Archivio Scritture Scrittrici Migranti

G. Kuruvilla, Puzzle, 2007

L’Archivio Scritture Scrittrici Migranti (ASSM) dal 2011 partecipa alle pratiche critiche di azione transculturale e interdisciplinare, per valorizzare gli intrecci e le commistioni dei saperi, scalfire pregiudizi e paure nei confronti di ciò che si considera “l’altro” e costruire empatia e comprensione verso fenomeni complessi della contemporaneità non più eludibili.
L’Archivio si propone come punto di riferimento per gli studi di genere e sulle migrazioni nella duplice prospettiva dell’immigrazione e dell’emigrazione.

Sono state avviate collaborazioni con realtà quali il Centro Donna di Venezia, il Centro Internazionale Letterature Migranti dell’Università di Udine, l'Audioarchivio delle migrazioni tra Europa e America Latina dell’Università di Genova, il Fondo Armando Gnisci della Biblioteca di Lanuvio e gli Archivi della Sostenibilità.

Eventi 2019

file pdf25/11/2019 Sei bellissima!
Giornata Internazionale contro la violenza alle donne
4.54 M
file pdf1/10/2019 – "L'altro sono io"
Maratona di letture migranti
192 K
file pdf30/09 - 01/10/2019 – "L’altro sono io / El otro soy yo"
Scritture plurali e letture migranti / Escrituras plurales y lecturas migrantes
412 K
file pdf24/09/2019 – "Giusi Sammartino conversa con Ricciarda Ricorda"
Per partecipare è necessaria l’iscrizione su www.unive.it/lei
1.49 M
file pdf26/03/2019 – presentazione del libro di Elena Nicolai "L’albero delle quaglie"489 K
file pdf19/03/2019 – "De la Revolución Cubana a la ‘Revolución Bolivariana’ en Venezuela"465 K

Eventi anni precedenti

file pdf20184.73 M
file pdf20175.24 M
file pdf20167.03 M
file pdf20153.30 M
file pdf201421 M
file pdf20138.81 M
file pdf201210.27 M
file pdf20113.14 M

Catalogo del fondo librario ASSM

L'Archivio Scritture Scrittrici Migranti ha raccolto un fondo librario presso la BALI - Biblioteca di Americanistica, Iberistica e Slavistica, che si sta progressivamente arricchendo di testi, materiali documentari e multimediali.

Nel catalogo online del sistema bibliotecario di Ateneo, ognuno di questi materiali è contraddistinto dalla sigla ASSM nella propria collocazione.

Diaspore. Quaderni di ricerca

Collana nata da un’idea di alcune componenti dell’ASSM e pubblicata da Edizioni Ca' Foscari, per indagare la dimensione diasporica dell’essere umano. Nei processi di globalizzazione, il fenomeno diasporico e migratorio può paradossalmente costituire l’elemento di salvaguardia di una cultura in un nuovo territorio, permettendo di osservare la conservazione della cultura di partenza, ma anche i fenomeni di ibridismo tra quella e la cultura d’arrivo.


Pubblicazioni

file pdfM. Buccione, "La nostra Marcinelle. Voci al femminile"
Edizioni Menabò - Fondazione Pescarabruzzo
1.61 M
file pdfAngela M. Toffanin (a c. di ), "A nostro agio in città. Percorsi di formazione per la cittadinanza attiva"
2015, EBS Print, Monticello Brianza (LC)
446 K
file pdfM. Cannavacciuolo, "Entre catábasis e iniciación: la experiencia migratoria femenina en la Crisálida de Nisa Forti"
in "Oltreoceano. Donne al caleidoscopio. La riscrittura dell’identità femminile nei testi dell’emigrazione tra l’Italia, le Americhe e l’Australia", a c. di S. Serafin, 7 (2013), Forum editrice
91 K
file pdfS. Regazzoni, "La diaspora italiana in Argentina oggi"
in "Oltreoceano. Donne al caleidoscopio. La riscrittura dell’identità femminile nei testi dell’emigrazione tra l’Italia, le Americhe e l’Australia", a c. di S. Serafin, 7 (2013), Forum editrice
85 K
file pdfR. Ricorda, "Scrittrici della migrazione in Italia"
in "Oltreoceano. Donne al caleidoscopio. La riscrittura dell’identità femminile nei testi dell’emigrazione tra l’Italia, le Americhe e l’Australia", a c. di S. Serafin, 7 (2013), Forum editrice
76 K
file pdf"Scritture e scrittrici migranti. Ricerche, percorsi, progetto". Atti della giornata di studio del 12/12/2012
Con le relazioni di R. Sangiorgi, R. Taddeo, P. Trabucco, C. Barbarulli e S. Serafin e un video di presentazione della Compagnia delle Poete
331 K
file pdfD. Argiropoulos (a c. di), "Essere Rom in Italia e in Europa"
in «Educazione democratica. Rivista di pedagogia politica», IV, giugno 2012
1.29 M
file pdfD. Argiropoulos (a c. di), "Viaggio nelle realtà di una discriminazione perpetua: i Rom e i campi nomadi"
Dossier sui Rom con interventi di D. Argiropoulos, M. Rossi, M. Braccioduro, M. Raspanti e N. Guarnieri, ottobre-dicembre 2011
506 K
file pdfIntervista a Laila Wadia
Università Ca' Foscari Venezia, Inaugurazione Archivio Scritture e Scrittrici Migranti, 25/03/2011
96 K

Sitografia

Siti utili per gli studi di genere e sulle migrazioni:

  • A.L.M.A.blog
    Blog di "Alzo la mano adesso", un collettivo di scrittura composto da scrittori, giornalisti e blogger di varie origini, residenti in Italia, che cerca di intervenire nel dibattito nazionale.
  • Banca Dati Scrittori Immigrati in Lingua Italiana - BASILI
    Sito dell'Università La Sapienza di Roma fondato da Armando Gnisci che raccoglie i testi degli autori e delle autrici immigrati in Italia.
  • Compagnie delle poete
    A comporre la compagnia delle poete sono tutte poete straniere e italostraniere, almeno in parte italofone o residenti per un periodo dell’anno in Italia. L’idea è quella di una sorta di “orchestra” che armonizzi la poesia di ciascuna poeta, influenzata dalle diverse tradizioni linguistiche e culturali, in spettacoli in cui la parola è sostenuta e ampliata da molteplici linguaggi artistici.
  • Eks & Tra
    Sito dell'associazione omonima che da anni promuove, a partire da un concorso, gli scrittori immigrati in Italia.
  • El Ghibli
    Rivista online di letteratura della migrazione.
  • Enciclopedia de estudios afroeuropeos
    Portale web che mira a raccogliere tutti gli scrittori e artisti di origine africana presenti in Europa, suddivisi secondo il paese di approdo. Di ciascuno/a è indicata una bio-bibliografia utile per orientare gli studiosi che intendono affacciarsi al tema delle espressioni artistiche dei migranti.
  • Il Gioco degli Specchi
    Associazione culturale e di promozione sociale, iscritta nell'albo delle associazioni della Provincia di Trento. I volontari organizzano dal 1994 dei corsi gratuiti di italiano per stranieri; l'associazione offre stage e fornisce consulenza sui temi dell'intercultura, della migrazione e della pace, organizzando attività per le scuole e il pubblico lungo tutto l'arco dell'anno.
  • LettERRANZA
    Sito che raccoglie testi, autori e materiali sulla letteratura della migrazione in Italia.
  • Migra
    Database degli scrittori migranti nella penisola iberica, curato dal prof. César Domínguez dell'Università di Santiago de Compostela.
  • Ricordando Armando Gnisci
    Nel luglio 2019 il prof. Armando Gnisci è venuto a mancare e, per esprimere il vuoto che ha lasciato, in molti hanno scritto un pensiero, che è stato raccolto in questa pagina web.
  • Veneto Immigrazione - progetto ASIS
    Nell’ambito del progetto FAMI, promosso dalla Unità Organizzativa Flussi Migratori della Regione del Veneto, "Accompagnamento scolastico all’integrazione sociale (ASIS)", su incarico del partner Veneto Lavoro, l’Università Ca’ Foscari Venezia - Archivio Scritture e Scrittrici Migranti ha organizzato “A scuola con gli autori”, incontri con gli alunni che hanno avuto come protagonisti scrittori immigrati o figli di migranti. È possibile scaricare le dispense degli incontri per conoscere gli autori, le loro produzioni letterarie e avere suggerimenti di lettura. È inoltre stato indetto un concorso letterario dal titolo "Straniero a chi" rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Regione Veneto: i racconti premiati sono stati pubblicati in un volume, anch'esso scaricabile. Guarda il video del progetto su YouTube.
  • Voci dal silenzio
    Sito con informazioni, interviste, bibliografie sulla letteratura della migrazione. Si organizza annualmente un convegno su questi temi a Ferrara.

Last update: 04/12/2019