Supporto alla ricerca

L'Area Ricerca di Ateneo, in collaborazione con i Settori Ricerca delle varie strutture, sostiene i ricercatori nella presentazione e nella gestione dei loro progetti, diffonde le opportunità di finanziamento alla ricerca attraverso diversi canali e organizza incontri e seminari sulle tecniche di progettazione e gestione.

I nostri ricercatori lavorano nell’ambito di Dipartimenti, Centri e Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Contattaci e segui Ca' Foscari è Ricerca su Facebook.

Progettazione e gestione

Una sezione informativa che contiene tutte le indicazioni utili per conoscere e capire le diverse opportunità di finanziamento da cogliere con Ca' Foscari, come costruire una proposta e gestire un progetto vincitore di un bando. Documenti di supporto alla progettazione e gestione sono inoltre a disposizione del personale di ricerca di Ateneo (amministrativi, docenti e ricercatori).

Formazione e network per il personale di ricerca

Dedichiamo uno spazio sempre più ampio alla formazione alla ricerca attraverso l’organizzazione di eventi e corsi, mettendo a disposizione documenti, pillole formative e l'accesso a network di ricerca internazionali, per supportare il personale cafoscarino nella redazione di proposte e gestione di progetti di ricerca. 

A questi corsi si affiancano le giornate informative su specifici bandi e la possibilità di tirocini curriculari e formativi presso l'Area ricerca.

Finanziamenti: programmi e progetti

Presentiamo le principali linee di finanziamento a cui i ricercatori di Ca' Foscari possono accedere per ottenere fondi da destinare ai propri progetti di ricerca. Ciascuna tipologia include descrizione, modalità di partecipazione e riferimenti ai website ufficiali. 

I ricercatori hanno inoltre la possibilità di svolgere esperienze all’estero che permettono di creare e consolidare network utili e arricchire il proprio curriculum.

Audit interno

I bandi di finanziamento nazionale PRIN 2020 e PRIN 2022 prevedono che ogni Ateneo proceda ad appositi audit interni centrali per verificare la conformità delle spese effettuate. Al tal fine, l'Università Ca' Foscari si è dotata di un gruppo specializzato, composto da personale di diversi Dipartimenti e strutture dell'amministrazione centrale, per effettuare i controlli delle rendicontazioni contabili dei progetti finanziati. 
Le attività del gruppo potranno essere estese a ulteriori tipologie di finanziamenti per la ricerca in risposta a bandi competitivi nazionali e/o regionali.

Il Gruppo di Audit, in particolare, ha il compito di: attestare e certificare la regolarità amministrativo-contabile delle spese sostenute nei progetti finanziati da programmi nazionali e/o regionali che lo prevedano, a partire dai PRIN 2020 e PRIN 2022; segnalare eventuali processi o procedure amministrative critiche, così da migliorarne l’efficienza; promuovere la specializzazione del personale dell’Ateneo, al fine di prevenire rischi gestionali che potrebbero comportare eventuali tagli ai progetti finanziati in ambito nazionale.

Comunità di conoscenza

L’iniziativa Comunità di Conoscenza (CdC) nasce dall’esigenza emersa di migliorare il funzionamento dell’attuale modello organizzativo dell’Ateneo, rivedendo in particolare i meccanismi di coordinamento dei processi nell’ambito di alcune tematiche, ripartiti tra gli Uffici dell’Amministrazione Centrale e i Dipartimenti, nell’ottica della minimizzazione dei costi di produzione, il coordinamento e la massimizzazione dei relativi benefici.

Le Comunità di Conoscenza attivate dall’Ateneo riguardano l’area della Ricerca e degli Acquisti.

Contatti

Dirigente Coordinatore del Comitato tematico “Organizzazione” Dario Pellizzon
Coordinatrice per ricerca Sara Zortea  sara.zortea@unive.it
Coordinatrice per acquisti Silvia Lovatti  silvialo@unive.it 

Comunità di conoscenza - Ricerca

La creazione della Comunità di Conoscenza “Ricerca” nasce dalla necessità di definire a livello di sistema un punto organizzativo di accumulazione e condivisione di conoscenze, esperienze e prassi nelle tematiche della ricerca, volte a una crescita complessiva e armonica delle competenze di partecipazione a programmi e di gestione di progetti di ricerca da parte dell’Ateneo.

La CdC Ricerca coordina processi di analisi macro-organizzativa, finalizzati al miglioramento delle performance e alla semplificazione istituzionale, condivide linee guida e materiali utili e monitora i successivi processi di implementazione delle proposte validate.

Nello specifico, la CdC Ricerca è stata creata per rispondere a questi obiettivi:

  • rappresentare, in una logica multiprospettiva, il processo che va dall’idea alla chiusura della rendicontazione dei progetti di ricerca;
  • mappare le relazioni tra le diverse attività, al fine di facilitare l’individuazione delle più corrette modalità di coordinamento;
  • diffondere e mantenere la conoscenza specialistica sulla materia;
  • prevedere momenti di lavoro congiunto su problematiche emergenti e/o diffuse (definizione degli standard).

Riconoscimenti

La Comunità della Conoscenza - Ricerca ha ricevuto un importante riconoscimento da parte della Commissione Europea, venendo inclusa nella pubblicazione "Success Stories from the Research Management Community", che raccoglie le migliori pratiche a livello europeo nel supporto alla ricerca. Inoltre, l’esperienza dell’Ateneo è stata oggetto di un contributo scientifico pubblicato sulla rivista Journal of Research Management and Administration (JORMA), che ne valorizza l’approccio innovativo e l'efficacia operativa. 

Materiali prodotti

Tra i documenti previsti, disponibili in area riservata:

  • Procedura per la partecipazione dell’Ateneo a programmi di finanziamento e procedure per la gestione dei progetti di ricerca e innovazione, didattica e cooperazione internazionale finanziati su bandi competitivi nazionali, europei ed internazionali.
  • Workflow Consortium Agreement, Contratti tra Beneficiari e Terze Parti e Partnership Agreement nell’ambito della programmazione europea.
  • Vademecum operativo sulla gestione dei progetti finanziati.

Comunità di conoscenza - Acquisti

La creazione della Comunità di Conoscenza “Acquisti” è finalizzata al miglioramento del funzionamento del modello organizzativo di Ateneo rivedendo, in particolare, i processi relativi all’acquisizione di beni e servizi dei Dipartimenti.

Attraverso la messa a sistema di conoscenze, esperienze e prassi e la definizione di un punto organizzativo di accumulazione e condivisione, la CdC raccoglie, analizza e condivide informazioni, criticità e dati utili alla crescita complessiva e armonica delle competenze del sistema acquisiti di Ateneo.

Il gruppo di lavoro CdC Acquisti ha i seguenti obiettivi:

  • diffondere e mantenere la conoscenza specialistica sulla materia
  • prevedere momenti di lavoro congiunto su problematiche emergenti e/o diffuse (definizione degli standard)
  • individuare le procedure a maggiore ripetizione nei dipartimenti
  • individuare un set di modalità coerenti quale processo guidato utilizzabile dalle Strutture dell’Ateneo
  • effettuare testing/simulazioni delle nuove modalità proposte.

Materiali prodotti

Tra i documenti prodotti, disponibili in area riservata:

  • Manuale per affidamenti diretti fino a 139.000 euro
  • Fac simili Provvedimenti per Acquisti e per Pagamenti
  • Modulistica per le verifiche del possesso dei requisiti generali ex art. 80 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i.

Last update: 15/01/2026