Community Hack

L'Università Ca' Foscari Venezia e Next - Nuova Economia per Tutti organizzano un Community Hack: un hackathon interamente online, rivolto alle studentesse e agli studenti dell'Ateneo che vogliono sperimentarsi concretamente nello sviluppo di idee imprenditoriali, innovative e sostenibili per il territorio.

Che cos'è?

Il Community Hack ha l’obiettivo di supportare la nascita di idee imprenditoriali sostenibili da sperimentare con le comunità locali, condividendo strumenti e metodologie innovative per la progettazione lean e partecipata. Il programma si articola in due settimane di progettazione, accompagnamento e pitch session, con esperti di innovazione sostenibile.

Per chi non avesse ancora un'idea sulla quale lavorare, ma fosse interessato/a a mettersi alla prova con una sfida reale e concreta, gli potrà venire assegnata una proposta innovativa messa a disposizione da un'azienda rinomata quale Naturasì, avendo così la possibilità di sviluppare la loro proposta durante l'hackathon.

Allegati
Iscrizione

Programma

  • 13 aprile 2021, ore 11.00 - evento di presentazione in plenaria con illustrazione degli obiettivi, delle attività e delle premialità dell’iniziativa. Verrà inoltre presentato lo strumento di progettazione Next Canvas®. Puoi partecipare anche se non hai un'idea, ma sei solo curioso di scoprire di cosa si tratta. L'evento si svolgerà su piattaforma Zoom a questo link.
  • sviluppo dei progetti da parte dei team di lavoro con il supporto a distanza degli esperti di NeXt tramite materiale di approfondimento e call mirate (2 slot settimanali a disposizione);
  • 27 aprile, ore 11.00 - presentazione dei progetti sviluppati dai team, a conclusione del percorso, tramite elevator pitch.  

Perché partecipare

Ogni team vincitore del proprio Community Hack entrerà a far parte di una speciale classifica online visibile sul sito di NeXt e i relativi social. I progetti presenti in classifica potranno essere visualizzati dagli utenti e votati. I primi tre classificati potranno accedere al percorso di pre incubazione online con gli esperti di NeXt per realizzare concretamente la loro idea imprenditoriale, avendo inoltre la possibilità di caricare i propri progetti su una piattaforma di crowdfunding.

Come partecipare

Per partecipare al Community Hack è necessario compilare il seguente form.
Per ulteriori informazioni:  prepararsialfuturo@nexteconomia.org o  dario.poligioni@nexteconoma.org.

Last update: 09/04/2021