Toward a Sustainable Attitude: Aesthetics, the Arts, and the Environment

Assieme a NYU Tandon e Universität Bern, il 6-8 ottobre 2022 Ca’ Foscari tiene il convegno internazionale “Toward a Sustainable Attitude: Aesthetics, the Arts, and the Environment”. Nella cornice dell’Aula Magna di Ca’ Dolfin, il convegno interroga le sfide di sostenibilità da un punto di vista filosofico e artistico.

Due aspetti saranno analizzati in particolare: da un lato il modo in cui la sostenibilità è sentita e compresa in diversi contesti culturali e sociali, dall’altro lato il modo con cui gli artisti contribuiscono al dibattito attorno alla sostenibilità a livello concettuale ed esperienziale.

Il convegno si basa sul lavoro sul campo realizzato su arte e sostenibilità a Ca’ Foscari negli ultimi otto anni, in particolar modo attraverso lo Sustainable Art Prize fondato da Ca’ Foscari Sostenibile alla fiera ArtVerona e ai conseguenti progetti di arte pubblica sviluppati a Venezia.

Call for papers

Il convegno è organizzato e finanziato dal Venice Centre for Digital and Public Humanities del Dipartimento di Studi Umanistici, da Ca’ Foscari Sostenibile e dal Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali.

La call for papers è aperta fino al 31 marzo 2022.

 

FOTO: Sasha Vinci, "A Human Flower Wall" (2019), Performance New York City, courtesy l'artista e aA29 Project Room, ph. credits Margaryta Bushkin

Last update: 22/06/2022