Premio ARS - Arte Riuso Sostenibilità

Il Premio speciale dedicato alla Sostenibilità e all’Arte è organizzato nell’ambito del 13° Premio Internazionale Arte Laguna.
Il concorso è promosso e ideato in collaborazione con Ca' Foscari Sostenibile e realizzato quest'anno con il sostegno di Corepla (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica).
Il bando chiede la presentazione di opere, prodotti o progetti artistici estesi al design, alla fotografia, alla video-arte, alla performance ecc. che valorizzino la plastica e gli imballaggi che ne fanno uso nell’ambito delle strategie RRR (Riuso, Riciclo, Riduco).
Le iscrizioni sono aperte fino al 12 dicembre 2018.

Giuria

La commissione giudicatrice sarà così composta:

  • Igor Zanti curatore d’arte e presidente di giuria del Premio Arte Laguna
  • Uno o più rappresentanti di Corepla
  • Un rappresentante di Ca' Foscari Sostenibile

Specifiche

Possono essere presentate opere già realizzate o nuovi progetti sottoforma di render o bozzetti. Le immagini devono essere accompagnate da un testo esplicativo che evidenzi come l’opera contribuisca a valorizzare le strategie di Riuso, Riciclo, Riduco della plastica. Nel testo esplicativo devono essere indicate anche le dimensioni e le caratteristiche tecniche dell’opera.

Selezioni e premiazione

Corepla e Ca’ Foscari Sostenibile, insieme al curatore del premio Igor Zanti, sceglieranno l’opera o il progetto vincitore tra quelli inviati attraverso la compilazione del form sottostante. L’artista selezionato verrà proclamato durante l’inaugurazione della mostra dei finalisti il 16 marzo 2019 presso l’Arsenale di Venezia e riceverà un premio in denaro di 3000 €.I progetti non selezionati non verranno in alcun modo utilizzati e sarà data loro la massima riservatezza.

Last update: 04/12/2018