Premio ARS - Arte Riuso Sostenibilità

Il Premio speciale dedicato alla Sostenibilità e all’Arte è organizzato nell’ambito del 15° Premio Internazionale Arte Laguna.
Il concorso è promosso e ideato in collaborazione con Ca' Foscari Sostenibile e realizzato quest'anno con il sostegno di Contarina.
Il bando chiedeva la presentazione di opere, prodotti o progetti artistici estesi al design, alla fotografia, alla video-arte, alla performance ecc. che valorizzassero le strategie RRR (Riuso, Riduco, Riciclo) e il loro impatto positivo sulla natura e sulla vita dei cittadini.

Giuria

La commissione giudicatrice era composta da:

  • Matteo Galbiati curatore d’arte del Premio Arte Laguna
  • Uno o più rappresentanti di Contarina
  • Un rappresentante di Ca' Foscari Sostenibile

Opera vincitrice - 15° edizione Premio Arte Laguna

In occasione del 15° Premio Arte Laguna, è stata proclamata l'opera vincitrice del premio ARS (Arte Riuso Sostenibilità) sulle strategie RRR (Riuso, Riduco, Riciclo), promosso e ideato in collaborazione con Ca' Foscari Sostenibile e realizzato quest'anno con il sostegno di Contarina.

Varvara Grankova è la vincitrice del Premio Arte Riuso Sostenibilità 2021. L'artista ha convinto la giuria con la sua opera Thingism, è stata scelta tra oltre 200 progetti presentati e affronta il tema della sovraproduzione di indumenti da parte dei brand di fast fashion.

L'opera affronta un tema centrale per la sostenibilità, ossia la produzione di cose - things e in particolare dell'abbigliamento, che crea volumi di rifiuti enormi, consuma risorse e contribuisce a creare disuguaglianze a livello globale, tra aree di produzione e aree di consumo, dove le persone hanno standard di vita contrapposti. L'artista indaga la relazione tra oggetti, ambiente e persone restituendo un'opera imponente che da un lato appaga lo sguardo per le gradazioni di colore e l'impatto scenografico e dall'altro sgomenta per il volume di "things" prodotte dai brand di fast fashion e che diventeranno in breve tempo rifiuti. L'opera si inserisce essa stessa nel sistema dell'economia circolare e pone l'accento su tutti gli aspetti della strategia delle 3R (Riuso Riciclo Riduco), prevedendo il riuso dei capi usati per l'installazione, attraverso la donazione ad associazioni no-profit locali.

Last update: 26/07/2021