Visiting Students in entrata

Studenti all'ingresso di Ca' Foscari

L'Università Ca' Foscari Venezia promuove la partecipazione di studentesse e studenti internazionali alle attività formative dell'Ateneo, concedendo agli interessati la possibilità di ottenere lo status di Visiting Student (free movers) per trascorrere un periodo di studio o di ricerca a Ca' Foscari.

Chi può partecipare

Al Programma Visiting Students possono partecipare:

  • studentesse e studenti iscritti in Atenei esteri con cui l’Università Ca’ Foscari non ha accordi di mobilità internazionale in essere;
  • studentesse e studenti iscritti in Atenei partner dell’Università Ca’ Foscari che non sono stati selezionati e nominati dall’Ateneo di provenienza nell’ambito di uno degli accordi bilaterali in essere;
  • studentesse e studenti che hanno ultimato un periodo di mobilità presso l’Università Ca’ Foscari nell’ambito di uno dei programmi di mobilità internazionale in essere che intendono estendere la permanenza.

Le/i Visiting Students devono essere iscritti presso l’Ateneo di provenienza a uno dei seguenti corsi accademici:

  • a un corso accademico di primo livello (Bachelor);
  • a un corso accademico di secondo livello (Master);
  • a corsi accademici di terzo livello (PhD);
  • al quarto anno di un corso accademico a ciclo unico. 

Attività formative disponibili

Le/i Visiting Students potranno svolgere le seguenti attività:

  • frequentare corsi impartiti dall’Ateneo e sostenere i relativi esami;
  • svolgere attività di ricerca tesi, ai fini della redazione della tesi finale o del conseguimento di un dottorato di ricerca. Lo studente dovrà individuare autonomamente un tutor universitario tra i docenti dell’Ateneo esperti nella materia. 

Modalità di ammissione

Le studentesse e gli studenti interessati al programma dovranno inviare i seguenti documenti all'indirizzo  incoming.visiting@unive.it:

  • documento d’identità (passaporto per cittadine e cittadini non-UE);
  • certificazione riconosciuta di italiano o inglese livello B2 (elenco delle certificazioni riconosciute dall’Ateneo);
  • certificato di iscrizione con esami (Transcript of Records) in lingua inglese o italiana - solo per studentesse e studenti di primo e secondo ciclo (Bachelor e Master);
  • certificato di iscrizione in lingua inglese o italiana - solo per dottorande e dottorandi;
  • CV - solo per studenti di dottorande e dottorandi;
  • Learning Agreement per studio o ricerca firmati dall’Ateneo di provenienza e dal Settore Accoglienza in caso di mobilità per studio o dalla/dal tutor accademico in caso di mobilità per ricerca.

Il Settore Accoglienza risponderà alle candidate e ai candidati fornendo tutti i dettagli sulle procedure di registrazione e immatricolazione.

Scadenze per l’iscrizione

Studentesse e studenti provenienti da Paesi non-UE (richiedenti visto)

  • 1 maggio - visiting students per il primo semestre o per l’intero anno accademico
  • 1 novembre - visiting students per il secondo semestre

Studentesse e studenti provenienti da Paesi UE

  • 1 giugno - visiting students per il primo semestre o per l’intero anno accademico
  • 1 dicembre - visiting students per il secondo semestre

La durata massima della mobilità nell'ambito del programma Visiting Student è pari a 12 mesi.

Contributo di iscrizione

La tassa di iscrizione varia a seconda delle attività che la/il Visiting Student intende svolgere durante la sua permanenza a Ca’ Foscari.

Il pagamento dovrà essere effettuato solo in seguito alla ammissione al programma (in ogni caso il versamento dovrà essere effettuato prima dell'inizio del semestre in cui la/il Visiting Student si recherà a Ca' Foscari), seguendo le indicazioni che il Settore Accoglienza fornirà tramite e-mail ad ogni candidato.

Per la partecipazione a singoli insegnamenti impartiti da Ca' Foscari, il contributo di iscrizione è pari a:

  • 240,00 Euro per ciascun insegnamento che abbia un peso in crediti formativi fino a 6 CFU;
  • 300,00 Euro per ciascun insegnamento che abbia un peso in crediti formativi pari o superiore a 7 CFU o che preveda attività di laboratorio.

Il limite massimo di crediti formativi universitari ottenibili è di 60 CFU per anno accademico.

Alle/ai Visiting Students partecipanti al programma IMACS è richiesto il pagamento di un specifico contributo di iscrizione. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione “IMACS - International Master in Cinema Studies Consortium”.

Per lo svolgimento di attività di ricerca:

  • il contributo di iscrizione è gratuito per periodi di permanenza a Ca’ Foscari inferiori ai 30 giorni;
  • il contributo è fissato in € 200 per periodi compresi tra i 31 giorni e i 6 mesi.

Non sarà consentito il rimborso una volta iniziato il semestre.

L’iscrizione prevede inoltre il pagamento di una marca da bollo di 16,00 euro.

Agevolazioni e spese a carico del Visiting Student

La/il Visiting Student acquisisce gli stessi diritti e può usufruire delle stesse agevolazioni delle studentesse e degli studenti di Ca' Foscari (sostenimento degli esami, accesso alle biblioteche e alle risorse informatiche, partecipazione alle associazioni studentesche, tariffe agevolate per le mense universitarie, assicurazione contro gli infortuni, ecc.). Inoltre la/il Visiting Student può chiedere supporto nella ricerca di alloggio a Venezia contattando l'Housing Office di Ca' Foscari.

Le spese di viaggio, vitto e alloggio, di assicurazione per assistenza sanitaria, nonché le spese per l'acquisto di libri di testo e per visti di ingresso e permesso di soggiorno (per studentesse e studenti non-UE), sono a carico della/del Visiting Student.

Certificazioni rilasciate

  • A conclusione del periodo di studio, la/il Visiting Student che ha sostenuto esami a Ca' Foscari può richiedere all'Ufficio Relazioni Internazionali - Settore Accoglienza un certificato (Transcript of Records) attestante gli esami superati (minimo 18/30) e i relativi crediti formativi acquisiti.
  • La/Il Visiting Student che ha svolto attività di ricerca potrà ottenere, su richiesta, un'attestazione da parte della/del tutor accademico di Ca' Foscari sul lavoro svolto. Inoltre, se richiesto, la/il docente coinvolto potrà decidere se presenziare alla discussione della tesi finale basata sulle ricerche della/del Visiting Student.

Studenti Incoming con bisogni speciali

Le studentesse e gli studenti Incoming con disabilità e/o disturbo dell’apprendimento possono segnalare eventuali necessità, inviando apposito certificato medico al Settore Welcome dell’Ufficio Relazioni Internazionali, che contatterà il Settore Inclusione per richiedere supporto.

Tra i servizi disponibili:

  • supporto iniziale per conoscere la sede in cui dovrà svolgere i suoi corsi, biblioteca., uffici amministrativi;
  • riserva posto ed eventuale recupero degli appunti o materiali;
  • supporto per l’organizzazione dell’esame e durante l'esame stesso, presenza di una/un tutor (se richiesto); 
  • mediazione dell'ufficio con la/il docente per concordare la modalità d'esame, come segue:

    • tempi aggiuntivi,
    • uso del PC,
    • testo d’esame ingrandito (indicare font e/o carattere),
    • interprete LIS,
    • tempi aggiuntivi + uso del PC,
    • tempi aggiuntivi + testo d’esame ingrandito,
    • tempi aggiuntivi + interprete LIS,
    • orale al posto dello scritto,
    • scritto al posto dell’orale.

Come ottenere il visto per motivi di studio 
studentesse/studenti extra-UE

Per ottenere il Visto per studio, le studentesse e gli studenti non-UE devono registrarsi sul portale Universitaly.

Questa procedura non riguarda le cittadine e i cittadini dei Paesi dell’Unione Europea, inclusi quelli dalla Norvegia, Islanda, Svizzera, la Repubblica di San Marino e il Vaticano.

Vi suggeriamo di seguire la Guida in allegato per aiutarvi nella registrazione al portale di Universitaly.

Attenzione a non dimenticare di selezionare: “VISITING STUDENTS AND FREE MOVERS”.

Una volta terminata la procedura sul portale di Universitaly, lo staff del settore Accoglienza validerà le vostre domande e il sistema le inoltrerà alla Rappresentanza diplomatico-consolare (Ambasciata/Consolato) di competenza. Ogni domanda di Visto verrà esaminata e valutata a seconda della procedura e delle scadenze relative ad ogni singolo ufficio diplomatico estero.

Si ricorda che la registrazione della domanda su Universitaly è obbligatoria ma non garantisce o implica nessun rilascio automatico del relativo Visto per studio, il quale è a carico del Consolato o Ambasciata di competenza.

Qui puoi consultare la lista delle Ambasciate e Consolati Italiano all’estero.

Accordo speciale per mobilità per studenti provenienti dalla University of Klagenfurt

L'Università Ca' Foscari Venezia ha stipulato con la University of Klagenfurt uno speciale accordo che permette alle studentesse/agli studenti provenienti dall'ateneo austriaco di svolgere delle mobilità senza il pagamento di alcuna tassa di iscrizione.

Per poter procedere con l’immatricolazione, le studentesse e gli studenti nominati dovranno svolgere le procedure previste per tutti i Visiting Students, ad eccezione del pagamento.

IMACS - International Master in Cinema Studies Consortium

L'Università Ca' Foscari Venezia aderisce al consorzio IMACS: grazie a questa partnership, il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali accoglie studentesse e studenti nel contesto del Corso di Laurea Magistrale in Storia dell’Arte e Conservazione dei beni artistici.

L’offerta didattica del Dipartimento consentirà alle studentesse e agli studenti di scegliere da un’ampia gamma di corsi, in particolare all’interno di due Corsi di Laurea Magistrale, in modo da poter soddisfare i requisiti di tutte le aree disciplinari coperte all’interno del Master Internazionale. I Corsi di Laurea Magistrale sono:

Le studentesse e gli studenti potranno anche seguire corsi di lingua italiana offerti dall’Università Ca’ Foscari di Venezia.

I requisiti sono reperibili alla pagina Ammissione, insieme ai dettagli riguardo al Dipartimento, i corsi e le procedure di ammissione.

Per poter iscriversi, gli studenti dovranno contattare le coordinatrici o i  coordinatori sia presso l'università di provenienza che presso l’Università Ca’ Foscari, nonché il settore Accoglienza. 

Contributo di iscrizione

Alle/ai Visiting Student del programma IMACS è richiesto il pagamento di una quota di iscrizione pari a 200 Euro e una marca da bollo di 16 Euro.

Contatti

Docenti coordinatori per il programma IMACS: Prof. Miriam De Rosa

Settore Accoglienza - Ufficio Relazioni Internazionali incoming.visiting@unive.it

Last update: 09/04/2024