Chiedilo al tutor

tutor sono studenti senior che mettono a disposizione degli altri studenti la loro esperienza universitaria. Svolgono attività differenziate che rispondono alle diverse necessità delle matricole, degli studenti part-time, degli studenti con disabilità e DSA, degli studenti internazionali, degli studenti frequentanti e molto altro.

Tutor informativi a favore degli studenti iscritti

I tutor informativi forniscono informazioni relative a: immatricolazioni; procedure e scadenze amministrative; insegnamenti, appelli d’esame e docenti; insegnamenti disattivati e modalità di sostenimento esami per studenti iscritti a corsi di studio disattivati o ad esaurimento; piani di studio ( informazioni relative alle tempistiche e alle possibilità di modifica del piano), assistenza nella compilazione del piano di studio.
Per consultare gli orari di ricevimento dei tutor informativi e prenotarti, clicca sul Campus/Dipartimento di tuo riferimento:

Campus Economico

Il servizio è rivolto agli studenti iscritti ai corsi di Laurea Triennale e Laurea Magistrale afferenti al Campus Economico.

Sede e orario

Il servizio di sportello informativo per l’a.a. 2018/2019 sarà attivo a partire dal mese di settembre 2018.

Tutor Giorno di ricevimento Orario Sede
Beatrice in via di definizione
in via di definizione San Giobbe, Segreteria di campus (piano terra)

Prenotazioni

L’accesso al servizio avviene solo tramite prenotazione.
Dopo aver usufruito del servizio lo studente è invitato a esprimere la propria opinione lasciando un feedback.

Contatti

È possibile contattare i tutor anche via e-mail all’indirizzo  tutor_campus.economico@unive.it

Nel periodo in cui il servizio è sospeso, per informazioni è possibile contattare il Campus Economico.

Campus Scientifico

Il servizio è rivolto agli studenti iscritti ai corsi di Laurea Triennale e Laurea Magistrale afferenti al Campus Scientifico.

Il servizio di sportello informativo per l’a.a. 2018/2019 sarà attivo da settembre 2018.

Sede e orario

Il servizio di sportello informativo seguirà i seguenti orari:

Tutor Giorno di ricevimento Orario Sede
In via di definzione in via di definizione in via di definizione c/o segreteria di Campus scientifico Via Torino, Mestre

Prenotazioni

L’accesso al servizio avviene solo tramite prenotazione.
Dopo aver usufruito del Servizio lo studente è invitato a esprimere la propria opinione lasciando un feedback.

Contatti

E' possibile contattare i tutor via e-mail all’indirizzo  tutor.campus.scientifico@unive.it.

Nel periodo in cui il servizio è sospeso, per informazioni è possibile contattare il Campus Scientifico:

  • Sede: Via Torino 155, 30170 Venezia Mestre
  • Apertura al pubblico: martedì 9.30-12.30; mercoledì 9.30-12.30 e 14.30-16.30; giovedì 9.30-12.30
  •  campus.scientifico@unive.it
  • Tel. + 39 041 234 8519 / 8518 / 8534

Campus di Treviso

Il servizio è rivolto agli studenti iscritti ai corsi di Laurea Triennale e Laurea Magistrale attivi presso il Campus di Treviso.

Sede e orario

Il tutor informativo per l'a.a. 2018/2019 sarà a disposizione degli studenti a partire da settembre 2018.

Tutor Giorno di ricevimento Orario Sede
in via di definizione in via di definizione in via di definizione Palazzo San Paolo c/o la Segreteria di Campus

Prenotazioni

L’accesso al servizio avviene solo tramite prenotazione.
Dopo aver usufruito del Servizio lo studente è invitato a esprimere la propria opinione lasciando un feedback.

Contatti

È possibile contattare i tutor anche via e-mail all’indirizzo  tutor.campustreviso@unive.it.

Nel periodo in cui il servizio è sospeso, per informazioni è possibile contattare il Campus di Treviso:

Sede: Riviera Santa Margherita 76, 31100 Treviso
Apertura al pubblico: martedì 9.30-12.30; mercoledì 9.30-12.30 e 14.30-16.30; giovedì 9.30-12.30
 treviso@unive.it
Tel. 0422 51 3720 / 3721 / 3622

Campus Umanistico

Il servizio è rivolto agli studenti iscritti ai corsi di Laurea Triennale e Laurea Magistrale afferenti al Campus Umanistico.

Sede e orario

Il servizio di sportello informativo per l’a.a. 2018/2019 sarà attivo da settembre 2018.

Lo sportello seguirà i seguenti orari:

Tutor Giorno di ricevimento Orario Sede
Giacomo in via di definizione in via di definizione Malcanton Marcorà, in via di definizione

Prenotazioni

L’accesso al servizio avviene solo tramite prenotazione. Dopo aver usufruito del Servizio lo studente è invitato a esprimere la propria opinione lasciando un feedback.

Contatti

E’ possibile contattare i tutor anche via email all’indirizzo  tutor.campusumanistico@unive.it.

Nel periodo in cui il servizio è sospeso, per informazioni è possibile contattare il Campus Umanistico:

Sede: Malcanton-Marcorà, Dorsoduro 3484/D, 30123 Venezia
Apertura al pubblico: dal martedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

 campus.umanistico@unive.it
Tel. +39 041 234 5642 / 5643 / 5644 / 5645 / 5646 / 5647

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati

Il servizio è rivolto agli studenti iscritti ai corsi di Laurea Triennale e Laurea Magistrale afferenti al Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati.
Nel caso in cui le richieste degli studenti esulino dalle competenze del tutor, queste verranno inoltrate agli uffici di competenza.

Sede e orario

Il servizio di sportello informativo per l’a.a. 2018/2019 sarà attivo da settembre 2018.

Tutor Giorno di ricevimento Orario Sede
Beatrice, Giorgia, Monica in via di definizione in via di definizione Palazzo Cosulich

Prenotazioni

L’accesso al servizio avviene solo tramite prenotazione.
Dopo aver usufruito del Servizio lo studente è invitato a esprimere la propria opinione lasciando un feedback.

Contatti

È possibile contattare i tutor anche via e-mail all’indirizzo  tutor.dslcc@unive.it.

Nel periodo in cui il servizio è sospeso, per informazioni è possibile contattare il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati:

Sede: Palazzo Cosulich, Dorsoduro 1405, Fondamenta Zattere, 30123 Venezia
Apertura al pubblico: dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
 didattica.dslcc@unive.it
Tel.+ 39 041 234 7851 / 7857 / 9478

Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea

Il servizio è rivolto agli studenti iscritti ai corsi di Laurea Triennale e Laurea Magistrale afferenti al Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea.
Nel caso in cui le richieste degli studenti esulino dalle competenze del tutor, queste verranno inoltrate agli uffici di competenza.

Sede e orario

Il servizio di sportello informativo per l’a.a. 2018/2019 sarà attivo da settembre 2018.

Tutor Giorno di ricevimento Orario Sede
Giulia in via di defizione in via di definizione Palazzo Vendramin

Prenotazioni

L'accesso al servizio avviene solo tramite prenotazione.
Dopo aver usufruito del servizio lo studente è invitato a esprimere la propria opinione lasciando un feedback.

Contatti

E' possibile contattare i tutor anche via e-mail all’indirizzo  tutor.dsaam@unive.it.

Nel periodo in cui il servizio è sospeso, per informazioni è possibile contattare il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea:

Sede: Palazzo Vendramin, Dorsoduro 3462, 30123 Venezia
Apertura al pubblico: dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
 didattica.dsaam@unive.it
Tel. +39 041 234 9582


Tutorato a favore degli studenti part-time

Il tutorato a favore degli studenti part-time è un servizio e-mail di assistenza didattica in merito ai diversi percorsi di studi, utile a ricevere informazioni riguardanti i vari aspetti della vita universitaria: lezioni ed esami (tempistiche prenotazione, calendario didattico, orari lezioni), compilazione del piano di studio, strumenti e servizi per lo studio (libri, materiali per le lezioni, spazi per lo studio, piattaforme e-learning, ecc.).

Il servizio è consultabile tramite sportello e-mail in risposta alle necessità di flessibilità e accessibilità specifiche degli studenti part-time.

I tutor corrispondenti per ciascuna area possono essere contattati tramite i seguenti indirizzi di posta dedicati:

Il servizio di sportello informativo per l’a.a. 2018/2019 sarà attivo da settembre 2018.

Tra i documenti allegati puoi consultare il vademecum, realizzato dai tutor, ricco di informazioni utili per l’organizzazione dello studio, nonché la brochure Da oggi matricole: consigli pratici per i nuovi cafoscarini!

Documenti allegati

file pdfVademecum529 K
file pdfDa oggi matricole344 K
file pdfSlide incontro di accoglienza 11/11/20172.0 M

Per tutte le informazioni di tipo amministrativo relative allo status di studente part-time, quali requisiti, agevolazioni, richiesta/revoca dello status, consulta la pagina dedicata agli Studenti part-time


Tutor specialistici e didattici

Per sapere se un insegnamento prevede una didattica integrativa a supporto dello studio o se si necessita di supporto per la stesura della tesi è possibile consultare i siti dei singoli Dipartimenti e Scuole ove sono presenti gli orari di ricevimento dei tutor specialistici e le informazioni sulle attività che svolgono.

Tutor online

Gli insegnamenti in e-learning hanno un proprio spazio nella piattaforma Moodle di Ateneo: la presenza di un tutor online è indicata all'interno dello spazio-corso.  E' possibile contattare il tutor online tramite e-mail, chat e/o forum. Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Offerta Formativa - Settore Didattica on line.

Tutor a favore degli studenti disabili e/o con DSA

Questi tutor sono coordinati dall' Ufficio Disabilità e forniscono tutti i servizi richiesti dagli studenti con Disabilità e/o DSA. Per richiedere un servizio da parte di un tutor o per richiedere un supporto allo studio da parte di un tutor specialistico è necessario contattare direttamente il Servizio Disabilità oppure visitare le pagine dedicate.

Tutor a favore degli studenti internazionali

Il Settore Welcome offre un tutorato dedicato agli studenti internazionali, al momento dell'ingresso in Ateneo e durante la propria carriera universitaria. Per contattare il servizio di tutorato è sufficiente inviare un'email a  welcome@unive.it. Il servizio fornisce informazioni e supporto per: 

  • comprensione del sistema universitario italiano e di Ca' Foscari, dell'organizzazione dei corsi di studio e del sistema di crediti ECTS (CFU);
  • orientamento nelle strutture e nei servizi per gli studenti predisposti da Ca' Foscari: dove si trovano Dipartimenti, uffici, biblioteche, mense e come accedere a questi servizi;
  • procedure amministrative: periodi di iscrizione e modalità, benefici economici, certificati, richiesta del codice fiscale;
  • vivere a Venezia: assistenza sanitaria, muoversi a Venezia.

Last update: 11/07/2018