRosa Luxemburg, I prestiti internazionali
a cura di Maria Turchetto. Il testo è tratto da L’accumulazione del capitale (capitolo 30). La vicenda dei prestiti europei all’Egitto nella seconda metà dell’Ottocento è la storia – attualissima – di una colonizzazione realizzata attraverso il debito pubblico. Rosa Luxemburg mostra come la crescita esponenziale dei prestiti europei, apparentemente folle, sia di fatto funzionale all’accumulazione capitalistica.
697 K
file pdfRosa Luxemburg, La rivoluzione russa
a cura di Serena Tiepolato. l brano di Rosa Luxemburg è tratto dall’opuscolo Die russische Revolution: eine kritische Würdigung, pubblicato nel 1922 e, con qualche integrazione, nel 1928. La parte qui tradotta è quella che, fin dall’inizio, è stata più discussa, poiché, criticando la teoria e la pratica dei bolscevichi, propone una concezione radicalmente democratica del socialismo e della sua costruzione.
744 K
file pdfRosa Luxemburg, Voto alle donne e lotta di classe
a cura di Maria Grazie Suriano. Il discorso pronunciato da Rosa Luxemburg il 12 maggio 1912 durante il secondo raduno internazionale delle donne socialdemocratiche, riunite a Stoccarda è un testo importante, che permette di cogliere la peculiare riflessione di Rosa Luxemburg sul voto alle donne e sul ruolo che l'acquisizione di questo diritto avrebbe svolto nel processo di liberazione generale del proletariato. Esso delinea la distanza fra la visione rivoluzionaria di Rosa Luxemburg e l'ortodossia della Socialdemocrazia tedesca e della Seconda internazionale.
700 K
file pdfRosa Luxemburg, Nel dormitorio
a cura di Maria Turchetto. Rosa Luxemburg scrisse questo articolo il 1° gennaio 1912, in seguito a un grave episodio di avvelenamento nel dormitorio municipale di Berlino. Denuncia l’ipocrisia della borghesia e la crudeltà dell’ordine capitalistico che condanna i deboli all’emarginazione e alla morte.
683 K
file pdfRosa Luxemburg, Scritti su Tolstoj
a cura di Chiara Corazza. In questa raccolta, presentiamo tre articoli di Rosa Luxemburg su Lev Tolstoj. Pubblicati agli inizi del Novecento, questi scritti rivalutano l’artista russo, che era stato criticato dai pensatori comunisti di allora. Rosa Luxemburg, al contrario, affermò che gli scritti di Tolstoj erano rivoluzionari, più rivoluzionari di molti compagni di partito.
825 K
file pdfHannah Arendt, Rosa Luxemburg 1871-1919
a cura di Bruna Bianchi. Nella sua recensione alla biografia di Peter J. Nettl di Rosa Luxemburg pubblicata in “The New York Review of Books” nel 1966. Hannah Arendt mette in luce la complessità del pensiero politico di Luxemburg e il significato del suo ruolo che la rese la figura più controversa e meno compresa della sinistra socialdemocratica tedesca
845 K

Strumenti di ricerca

Spazi tematici

file pdfLe donne e la terra
Francesca Casafina, Nosotras...que vamos tejendo un mondo de vida. Alcune riflessioni sulla lotta delle donne indigene peruviane contro lo sfruttamente minerario
797 K
file pdfMadri
Federca Sossi, Donne fotografie tra i fantasmi del Mediterraneo
758 K

Recensioni, interventi, resoconti

Last update: 14/02/2024