CSML 
Centro Studi sul Multilinguismo

Centro

Il Centro Studi sul Multilinguismo (CSML) è parte del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Si è costituito nel 2021 con le seguenti finalità:

  1. promuovere e incentivare le ricerche e gli studi sulle situazioni di multilinguismo, in tutti i suoi aspetti (sociolinguistici, testuali, discorsivi, traduttivi, acquisizionali, bimodali...)
  2. promuovere attività di formazione e offrire supporto scientifico per la didattica nei corsi curricolari e in percorsi avanzati (scuole di dottorato e di specializzazione, master universitari, corsi di perfezionamento, ecc.)
  3. favorire, attraverso pubblicazioni, convegni, seminari e mostre, la diffusione delle ricerche sul multilinguismo, promuovendone le ricadute sociali

Call for Papers 

Convegno Crossing Borders Via Translation(s) -  Petrarchan Studies Panel: Transnational Petrarchisms, Cross-texts, and Borders. Istituto Norvegese di Cultura, Roma, 1-2 settembre 2022.

Partner

Componenti

Fanno parte del centro i membri e gli affiliati.
Sono membri di diritto del Centro i docenti e i ricercatori a tempo determinato e indeterminato del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati impegnati in attività di ricerca e di didattica nell’ambito del multilinguismo che abbiano partecipato alla fase costituente.

Come unirsi al centro

Possono diventare membri del centro anche i docenti e i ricercatori di qualsiasi dipartimento di Ca’ Foscari che ne facciano richiesta.
Possono essere affiliati al CSML, facendone richiesta:

  • assegnisti, dottori di ricerca, dottorandi, docenti a contratto, cultori della materia, collaboratori di qualsiasi dipartimento di Ca’ Foscari;
  • docenti, assegnisti, dottori di ricerca, dottorandi, docenti a contratto, cultori della materia, collaboratori di altre Università e Istituti di ricerca nazionali e internazionali;
  • esperti esterni

Direttivo

Giuliana Giusti
direttrice

Alessandro Scarsella
vice-direttore