Stage in Italia 
per studenti e laureati

Il tirocinio o stage (in inglese internship / traineeship), pur non costituendosi quale rapporto di lavoro, è un periodo di formazione “on the job” fondamentale per acquisire concrete competenze professionali e muovere i primi passi verso il tuo obiettivo professionale. Il Settore Tirocini Italia del Career Service si occupa della promozione e avvio degli stage su tutto il territorio nazionale accompagnandoti dalla ricerca del tirocinio alla predisposizione di tutta la documentazione necessaria.

Contatti, prenotazioni, FAQ

È possibile avviare 2 tipologie di tirocinio: curriculare o extracurriculare (entro i 12 mesi successivi al conseguimento del titolo).

Novità: A seguito del termine dello stato di emergenza:

Tirocini curriculari

  • Tutti i tirocini curriculari in corso svolti già in presenza o in modalità mista possono continuare in queste modalità nel rispetto dei protocolli di sicurezza e secondo quanto disposto dal Soggetto Ospitante;
  • Per l'attivazione di nuovi tirocini curriculari, la modalità di svolgimento preferibile è in presenza o al più in modalità mista, nel rispetto dei protocolli di sicurezza e secondo quanto disposto dal soggetto ospitante.

Tirocini extracurriculari

A seguito del termine dello stato di emergenza e in base alle indicazioni della Regione del Veneto, dal 1° aprile 2022 i tirocini extracurriculari potranno essere attivati esclusivamente in presenza.

Relativamente ai tirocini extracurriculari avviati prima del 1° aprile 2022 occorre distinguere tra tirocini che prevedono uno svolgimento dell’esperienza completamente in modalità smart dai tirocini che invece prevedono un’alternanza tra giorni in presenza in azienda e giorni di svolgimento da altri luoghi.

I tirocini completamente in smart non potranno continuare per incompatibilità con la disciplina e per contrarietà con le finalità dello strumento e dovranno essere interrotti oppure per proseguire ed essere portati a termine, dovranno prevedere l’alternanza di giorni in presenza e giorni in smart oppure prevedere lo svolgimento dell’esperienza solo in presenza;

I tirocini parzialmente in smart potranno continuare ed andare a conclusione alla naturale scadenza secondo le modalità programmate in fase di attivazione o successivamente definite.

Attiva uno stage

Come prepararti e cercare un tirocinio

Stage per studenti e bandi per studenti/laureati

Stage per neolaureati

Riferimenti normativi

Consulta la normativa regionale e nazionale di riferimento per svolgere un tirocinio curriculare o extracurriculare (entro 12 mesi dal conseguimento del titolo universitario).

Last update: 05/12/2022