La raccolta differenziata

In tutte le sedi dell'Ateneo è attiva la raccolta differenziata: separiamo carta, vetro-plastica-lattina e residuo secco. I contenitori sono segnalati con colori diversi e sono distribuiti in tutte le sedi.

Il gestore dei rifiuti a Venezia è Veritas, che per il centro storico non prevede la raccolta della frazione umida, che viene quindi conferita assieme all’indifferenziato.

L’Ateneo ha deciso di includere i rifiuti tra gli elementi che concorrono alla definizione della propria carbon footprint. 

L'unico modo per ridurre i rifiuti che finiscono in discarica è differenziarli correttamente: possiamo diventare più sostenibili solo se chi  studia e lavora nell'Ateneo si impegna a fare la propria parte!

Se vuoi fare una segnalazione, puoi contattare la waste manager:

Leonilde Ferrazzo
 leonilde.ferrazzo@unive.it

Nuovi bidoni per la raccolta differenziata

A partire da gennaio 2021 nelle sedi dell'Ateneo nel Comune di Venezia saranno presenti i nuovi bidoni per la raccolta differenziata, con nuovi colori. L'Ateneo si uniforma così alla norma UNI 11686 "Waste visual elements", destinata a creare un modello unico a livello nazionale ed europeo per il riconoscimento delle frazioni di rifiuto differenziato da parte degli utenti attraverso alcuni elementi visivi, facilitando così i servizi di raccolta e di riciclaggio sia per gli utenti che per il gestore del servizio.

Nelle sedi di Venezia - centro storico la raccolta differenziata non prevede la raccolta dell'organico, che deve essere conferito insieme al residuo secco, mentre per le sedi di Mestre e Treviso l'organico deve essere differenziato nell'apposito bidone.

Venezia - centro storico:

  • carta: bidone BLU
  • vetro-plastica-lattine: bidone ROSA
  • residuo secco (organico incluso): bidone GRIGIO

Campus Scientifico di Mestre:

  • carta: bidone BLU
  • vetro-plastica-lattine: bidone ROSA
  • residuo secco: bidone GRIGIO
  • residuo organico: bidone MARRONE

Campus di Treviso:

  • carta: bidone GIALLO
  • vetro-plastica-lattine: bidone BLU
  • residuo secco: bidone GRIGIO
  • residuo organico: bidone MARRONE

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Per accrescere la consapevolezza della comunità universitaria rispetto all’impatto che consumi ed abitudini personali hanno sull’ambiente, l’Ateneo aderisce dal 2011 alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR).

Precious Caps - Da tappi di plastica a nuovi oggetti

L'Università Ca' Foscari in collaborazione con il fablab di Ateneo DEL FABLAB ha sviluppato nel 2017 un progetto per attivare un processo virtuoso di circular economy all’interno dell’Ateneo, che prevedeva la partecipazione attiva della comunità cafoscarina.
Il progetto ha visto l’applicazione del modello della circular economy nelle sedi dell’Ateneo, a partire dalla raccolta e dal recupero dei tappi di plastica che vengono buttati ogni giorno, per trasformarli in nuovi oggetti, grazie all’attività del fablab.

Last update: 14/02/2024