Persone

Matteo #futurevoices, in Ferrari grazie a un Meet up del Career Service: "a Ca' Foscari ho trovato un ambiente internazionale, business-oriented e innovativo"

Matteo Oniga lavora in Ferrari da due anni grazie a un Meet up organizzato dal Career Service nel 2022  quando era un laureando Magistrale in Economics. Oggi è Retail Marketing Specialist a Maranello e ha recentemente ricevuto una borsa di studio intitolata a Enzo Ferrari.

Addio al professore emerito Francesco Bruni, ordinario di Linguistica italiana a Ca' Foscari e illustre studioso

Si è spento martedì 24 giugno 2025, Francesco Bruni, dal 1991 al 2010 professore ordinario di Linguistica italiana a Ca’ Foscari e poi emerito presso il Dipartimento di Studi Umanistici. Bruni è stato uno dei più noti e importanti storici della lingua italiana. Il ricordo di Daniele Baglioni e Alessio Cotugno

Il ricercatore cafoscarino Kassa Belay Ibrahim tra i vincitori della Fellowship SAFE che supporta le eccellenze provenienti da Paesi in crisi

SAFE, progetto finanziato dall’Unione Europea, si propone di aiutare ricercatrici e ricercatori non europei che hanno dovuto lasciare il loro Paese a causa di conflitti, persecuzioni politiche, o instabilità. Grazie alla Fellowship, il dott. Kassa Belay Ibrahim - originario dell'Etiopia - potrà continuare la sua ricerca incentrata sullo sviluppo di nuovi nanomateriali per migliorare l'efficienza nella produzione di energia pulita.

Giulia #studentvoices: "A Ca' Foscari ho trovato un ambiente coeso e collaborativo e il tirocinio mi ha fatto capire che ho scelto la strada giusta per me"

Giulia Ardizzon frequenta il corso di laurea triennale in Scienze della società e del servizio sociale, ed è al terzo anno.

Davide #studentvoices: “Un corso versatile dove applicare subito ciò che si impara, in un’università che ha tantissimo da offrire”

Davide Frare è uno studente al secondo anno del corso di laurea magistrale in Economics, Finance and Sustainability, curriculum Quantitative Finance and Risk Management.

Proteggere il patrimonio culturale dagli effetti di un conflitto armato: i racconti di due ‘visiting’, dal Sudan a Venezia grazie al progetto Erasmus+ ICM

Nuha Abdelhafiz Abdelaziz Abdalla e Sara Mohammed Mamon Ahmed sono in mobilità a Ca' Foscari dall’Università di Khartoum, in Sudan. Ci hanno raccontato la loro esperienza insieme a Francesca Iannarilli, direttrice sul campo della Missione Archeologica Italiana in Sudan.

Intervista a Sara Mohammed Mamon Ahmed, dottoranda all’Università di Khartoum e studentessa incoming Erasmus+ all’Università Ca’ Foscari Venezia

Sono una dottoranda del programma “Archaeology and Sciences” presso la Graduate College dell’Università di Khartoum, in Sudan. La mia ricerca si concentra su studi geoarcheologici nel Sudan settentrionale, in particolare nella Depressione di El Ga’ab, a ovest della città di Dongola, attraverso l’analisi di strumenti litici associati al periodo Paleolitico

Intervista a Nuha Abdelhafiz Abdelaziz ABDALLA, ricercatrice all’Università di Khartoum e docente incoming Erasmus+ all’Università Ca’ Foscari Venezia

Sono ricercatrice presso il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Khartoum e sono coinvolta in varie attività accademiche, tra cui la formazione teorica e pratica degli studenti universitari e la supervisione degli studenti post-laurea.

Matilde #studentvoices: "Io mediatrice culturale a Expo 2025 Osaka. Grazie al mio corso parlo un giapponese autentico e funzionale"

Matilde Giugni è una studentessa al secondo anno del corso di laurea magistrale in Lingue, Economie e Istituzioni dell’Asia e dell’Africa Mediterranea, con specializzazione in studi sul Giappone.