Partecipazione e formazione
Ca’ Foscari promuove la partecipazione attiva degli studenti negli organi dell’Ateneo, negli organi dei Dipartimenti e nelle strutture di garanzia dei processi di Assicurazione della Qualità. La partecipazione costituisce infatti un elemento di primaria importanza, insieme alla capacità dell’Ateneo di raccogliere e dare seguito alle istanze che emergono in tali contesti.
Dal punto di vista dello studente, la partecipazione agli organi richiede l’acquisizione di conoscenze specifiche connesse al quadro normativo, all’assetto istituzionale, al funzionamento dei processi legati alla didattica e all’assicurazione della qualità, nonché lo sviluppo di competenze diffuse quali l’efficacia relazionale, la capacità di sviluppare una visione sistemica, la capacità di pianificazione e organizzazione.
Al fine di supportare gli studenti componenti degli organi nello svolgimento del loro ruolo istituzionale, vengono promosse iniziative formative mirate, coordinate dal Presidio della Qualità di Ateneo.
Il Senato Accademico, nella seduta del 12 aprile 2017, ha deliberato la possibilità di riconoscere 3 CFU agli studenti componenti degli organi e delle strutture di Assicurazione della Qualità dell’Ateneo, in particolare:
- Senato Accademico
- Consiglio di Amministrazione
- Nucleo di Valutazione
- Presidio della Qualità
- Consiglio di Dipartimento
- Commissione Paritetica Docenti-Studenti (dei Dipartimenti e del Centro SELISI)
- Gruppo A.Q. di Corso di studio
- Consiglio della School for International Education (SIE)
Condizioni per il riconoscimento CFU
Lo studente può richiedere il riconoscimento dei crediti per l’attività svolta alle seguenti condizioni:
- deve aver partecipato alle attività di formazione promosse dall’Ateneo;
- deve aver partecipato ad almeno il 75% delle riunioni dell’organo o degli organi di afferenza, salvo assenze motivate da malattia o da impegni didattici – limitatamente alla frequenza di laboratori o lezioni con frequenza obbligatoria e alla partecipazione agli esami di profitto;
- il numero dei CFU riconosciuti deve essere correlato all’effettivo impegno e all’attività svolta nell’organo di afferenza;
- deve aver partecipato attivamente anche alle altre commissioni e organismi per i quali l’Assemblea dei Rappresentanti degli Studenti lo abbia eventualmente designato;
- deve aver ricoperto il proprio mandato per un periodo non inferiore a dodici mesi.
Si prega di verificare le informazioni sulle attività di formazione rivolte agli studenti componenti degli organi e delle strutture di Assicurazione della Qualità all'interno del tab Formazione (corso di formazione su Moodle).
Tipologia di riconoscimento
I crediti riconosciuti per l’attività di partecipazione agli organi e alle strutture di Assicurazione della Qualità dell’Ateneo sono 3.
In seguito alla presentazione della richiesta da parte dello studente, i CFU possono essere riconosciuti:
- in sovrannumero, per tutti i Corsi di studio;
- tra le attività sostitutive di tirocinio del piano di studio, solo per quei Corsi di studio che prevedono 3 CFU di tirocinio oppure che già prevedono i tirocini come somma di attività diverse. In questo caso è necessario richiedere l’autorizzazione al Collegio didattico del Corso di studio, secondo quanto specificato nella sezione “Modalità di richiesta”.
L’attività viene certificata nella carriera dello studente e riportata nel Diploma Supplement. Il Diploma Supplement riporterà una breve descrizione dell’attività svolta e le competenze acquisite dallo studente.
Modalità di richiesta
Per richiedere il riconoscimento dei crediti segui i seguenti passaggi:
- Verifica di soddisfare tutte le condizioni per il riconoscimento dei crediti riportate nella sezione “Condizioni per il riconoscimento CFU”.
- Prepara una relazione che evidenzi le attività svolte, l’impegno orario dedicato, il contributo fornito, non limitato alla partecipazione alle riunioni ma quale apporto attivo alle attività dell’organo.
- Rivolgiti al Presidente dell’organo di afferenza, che dovrà validare e firmare la relazione sull’attività svolta.
- Compila il modulo di richiesta online e allega la relazione sull’attività svolta firmata dal Presidente dell’organo.
Attenzione: nel modulo di richiesta dovrai indicare se richiedi il riconoscimento tra i crediti in sovrannumero oppure in sostituzione dei crediti di tirocinio. Al fine di verificare se il Collegio didattico del tuo Corso di studio preveda il riconoscimento dell’attività di partecipazione agli organi tra le attività sostitutive di tirocinio del piano di studio, la Segreteria didattica del Dipartimento a cui afferisce il Corso effettuerà una verifica con il Collegio. Qualora non fosse possibile procedere con il riconoscimento dell’attività svolta come sostitutiva di tirocinio, i crediti verranno caricati in carriera in sovrannumero.
Una volta compilato il modulo non dovrai presentare ulteriori richieste. Gli uffici competenti effettueranno le necessarie verifiche per accertare:
- la partecipazione alle attività di formazione promosse dall’Ateneo;
- la percentuale di partecipazione alle sedute dell’organo di afferenza;
- la durata dell’incarico ricoperto.
Il Settore Carriere L e LM e Tutorato provvederà quindi a caricare i 3 CFU in carriera.
Open Badge
L’Open Badge è un attestato digitale che certifica e valorizza conoscenze, competenze e abilità acquisite.
Riconosciuto a livello internazionale, l’Open Badge può essere inserito nei curricula elettronici e utilizzato nei social network.
Gli studenti che hanno rivestito un incarico all’interno degli organi e delle strutture AQ di Ateneo otterranno l'Open Badge "Competenze di Qualità: Studenti", un nuovo strumento digitale per riconoscere e valorizzare le competenze.
Come si ottiene e come si riscatta
L'Open Badge "Competenze di Qualità: Studenti" viene rilasciato agli studenti che hanno rivestito un incarico all'interno degli organi di Ateneo, di Dipartimento e di Assicurazione della Qualità (AQ) dell'Università Ca' Foscari Venezia e che hanno soddisfatto i criteri previsti dal Senato Accademico per il riconoscimento della partecipazione agli organi e alle strutture AQ di Ateneo (secondo quanto specificato nella sezione "Condizioni per il riconoscimento CFU" di questa stessa pagina web).
Il Badge "Competenze di Qualità: Studenti" attesta l'acquisizione di conoscenze di base dell'assicurazione della qualità in ambito universitario, competenze relazionali e di problem solving.
Il Badge viene rilasciato agli studenti che hanno effettuato una richiesta di riconoscimento di 3 CFU per la partecipazione agli organi e alle strutture AQ di Ateneo. In questo caso non è necessario effettuare ulteriori richieste all'Ateneo per il rilascio del Badge.
È possibile richiedere il rilascio del Badge "Competenze di Qualità: Studenti" anche indipendentemente dalla richiesta di riconoscimento di 3 CFU , nel rispetto dei criteri previsti dal Senato: in questo caso è necessario inviare una richiesta al Settore Qualità e Valutazione scrivendo a presidio.qualita@unive.it. La richiesta deve essere effettuata entro 12 mesi dalla conclusione dell'incarico negli organi e in ogni caso entro il termine di chiusura della carriera universitaria.
Il Settore Qualità e Valutazione provvederà in entrambi i casi a comunicare il nominativo dello studente a Bestr, la piattaforma che raccoglie i dati su Open Badge, ai fini del rilascio del Badge “Competenze di Qualità: Studenti”.
Successivamente, è necessario che lo studente riscatti il Badge.
Le informazioni su come ottenere, utilizzare e valorizzare le certificazioni digitali sono reperibili alla pagina dedicata agli Open Badge e certificati digitali.
L'utilizzo dei risultati delle rilevazioni delle opinioni degli studenti e delle studentesse ai fini dell'individuazione degli aspetti critici e dei margini di miglioramento dell'organizzazione didattica e della didattica stessa è parte integrante del sistema di AQ degli Atenei ed è quindi un requisito necessario per l'accreditamento.
Il Presidio della Qualità di Ateneo promuove la compilazione dei questionari e il loro utilizzo per il miglioramento continuo della qualità.
Ca' Foscari utilizza diverse tipologie di questionari, al fine di rilevare l’opinione della componente studentesca in merito a diversi aspetti dell'esperienza universitaria.
Rilevazione dell'opinione degli studenti e delle studentesse sulle attività didattiche
Tutti gli studenti e tutte le studentesse dei corsi di studio sono invitati/invitate a compilare un questionario per fornire la loro opinione sugli insegnamenti e sulle altre attività didattiche. Il questionario prevede diverse sezioni, specifiche in base alle tipologie di attività didattiche:
- moduli di insegnamento;
- laboratori;
- esercitazioni.
Il questionario, compilabile in lingua italiana e in inglese, si basa su un modello proposto da ANVUR, con l'aggiunta di alcune domande definite dall'Ateneo.
La sezione dedicata agli insegnamenti distingue le opinioni degli studenti e delle studentesse che si dichiarano frequentanti rispetto agli studenti e alle studentesse non frequentanti o con frequenza inferiore al 50% delle lezioni.
Viene richiesto di fornire un giudizio utilizzando una scala da 1 a 10 punti. Il questionario prevede, accanto alla valutazione di tipo quantitativo sui singoli aspetti considerati, anche dei campi in cui lo studente/la studentessa può inserire i propri commenti e suggerimenti; le osservazioni contenute in tutti i campi liberi vengono inoltrate in forma anonima direttamente al/alla docente, come indicato nel questionario.
La compilazione del questionario è obbligatoria per potersi iscrivere all’esame e avviene attraverso il sistema di gestione delle carriere (ESSE3). Il questionario viene somministrato, per ogni modulo di cui si compone l'insegnamento o l'attività didattica, nel periodo tra i due terzi delle lezioni e fino al termine previsto per l'iscrizione all'appello d'esame.
L'elaborazione dei questionari garantisce l'anonimato degli studenti e delle studentesse: i dati quantitativi vengono resi disponibili ai/alle docenti e agli attori AQ nei Dipartimenti solo dopo aver raccolto almeno 5 questionari per insegnamento o attività didattica.
I risultati aggregati sono pubblicati annualmente alla pagina Valutazione dei Corsi di studio e degli insegnamenti e nelle pagine "Opinioni sul corso e occupazione" dei siti web dei corsi di studio.
Utilizzo dei risultati dei questionari sulla didattica
Gli esiti dei questionari vengono messi a disposizione dei/delle docenti e degli attori AQ nei Dipartimenti e vengono utilizzati nell'ambito dei processi di assicurazione della qualità di Ateneo.
- I/Le docenti sono i primi utilizzatori/le prime utilizzatrici dei risultati dei questionari: i risultati costituiscono uno strumento di autovalutazione e di miglioramento dell’offerta didattica.
- I risultati sono a disposizione di tutti i componenti delle Commissioni Paritetiche docenti-studenti (comprese le rappresentanze studentesche). Sono una delle fonti informative a disposizione delle Commissioni, che li utilizzano per monitorare l'offerta formativa e la qualità della didattica.
- I risultati vengono condivisi anche con gli altri attori previsti nell'ambito dei processi di assicurazione della qualità a livello di Dipartimento, che li considerano per attuare azioni di miglioramento.
- Il Nucleo di Valutazione analizza i risultati dei questionari e predispone annualmente la relazione "Valutazione delle modalità e dei risultati delle rilevazioni delle opinioni degli studenti e dei laureandi".
- I risultati vengono utilizzati anche nell'ambito dei processi di reclutamento e di carriera dei/delle docenti.
Trattamento dei dati personali
Nella compilazione del questionario non sarà chiesto di fornire nome, cognome o numero di matricola e le risposte fornite saranno condivise con gli stakeholder interni in forma aggregata (salvo i commenti liberi, che saranno riproposti integralmente) e solo ove vi siano più di 5 rispondenti, al fine di offrire garanzie sul fatto che gli stessi stakeholder non possano risalire all’identità di studenti e studentesse. Solo in casi eccezionali, pur assumendo l’impegno a non tentare di risalire in alcun modo all’identità dei rispondenti, il personale tecnico-amministrativo addetto all'elaborazione dei dati (e quindi non gli stakeholder interni, tra cui rientra anche il personale docente) potrebbe venire involontariamente a conoscenza dell'identità di studenti e studentesse (es. iscrizione di una sola persona all'appello). Il trattamento dei dati personali avverrà comunque nel rispetto della normativa privacy di riferimento (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. n. 196/2003). Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali di studenti e studentesse svolto dall'Università è possibile consultare l'"Informativa studenti per l’immatricolazione e percorso di studio" disponibile alla pagina web https://www.unive.it/pag/34665/.
Le altre rilevazioni a Ca' Foscari
Questionario sulle modalità di verifica dell’apprendimento
Il questionario viene somministrato a tutti gli studenti e a tutte le studentesse dei corsi di laurea e di laurea magistrale a seguito del sostenimento delle prove d’esame nel corso dell’intero anno accademico. Il questionario presenta delle domande di approfondimento sull’organizzazione e sulle modalità di svolgimento degli esami; è disponibile in versione italiana e in versione inglese e non prevede una compilazione obbligatoria. Il questionario è collegato agli esami sostenuti con esito positivo, si apre nel momento in cui l’insegnamento viene registrato nel libretto e si chiude al termine dell’anno accademico di superamento.
L’elaborazione dei risultati garantisce l’anonimato e viene resa disponibile solo se sono stati compilati almeno 5 questionari per insegnamento o attività didattica.
Questionario annuale sulla didattica e sui servizi
Il questionario viene somministrato a tutti gli studenti e a tutte le studentesse dei corsi di laurea di primo e di secondo livello, ad esclusione dei neo immatricolati, per avere un quadro più ampio delle opinioni sulla didattica, sui servizi e sul funzionamento dell'Università, che includa anche il giudizio degli studenti e delle studentesse non frequentanti.
Il questionario è disponibile in versione italiana e in versione inglese, la compilazione non è obbligatoria e può essere effettuata dal 1° agosto e al 31 gennaio di ogni anno.
L'elaborazione dei risultati garantisce l’anonimato e viene resa pubblica solo se sono stati compilati almeno 5 questionari per ogni corso di studio.
I risultati sono pubblicati alla pagina Valutazione annuale della didattica e dei servizi e nelle pagine "Opinioni sul corso e occupazione" dei siti web dei corsi di studio.
Questionario immatricolati e immatricolate
Si tratta di un'indagine conoscitiva rivolta agli studenti e alle studentesse che si immatricolano a corsi di laurea di primo e di secondo livello di Ca' Foscari, al fine di indagare su motivazioni, fonti e canali informativi che hanno determinato la scelta dell'Ateneo e del corso di studio.
Il questionario è disponibile in versione italiana e in versione inglese, viene somministrato ogni anno per un periodo di circa tre mesi, da metà gennaio a metà aprile, e non prevede una compilazione obbligatoria.
L'elaborazione dei risultati garantisce l'anonimato e viene resa pubblica solo se sono stati compilati almeno 5 questionari per ogni corso di studio.
I risultati sono pubblicati alla pagina Questionario immatricolati e immatricolate e nelle pagine "Opinioni sul corso e occupazione" dei siti web dei corsi di studio.
Questionario stage
L'Ateneo monitora l'andamento degli stage rilevando sia le opinioni degli stagisti/delle stagiste che dei/delle tutor aziendali su eventuali criticità o punti di forza, tramite la somministrazione di questionari, la cui compilazione, non obbligatoria, avviene alla fine dell'esperienza di tirocinio.
Vengono predisposti dei report per singolo corso di studio, in presenza di almeno 5 questionari compilati per corso.
I risultati sono pubblicati nelle pagine "Opinioni sul corso e occupazione" dei siti web dei corsi di studio.
Questionario Customer Satisfaction sui servizi amministrativi
Annualmente viene richiesto anche agli studenti e alle studentesse di compilare un questionario sulla valutazione delle attività amministrative e dei servizi erogati, che ha come fine la verifica del rispetto dei Service Level Agreement (SLA) prefissati dalle Carte dei Servizi delle strutture amministrative.
I risultati della rilevazione sono riepilogati nella Relazione Unica di Ateneo.
Questionario laureandi e laureande sull'intera esperienza universitaria
L'Ateneo, in collaborazione con il Consorzio AlmaLaurea, somministra un questionario ai laureandi e alle laureande, che permette di raccogliere le opinioni degli studenti e delle studentesse al termine del loro percorso universitario. La compilazione del questionario è obbligatoria e legata alla domanda di laurea.
I risultati delle indagini sono pubblicati nel sito web di AlmaLaurea e in forma sintetica nelle pagine "Opinioni sul corso e occupazione" dei siti web dei corsi di studio.
Questionario sugli sbocchi professionali
L'Ateneo effettua, in collaborazione con il Consorzio AlmaLaurea, anche un'indagine che approfondisce la condizione occupazionale dei giovani laureati e delle giovani laureate a uno, tre e cinque anni dalla conclusione degli studi, le prospettive del mercato del lavoro e le relazioni fra studi universitari ed esiti occupazionali.
I risultati delle indagini sono pubblicati nel sito web di AlmaLaurea e in forma sintetica nelle pagine "Opinioni sul corso e occupazione" dei siti web dei corsi di studio.
Questionari Dottorato di Ricerca
L’Ateneo somministra i seguenti questionari nell’ambito dei corsi di Dottorato di Ricerca:
- Questionario relativo alla soddisfazione dei dottorandi/delle dottorande di ricerca iscritti/iscritte: tutti i dottorandi e le dottorande sono invitati/invitate a compilare un questionario riguardante la propria opinione sul loro corso di dottorato. Il questionario, compilabile in lingua italiana o in lingua inglese, viene somministrato annualmente in base ad un format proposto da ANVUR e viene utilizzato dal Collegio dei docenti del corso di dottorato per il miglioramento continuo.
- Questionario sul Profilo dei Dottori di Ricerca: il questionario, erogato in collaborazione con il Consorzio AlmaLaurea e disponibile in versione italiana e in versione inglese, è somministrato ai dottori e alle dottoresse di ricerca con lo scopo di verificare l’efficacia dei corsi di dottorato erogati dall’Ateneo al termine del corso di dottorato.
La documentazione è disponibile dal sito web di AlmaLaurea. - Questionario sulla Condizione occupazionale dei Dottori di Ricerca: il questionario, erogato in collaborazione con il Consorzio AlmaLaurea e disponibile in versione italiana e in versione inglese, mappa l'inserimento lavorativo dei Dottori e delle Dottoresse di ricerca ad un anno dal conseguimento del titolo.
La documentazione è disponibile dal sito web di AlmaLaurea.
Documento sulle rilevazioni delle opinioni degli studenti e delle studentesse
Ca' Foscari ritiene che la formazione sia un fattore essenziale per la diffusione della cultura della qualità e deve essere indirizzata a tutti i soggetti coinvolti nell'assicurazione della qualità: studenti, docenti e personale dell'Ateneo.
In questa sezione sono reperibili le informazioni e i materiali relativi ad alcune delle attività di formazione svolte dall'Ateneo sul tema. I materiali presenti possono fare riferimento a documenti e indicatori presenti nel sito dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).
Formazione studenti componenti degli organi di Ateneo
A partire da aprile 2020 l’Ateneo mette a disposizione degli studenti un corso di formazione online sui temi dell’Assicurazione della Qualità, all'interno della piattaforma Moodle.
Il corso è strutturato in brevi filmati di presentazione, accompagnati da pacchetti di slide prodotte da docenti a diverso titolo responsabili di processi di AQ e da esempi di documentazione prodotta da diversi organismi dell'Ateneo.
Il corso è aperto a tutti gli studenti iscritti a Ca' Foscari.
Gli studenti componenti degli organi e delle strutture AQ di Ateneo, che non hanno potuto partecipare ai momenti di formazione in presenza organizzati dal Presidio della Qualità, possono, dopo aver sostenuto tutte le attività didattiche presenti nella piattaforma (visualizzazione di tutti i filmati ed accesso e lettura di tutto il materiale proposto), accedere alla valutazione dell’apprendimento (test) e successivamente ottenere un attestato di partecipazione al corso.
Tale attestato potrà essere utilizzato ai fini del riconoscimento dei 3 CFU previsti per l'attività svolta, come meglio descritto al tab Partecipazione.
Laboratori
Gli studenti interessati a prendere visione dei materiali sono invitati a scrivere a presidio.qualita@unive.it
A.V.A. 3
- Il modello AVA 3: La componente studentesca e dottorale all’interno del sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo - dott. Busato (febbraio 2024)
- Il ruolo delle CPDS per l'assicurazione della qualità della didattica e l'accreditamento dei corsi di studio - prof. Sgarbi, Presidente del Presidio della Qualità di Ateneo (ottobre 2023)
- AVA 3: impianto, novità e opportunità - prof. Turri e prof. Moncharmont (aprile 2023)
- L’accreditamento degli atenei: le novità del modello AVA3 - evento in collaborazione con ANVUR e Presidente CONPAQ (febbraio 2023)
A.V.A. 2
- Le Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti - prof. Turri (settembre 2021)
- Scheda di Monitoraggio Annuale e Riesame Ciclico - Presidio della Qualità di Ateneo, Settore Qualità e Valutazione (maggio 2021)
- L'accreditamento periodico all'Università di Trento - prof. Zaninotto (giugno 2018)
- L'assicurazione della qualità della ricerca - dott. Conti, dott.sse Sacchetti e Serra (aprile 2018)
- La rilevazione e la valutazione della Terza Missione - dott.ssa Blasi (marzo 2018)
- Il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea - proff. Antonelli e Dionigi, dott.ssa Ghiselli (dicembre 2017)
- La redazione del Syllabus - Presidio della Qualità di Ateneo (dicembre 2017)
- Il ruolo degli studenti nell'AQ - sigg. Giraudo e Sedghizadeh (novembre 2017)
- Il Rapporto di Riesame Ciclico - prof. Gola (ottobre 2017)
- Le Commissioni Paritetiche Docenti Studenti - prof. Fantini (ottobre 2017)
- La visita di accreditamento periodico e l'esperenzia dello IUAV - dott.ssa Bombana, prof. Peron (ottobre 2017)
- Le nuove linee guida per l'accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio - ANVUR, prof.ssa Terracini, dott. Ancaiani (maggio 2017)
- Indicatori di valutazione periodica di sede e di corso (DM 987/2016) - Ufficio Valutazione (febbraio 2017)
AVA e progettazione dell'offerta formativa
- Corso di formazione Novità per l’accreditamento iniziale dei Corsi di studio - prof. Zara (aprile 2024)
- Seminario di Aggiornamento AVA - prof. Zara (giugno 2019)
- Progettazione e gestione dell'offerta formativa - prof. Zara (maggio 2015)
- Assicurazione interna della qualità - prof. Squarzoni (settembre 2013)
- Definizione del Sistema di Assicurazione della Qualità - prof. Squarzoni (settembre 2013)
Incontri dei Presidi della Qualità del Triveneto
Al fine di perseguire l’aggiornamento continuo del Sistema di AQ dell’Ateneo e della sua architettura, il Presidio della Qualità si confronta anche con altre realtà universitarie. La rete dei Presidi della Qualità delle Università del Triveneto ha organizzato momenti di incontro volti alla condivisione di informazioni e allo scambio di buone pratiche.
- 19 febbraio 2021, Università degli Studi di Trento - Gli esiti lavorativi dei laureati: fonti dei dati e uso delle informazioni. Esperienze a confronto
- 28 settembre 2020, Università degli Studi di Verona - L’assicurazione della qualità nell'ambito della didattica a distanza
- 17 settembre 2019, Università degli Studi di Trieste - L’assicurazione di qualità nelle università: esperienze a confronto
- 4 aprile 2019, Università degli Studi di Padova - C’è sempre spazio per migliorare
- 28 settembre 2018, Libera Università di Bolzano - Quarto incontro dei Presidi di Qualità del Nord-Est
- 26 marzo 2018, Università degli Studi di Udine - Terzo incontro dei Presidi della Qualità del Nord-Est
- 13 settembre 2017, Università Ca' Foscari - Secondo incontro dei Presidi della Qualità del Triveneto
- 31 marzo 2017, Università degli Studi di Verona - L’assicurazione di qualità in trasformazione. AVA 2.0 ed esperienze di accreditamento periodico
Il miglioramento continuo della qualità si persegue anche segnalando ai responsabili per l'AQ problemi o eccellenze come indicato di seguito.
Presidio della Qualità di Ateneo (PQA)
Il PQA è la struttura che sovraintende allo svolgimento delle procedure di assicurazione della qualità a livello di Ateneo, nei Corsi di Studio e nei Dipartimenti e può essere contattato per segnalazioni circa la qualità al seguente indirizzo di email presidio.qualita@unive.it.
Dipartimenti e Corsi di Studio
I Dipartimenti e Corsi di Studio sono le strutture responsabili della didattica e della ricerca e possono essere contattati per segnalazioni circa la qualità ai seguenti indirizzi email:
- Economia: qualita.economia@unive.it
- Filosofia e Beni Culturali: qualita.fbc@unive.it
- Management: didattica.management@unive.it
- Scienze Ambientali, Informatica e Statistica: qualita.dais@unive.it
- Scienze Molecolari e Nanosistemi: qualita.dsmn@unive.it
- Studi Linguistici e Culturali Comparati: qualita.dslcc@unive.it
- Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea: qualita.dsaam@unive.it
- Studi Umanistici: qualita.dsu@unive.it
Gli studenti possono anche contattare direttamente i loro rappresentanti in:
- Consiglio di Dipartimento
- Commissione Paritetica Docenti Studenti
- Gruppi di Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio
L'elenco dei rappresentanti in suddetti organi è disponibile anche nelle seguenti pagine:
- Economia
- Filosofia e Beni Culturali
- Management
- Scienze Ambientali, Informatica e Statistica
- Scienze Molecolari e Nanosistemi
- Studi Linguistici e Culturali Comparati
- Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea
- Studi Umanistici
Reclami
Reclami per malfunzionamenti o criticità nell'erogazione dei servizi erogati da Ca' Foscari, possono essere veicolati attraverso l'apposito applicativo disponibile nella sezione Reclami in fondo alla pagina web dedicata alle Carte dei servizi e standard di qualità di Ateneo.
Difensore degli studenti
Il Difensore degli Studenti è un avvocato a disposizione di tutti gli studenti dell'Università Ca' Foscari Venezia a titolo gratuito, per assisterli nell'esercizio dei loro diritti e per ricevere eventuali reclami o doglianze nel rispetto del diritto all'anonimato.
Comitato Unico di Garanzia
Il Comitato promuove iniziative per l’attuazione delle pari opportunità e la valorizzazione della differenza tra uomo e donna, vigila sul rispetto del principio di non discriminazione di genere e orientamento sessuale. Vigila altresì che non siano intraprese azioni di vessazione (mobbing) all’interno dell’ateneo.
Assicura sostegno alle vittime di violazioni, sopraffazioni e vessazioni garantendo l'anonimato (vedi anche i codici su mobbing, molestie sessuali, etico, condotta).
Whistleblowing
Il whistleblowing è lo strumento che permette la segnalazione di condotte illecite all’interno dell’ambiente di lavoro.
Last update: 08/11/2024