Organi ed elezioni

Rettrice

Tiziana Lippiello
rettore@unive.it
Eletta per il mandato 2020/2021 - 2025/2026
Professoressa ordinaria di Lingua cinese classica, Storia della filosofia e delle religioni della Cina
![]() | Curriculum | 250 K |
Prorettori e prorettrici
- prof. Antonio Marcomini - Curriculum - Prorettore vicario con delega ai Rapporti con il territorio
- prof.ssa Luisa Bienati - Curriculum - Didattica
- prof.ssa Caterina Carpinato - Curriculum - Terza missione
- prof. Elti Cattaruzza - Curriculum - Diritto allo studio e servizi agli studenti
- prof. Fabrizio Marrella - Curriculum - Relazioni internazionali e cooperazione internazionale
- prof.ssa Maria Del Valle Ojeda Calvo - Curriculum - Ricerca
- prof. Gaetano Zilio Grandi - Curriculum - Affari Generali, legali e ai rapporti con il personale e ai rapporto con la Fondazione Università Ca' Foscari Venezia
Delegati e delegate del Rettore
- prof. Fabio Aricò - Curriculum - Accordi Erasmus e Overseas
- dott.ssa Maria Antonietta Baldo - Curriculum - Attività sportive
- prof.ssa Giulia Bencini - Curriculum - Iniziative a supporto dell'assistenza, integrazione e benessere delle persone con disabilità
- prof. Giorgio Stefano Bertinetti - Curriculum - Edilizia
- prof. Gianluca Briguglia - Curriculum - Comunicazione di Ateneo
- prof. Giancarlo Corò - Curriculum - Cooperazione Internazionale e politiche di sviluppo
- prof. Massimiliano Costa - Curriculum - Formazione dei docenti
- dott. Alessio Cotugno - Curriculum - Comunicazione della Rettrice
- prof.ssa Laura De Giorgi - Curriculum - Ricerca di area Linguistica
- prof.ssa Roberta Dreon - Curriculum - Ricerca di area Umanistica
- prof.ssa Sara De Vido - Curriculum - Giorni della Memoria del Ricordo
- prof. Vladi Finotto - Curriculum - Trasferimento di conoscenza
- prof.ssa Susanne Franco - Curriculum - delega alle Attività teatrali
- prof. Roland Hinterholzl - Curriculum - Coordinamento internazionalizzazione didattica-ricerca
- prof. Antonio Montefusco - Curriculum - Reputazione e reclutamento internazionale
- prof.ssa Francesca Rohr - Curriculum - Orientamento e tutorato
- dott.ssa Elena Semenzin - Curriculum - Sostenibilità
- prof.ssa Michela Signoretto - Curriculum - Ricerca di area Scientifica
- prof. Ugo Sostero - Curriculum - Bilancio
- prof. Fiorino Tessaro - Curriculum - Formazione degli insegnanti della scuola secondaria (PF 24)
- prof. Francesco Zirpoli - Curriculum - Dottorato di Ricerca
Senato Accademico
- prof.ssa Tiziana Lippiello - Curriculum - Rettrice (Presidente)
- prof. Giuseppe Barbieri - Curriculum - Componente
- prof. Michele Bernasconi - Curriculum - Componente
- Prof. Alessandro Maria Bruni - Curriculum - Componente
- prof.ssa Carmela Camardi - Curriculum - Componente
- prof. Marco Ceresa - Curriculum - Componente
- prof.ssa Anna Comacchio - Curriculum - Componente
- dott.ssa Roberta D'Argenio - Componente
- prof.ssa Flavia De Rubeis - Curriculum - Componente
- sig.ra Elisabetta Esposto - Componente
- sig. Roberto Francesco Gentilomo - Componente
- dott.ssa Anna Moretti - Curriculum - Componente
- prof. Salvatore Orlando - Curriculum - Componente
- prof. Filippomaria Pontani - Curriculum - Componente
- sig.ra Eleonora Pagliaro - Componente
- prof. Pietro Riello - Curriculum - Componente
- dott. Antonio Ruzza - Componente
- dott. Ruggero Maria Tallon - Componente
- prof. Antonio Trampus - Curriculum - Componente
- dott. Gabriele Rizzetto - Curriculum - Direttore Generale (Partecipante)
- prof. Antonio Marcomini - Curriculum - Prorettore Vicario (Partecipante)
- prof. Marcantonio Catelani - Coordinatore del Nucleo di Valutazione (Partecipante)
Consiglio di amministrazione
- prof.ssa Tiziana Lippiello - Curriculum - Rettrice (Presidente)
- prof. Carlo Barbante - Curriculum - Componente
- dott.ssa Daniela Grandin - Curriculum [PDF] - Componente
- sig.ra Mariacristina Gribaudi - Curriculum [PDF] - Componente
- dott.ssa Elisabetta Olivi - Curriculum [PDF] - Componente
- prof. Gherardo Ortalli - Curriculum - Componente
- sig.ra Irene Pizzolotto - Componente
- sig. Loris Simeoni - Componente
- dott. Guido Vicario - Curriculum [PDF] - Componente
- prof. Antonio Marcomini - Curriculum - Prorettore Vicario (Partecipante)
- dott. Gabriele Rizzetto - Direttore Generale (Partecipante)
Direttore Generale
- dott. Gabriele Rizzetto - Curriculum [PDF]
direzione.generale@unive.it
Organi di controllo e di qualità
Collegio dei Revisori dei conti
- dott. Vincenzo Palomba - Presidente
- dott. Marco Piepoli - Componente effettivo
- dott. Alessandro Cioffi - Componente effettivo
- dott. Francesco Bon - Componente supplente
- dott.ssa Marisa Grilli - Curriculum [PDF] - Componente supplente
Collegio di Disciplina
Composizione per il triennio accademico 2020/2021 - 2022/2023:
- Alberto Urbani - Curriculum - Componente effettivo, professore ordinario
- Roberta Dreon - Curriculum - Componente effettivo, professoressa associata
- dott. Carlo Marcon - Curriculum - Componente effettivo, ricercatore universitario
- Prof.ssa Anna Marinetti - Curriculum - componente supplente, professoressa ordinaria
- Prof. Roberto Senigaglia - Curriculum - componente supplente, professore ordinario
Nucleo di Valutazione
- Prof. Marcantonio Catelani - Coordinatore -
- dott.ssa Marzia Foroni - Curriculum [PDF]
- sig.ra Maria Schiavone - Curriculum [PDF]
- prof. Marina Buzzoni - Curriculum
- sig.ra Irene Pesante, rappresentante degli studenti
Maggiori informazioni nella pagina web del Nucleo di Valutazione.
Presidio della Qualità di Ateneo
Promuove la cultura della qualità e il miglioramento continuo all'interno dell'organizzazione, propone e supervisiona l'attuazione e l'aggiornamento del Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo, definisce gli strumenti a supporto della qualità nell'ambito della didattica, della ricerca e della terza missione e ne verifica l'efficacia.
Per il triennio accademico 2019/20 - 2021/22, il Presidio della Qualità di Ateneo è così composto:
- prof. Raffaele Pesenti, professore ordinario - curriculum - Presidente
- prof. Daniele Baglioni, professore associato - curriculum - Componente
- prof.ssa Cristina Fossaluzza, professoressa associata - curriculum - Componente
- prof. Cristiano Varin, professore ordinario - curriculum - Componente
- dott. Francesco Maria Ferrario - Componente in rappresentanza degli studenti
Maggiori informazioni nella pagina web dell'assicurazione della qualità.
Responsabile della protezione dei dati personali (RDP)
- avv. Giorgia Masina
Maggiori informazioni nella pagina web del Responsabile della protezione dei dati personali (RDP).
Organi di garanzia
Assemblea dei Rappresentanti degli Studenti
Consiglio di Amministrazione
- Pizzolotto Irene
- Simeoni Loris
Senato Accademico
- Gentilomo Roberto Francesco
- Pagliaro Eleonora
- Tallon Ruggero Maria
Consiglio di Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
- Bona Cecilia
- Ioculano Mara
- Sartorelli Elisa
Consiglio di Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea
- Garfagnoli Francesca
- Massussi Ludovica
Consiglio di Dipartimento di Studi Umanistici
- Ballin Francesca
- Pagin Enrico
- Tallon Ruggero Maria
Consiglio di Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
- Gavioli Sara
- Soligon Alessandro
- Viscusi Miriam
Consiglio di Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica
- Babato Thomas
- Gottardo Melania
- Sant Xuan Mai
Consiglio di Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi
- Gaiotti Sebastiano
- Lecchini Emma
- Pavan Massimiliano
Consiglio di Dipartimento di Economia
- Simeoni Loris
Consiglio di Dipartimento di Management
- Fossaluzza Lilian
- Marsura Lucia
Consiglio della Scuola in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali
- De Rossi Lara
I nominativi della rappresentanza studentesca negli organi di Ateneo sono disponibili nella pagina Rappresentanti degli studenti.
Consulta dei Dottorandi
- Argan Giovanni - Dottorato In Storia delle Arti
- Baquè Giulia - Dottorato In Studi sull'Asia e sull'Africa
- Barbaresco Katia - Dottorato In Scienze dell'antichità (Presidente della Consulta dei Dottorandi)
- Bazzoni Giulia - Dottorato In Diritto, Mercato e Persona
- Carlesso Giacomo - Dottorato In Italianistica
- Cavara Rachele - Dottorato In Management
- Chiarot Giacomo - Dottorato In Informatica
- Cina' Antonio Emanuele - Dottorato In Informatica
- Crudu Petru - Dottorato In Economia
- D'Amico Marianna – Dottorato in Scienze Polari
- Davoli Guido - Dottorato in Scienza e gestione dei cambiamenti climatici
- De Rovere Francesco - Dottorato in Scienze Polari
- Del Nonno Omar - Dottorato In Filosofia e Scienze Della Formazione
- Ferri Camilla - Dottorato In Management
- Grandi Giulia - Dottorato in Scienze Ambientali
- Iurato Alessia - Dottorato In Studi sull'Asia e sull'Africa
- Larosa Francesca - Dottorato in Scienza e gestione dei cambiamenti climatici
- Lucotti Eugenio - Dottorato in Lingue culture e società e moderne e scienze del linguaggio
- Manghi Maria Chiara - Dottorato in Scienze Ambientali
- Piccoli Elisa - Dottorato in Lingue culture e società e moderne e scienze del linguaggio
- Putignano Francesca - Dottorato In Filosofia e Scienze Della Formazione
- Rozzi Roberto - Dottorato In Economia
- Saorin Gloria - Dottorato In Scienza e Tecnologia dei Bio e Nanomateriali
- Spampinato Beatrice - Dottorato In Storia delle Arti
- Spinaci MArco - Dottorato In Scienza e Tecnologia dei Bio e Nanomateriali
- Vinchesi Edoardo - Dottorato In Diritto, Mercato e Persona
- Zanin Manfredi - Dottorato In Scienze dell'antichità
Difensore degli studenti
- avv. Raffaella Bartolucci
Maggiori informazioni nella pagina web del Difensore degli studenti.
Comitato Unico di Garanzia e Consigliera di fiducia
Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni
- prof. Gian Luigi Paltrinieri - Curriculum - Presidente
- prof.ssa Vania Brino - Curriculum - Rappresentante dell’Ateneo, componente supplente del Presidente
- prof.ssa Marta Strani - Curriculum - Rappresentante dell'Ateneo
- prof.ssa Stefania Sbarra - Curriculum - Rappresentante dell'Ateneo
- prof.ssa Sabrina Marchetti - Curriculum - Rappresentante dell'Ateneo, componente supplente
- dott.ssa Sonia Pastrello - Curriculum - Rappresentante dell'Ateneo
- dott. Patrik Sambo - Curriculum [PDF] - Rappresentante dell’Ateneo
- dott.ssa Michela Del Bono - Curriculum - Rappresentante dell'Ateneo, componente supplente
- dott. Edoardo Vinchesi - Rappresentante della Consulta dei Dottorandi
- dott.ssa Elisa Sartorelli - Rappresentante degli studenti
Consigliera di fiducia
Dall'1 settembre 2010, Francesca Torelli ( consigliera.fiducia@unive.it) è la Consigliera di Fiducia per la prevenzione delle molestie.
Maggiori informazioni nella pagina web Comitato Unico di Garanzia e Consigliera di fiducia.
Altri organi
Advisory Board
Ha funzioni consultive nella definizione del Piano Strategico di Ateneo, inclusa la definizione degli ambiti di ricerca, delle politiche di reclutamento e dei criteri di Valutazione della Qualità della Ricerca.
- Prof.ssa Maristella Botticini - Curriculum [PDF]
- Prof. Vinny Cahill - Curriculum [PDF]
- Prof. Ettore Cingano - Curriculum [PDF]
- Prof. Nicola Di Cosmo - Curriculum [PDF]
- Prof. John Mullan - Curriculum [PDF]
- Prof. Andrea Rinaldo - Curriculum [PDF]
- Prof. Massimo Warglien - Curriculum [PDF]
Commissione Etica
Ha funzioni consultive, di ricerca, di indagine, di promozione e divulgazione in materia di codice etico (art. 25 del Codice Etico di Ateneo)
- prof. Filippo Maria Carinci - Curriculum
- dott.ssa Laura Fagarazzi - Curriculum
- dott.ssa Romana Frattini - Curriculum
- prof.ssa Giuliana Martina - Curriculum
Data Monitoring Board
Ha funzioni consultive con riferimento ai progetti di ricerca in cui emergono questioni legate alla privacy nella gestione informatizzata dei dati sensibili, o che aderiscono all'azione pilota "open access to research data" del programma europeo Horizon 2020.
Maggiori informazioni nella pagina web del Data Monitoring Board.
- prof. Augusto Celentano - Curriculum
- prof. Agostino Cortesi - Curriculum
- dott.ssa Fiorella Giacometti - Curriculum
- prof.ssa Claudia Irti - Curriculum - Coordinatrice
- dott.ssa Marisol Occioni - Curriculum
- ing. Tommaso Piazza - Curriculum [PDF]
- prof. Roberto Senigaglia - Curriculum
- dott. Claudio Silvestri - Curriculum
Commissione Tecnica Brevetti
La Commissione controlla la corretta applicazione del Regolamento di Ateneo in materia di brevetti, delibera in merito alle richieste di deposito di domande di brevetto e di registrazione, alle richieste di cessione di domande di brevetto già depositate, nonché di loro estensione all'estero nell'ambito del budget annuale fissato dal Consiglio di Amministrazione per la copertura dei costi di deposito e mantenimento del brevetto e dell'eventuale prototipazione; fornisce pareri agli Organi dell’Ateneo sugli atti negoziali finalizzati allo sfruttamento economico delle domande di brevetto e/o dei brevetti concessi, sul mantenimento in vita dei Brevetti e delle Registrazioni, e sulle procedure, linee guida, criteri adottati in materia di brevettazione.
- Prof. Vladi Finotto - curriculum - Presidente
- Dott. Dario Pellizzon - curriculum - Componente
- Prof. Marco Vedovato - curriculum - Componente
- Dott.ssa Alessandra Zanardo - curriculum - Componente
Comitato tecnico Spin Off
Il Comitato predispone ogni tre anni il ‘Piano per lo sviluppo degli spin off’ da sottoporre al Consiglio di Amministrazione per l’approvazione, previo parere favorevole del Senato Accademico. Inoltre esprime al Senato Accademico e al Consiglio di Amministrazione un parere obbligatorio non vincolante in merito a ciascuna proposta di costituzione di spin off; formula ai predetti Organi proposte di partecipazione al capitale sociale di spin off ritenuti strategici, che presentino un Piano di Business ad alto potenziale e sostenibilità nel tempo; sottopone una relazione annuale al Consiglio di Amministrazione, in merito allo stato degli spinoff e vigila sul rispetto dei principi stabiliti nel d.m. 168/11 e nel Regolamento di Ateneo per la costituzione di spin off.
- Prof. Vladi Finotto - curriculum - Presidente
- Dott. Dario Pellizzon - curriculum - Componente
- Prof. Marco Vedovato - curriculum - Componente
- Dott.ssa Alessandra Zanardo - curriculum - Componente
Di seguito i documenti e i risultati delle elezioni in corso per ciascun organo dell'Ateneo.
Per ogni informazione inerente gli eventi elettorali in programmazione si possono contattare i numeri 041 234 7506 / 8231 / 8343.
Elezioni CUN
![]() | Ordinanza ministeriale n. 747 del 09/10/2020 | 311 K |
![]() | Elenco candidature | 49 K |
![]() | Decreto Rettorale di nomina della Commissione di seggio | 543 K |
Elezioni del Senato Accademico
Triennio accademico 2020/21 - 2022/23
Indizione elezioni e altri documenti
Affluenze ed esiti
Candidature direttori di dipartimento
Candidature docenti
Candidature pta e cel
Elettorato attivo
Elezioni del Rettore
Sessennio accademico 2020/21 - 2025/26
Nomina del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni - triennio 2021-2023
![]() | Decreto Rettorale di indizione della procedura | 619 K |
![]() | Avviso di selezione | 204 K |
![]() | Decreto Rettorale di nomina | 124 K |
Nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione – triennio 2021-2023
Last update: 13/01/2021