Laboratorio Didattica delle Lingue Straniere (LaDiLS)

Il laboratorio di Didattica delle Lingue Straniere (LaDiLS) ha l’obiettivo di promuovere la ricerca e la formazione nell’ambito dell'educazione linguistica plurilingue e pluriculturale, dell’apprendimento linguistico in contesti formali, non-formali e informali lungo tutto l’arco della vita e dell’innovazione nella didattica delle lingue seconde/straniere/minoritarie.

LaDiLS è parte integrante del Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue (CRDL) del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell'Università Ca’ Foscari di Venezia. 

LaDiLS, Laboratorio Didattica delle Lingue Straniere

Eventi

10/11/2025: "Glocal perspectives on EMI students: Italy and beyond"  
Seminario internazionale

In presenza, 14-18:30 pm CET, Ca' Bernardo (sala B), Venezia

Il seminario mira a esplorare in modo critico e comparativo l'esperienza degli studenti coinvolti nei programmi universitari di English-Medium Instruction (EMI), con un focus specifico sulla dimensione glocal, ovvero l'interazione tra dinamiche locali e influenze globali nel contesto accademico. L'evento riunirà esperti internazionali nel campo dell'EMI, che presenteranno prospettive innovative e ricerche su alcuni aspetti centrali dell'esperienza studentesca. L'evento non solo promuove una visione più inclusiva e informata dell'istruzione superiore in lingua inglese, ma offre anche benefici diretti e concreti agli studenti e all'intera comunità accademica.

Contatti

 ladils@unive.it

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
 Palazzo Cosulich, Dorsoduro 1405, 30123 Venezia 

Foto di Marcella Menegale

Marcella Menegale
Direttrice del laboratorio

Carmel Mary Coonan
Fondatrice del laboratorio, Senior Researcher

Last update: 04/12/2025