Premio ARS - Arte Riuso Sostenibilità

Il Premio speciale dedicato alla Sostenibilità e all’Arte è organizzato nell’ambito del 14° Premio Internazionale Arte Laguna.
Il concorso è promosso e ideato in collaborazione con Ca' Foscari Sostenibile e realizzato quest'anno con il sostegno di CIAL (Consorzio Imballaggi Alluminio).
Il bando chiede la presentazione di opere, prodotti o progetti artistici estesi al design, alla fotografia, alla video-arte, alla performance ecc. che valorizzi l'alluminio e gli imballaggi che ne fanno uso nell’ambito delle strategie RRR (Riuso, Riciclo, Riduco).

Giuria

La commissione giudicatrice è composta da:

  • Igor Zanti curatore d’arte e presidente di giuria del Premio Arte Laguna
  • Uno o più rappresentanti di CIAL
  • Un rappresentante di Ca' Foscari Sostenibile

Opera vincitrice

In occasione del 14° Premio Arte Laguna, è stata proclamata l'opera vincitrice del premio ARS (Arte Riuso Sostenibilità) dell'alluminio, promosso e ideato in collaborazione con Ca' Foscari Sostenibile e realizzato quest'anno con il sostegno di CIAL (Consorzio Imballaggi Alluminio).

“Trans-forma” - opera vincitrice

Francesca Adami e Mauro Fragiotta sono i vincitori del Premio Arte Riuso Sostenibilità 2020. Gli artisti hanno convinto la giuria con la loro opera “Trans-forma”, dalla forma essenziale e d'impatto, che spinge il visitatore a mettersi in relazione con l'alluminio, materiale solido eppure malleabile, protagonista dell'edizione 2020 del premio speciale ARS (Arte Riuso Sostenibilità).

L'opera evidenzia già dal titolo la capacità dell'alluminio di trasformarsi: da un lato in quanto materiale estremamente duttile, dall'altro lato per la possibilità di essere riciclato all'infinito. Il visitatore riflettendosi all’interno della lastra colorata che costituisce l'opera, viene spinto a guardare se stesso come parte del ciclo di vita degli oggetti che usiamo tutti i giorni, rendendolo consapevole del ruolo che il comportamento di ciascuno di noi ha nel promuovere modelli di produzione e consumo sostenibili, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile individuati dall’ONU nell’Agenda 2030.

Tour virtuale

Gli artisti vincitori del Premio ARS, vista l'attuale situazione di emergenza sanitaria, hanno creato una galleria virtuale con le loro opere e l'opera Trans-forma come protagonista.

Il 20 maggio si terrà l'inaugurazione della galleria virtuale. A questo link potrete iniziare il tour virtuale.

Last update: 24/06/2020