Partecipazione e formazione

Partecipazione

Ca' Foscari desidera che tutto il proprio personale e gli studenti partecipino attivamente alla governance dell'Ateneo e al miglioramento continuo della qualità dei propri processi e servizi.

Ad ogni studente rappresentante in uno degli organi di Ateneo o degli attori AQ possono venire riconosciuti CFU o in sovrannumero o tra le attività di stage e tirocinio in accordo con le regole fissate dal  Senato Accademico.

Segnalazioni

Il miglioramento continuo della qualità si persegue anche segnalando ai responsabili per l'AQ problemi o eccellenze come indicato di seguito.

Presidio della Qualità di Ateneo (PQA)

Il PQA è la struttura che sovraintende allo svolgimento delle procedure di assicurazione della qualità a livello di Ateneo, nei Corsi di Studio e nei Dipartimenti e può essere contattato per segnalazioni circa la qualità al seguente indirizzo di email  presidio.qualita@unive.it.

Dipartimenti e Corsi di Studio

I Dipartimenti e Corsi di Studio sono le strutture responsabili della didattica e della ricerca e possono essere contattati per segnalazioni circa la qualità ai seguenti indirizzi di email:

Comitato Unico di Garanzia

Il Comitato promuove iniziative per l’attuazione delle pari opportunità e la valorizzazione della differenza tra uomo e donna, vigila sul rispetto del principio di non discriminazione di genere e orientamento sessuale. Vigila altresì che non siano intraprese azioni di vessazione (mobbing) all’interno dell’ateneo.

Assicura sostegno alle vittime di violazioni, sopraffazioni e vessazioni garantendo l'anonimato.

(Vedi anche i codici su mobbing, molestie sessuali, etico, condotta)

Difensore degli studenti

Il Difensore degli Studenti è un avvocato a disposizione di tutti gli studenti dell'Università Ca' Foscari Venezia a titolo gratuito, per assisterli nell'esercizio dei loro diritti e per ricevere eventuali reclami o doglianze nel rispetto del diritto all'anonimato.

Whistleblowing

il whistleblowing è lo strumento che permette la segnalazione condotte illecite segnala condotte illecite all’interno dell’ambiente di lavoro, e che favorisca l’emersione di fattispecie di illecito.

Ca' Foscari ritiene che la formazione sia un fattore essenziale per la diffusione della cultura della qualità e deve essere indirizzata a tutti i soggetti coinvolti nell'assicurazione della qualità: studenti, docenti e personale dell'Ateneo.

In questa sezione sono reperibili le informazioni e i materiali relativi ad alcune delle attività di formazione svolte dall'Ateneo sul tema. I materiali presenti possono fare riferimento a documenti e indicatori presenti nel sito dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).

Laboratori AA 2017-18 - Autovalutazione della didattica

AVA 2.0,  DM 987/2016 e nuove linee guida ANVUR 

Progettazione e gestione dell'offerta formativa

Assicurazione interna della qualità