Organi ed elezioni

Dettaglio finestra della facciata principale di Palazzo Foscari

Rettore

Michele Bugliesi - Curriculum
 rettore@unive.it
Eletto per il mandato 2014/15 - 2019/20
Professore ordinario di Informatica, Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

Prorettori e prorettrici

  • prof.ssa Tiziana Lippiello - Curriculum - Prorettrice vicaria con delega alle relazioni internazionali
  • prof.ssa Antonella Basso - Curriculum - Programmazione e valutazione
  • prof. Flavio Gregori - Curriculum - Attività e rapporti culturali di Ateneo
  • prof.ssa Luisa Bienati - Curriculum - Didattica
  • prof. Marco Sgarbi - Curriculum - Comunicazione e promozione di Ateneo
  • prof. Andrea Torsello - Curriculum - Ricerca

Delegati e delegate del Rettore

  • dott.ssa Maria Antonietta Baldo - Curriculum - Attività sportive
  • prof.ssa Giulia Bencini - Iniziative a supporto dell'assistenza, integrazione e benessere delle persone con disabilità
  • prof.ssa Maria Ida Biggi - Curriculum - Programmazione del Teatro Santa Marta
  • prof. Carlo Bagnoli - Curriculum - Rapporti con le Imprese, la Regione e le Università del Veneto
  • prof.ssa Flavia De Rubeis - Curriculum - Formazione e aggiornamento dei docenti della scuola di primo e secondo grado
  • dott.ssa Sara De Vido - Curriculum - Giorno della Memoria e Giorno del Ricordo
  • dott. Vladi Finotto - Curriculum - Proprietà intellettuale, autoimprenditorialità e trasferimento tecnologico
  • dott.ssa Romana Frattini - Curriculum - Valorizzazione del personale e attuazione del Codice Etico
  • prof. Fabrizio Gerli - Curriculum - Placement
  • prof.ssa Pia Masiero - Curriculum - E-learning
  • prof. Marco Olivi - Curriculum [PDF] - Semplificazione amministrativa
  • prof. Giacomo Pasini - Curriculum - Iniziative a supporto della cooperazione e dello sviluppo
  • prof.ssa Loriana Pelizzon - Curriculum - Sistemi di valutazione e ai ranking nazionali ed internazionali
  • prof. Fabio Pranovi - Curriculum - Sostenibilità
  • prof.ssa Francesca Rohr - Curriculum - Orientamento
  • prof. Andrea Torsello - delega ad interim ai Dottorati di Ricerca
  • dott. Giovanni Vaia - Rapporti con il Comune di Venezia per l'Agenda Digitale

Senato Accademico

  • prof. Michele Bugliesi - Curriculum - Rettore (Presidente)
  • prof. Giuseppe Barbieri - Curriculum - Componente
  • prof.ssa Monica Billio - Curriculum - Componente
  • prof. Stefano Campostrini - Curriculum - Componente
  • prof. Marco Ceresa - Curriculum - Componente
  • prof.ssa Giovannella Cresci - Curriculum - Componente
  • sig.ra Asia Di Pietro - Componente
  • sig.ra Elisabetta Esposto - Componente
  • sig. Francesco Roberto Gentilomo - Componente
  • prof. Antonio Marcomini - Curriculum - Componente
  • prof.ssa Maria del Valle Ojeda Calvo - Curriculum - Componente
  • prof. Filippomaria Pontani - Curriculum - Componente
  • prof. Pietro Riello - Curriculum - Componente
  • prof. Patrizio Rigobon - Curriculum - Componente
  • sig. Giuseppe Ruvolo - Componente
  • dott. Antonio Soldani - Componente
  • dott. Antonio Tripodi - Componente
  • prof. Tiziano Vescovi - Curriculum - Componente
  • prof. Gaetano Zilio Grandi - Curriculum - Componente
  • prof.ssa Tiziana Lippiello - Curriculum - Prorettrice Vicaria (Partecipante)
  • dott. Antonio Marcato - Curriculum - Direttore Generale (Partecipante)
  • prof. Massimo Tronci - Curriculum [PDF] - Coordinatore del Nucleo di Valutazione (Partecipante)

 

 

Consiglio di amministrazione

  • prof. Michele Bugliesi - Curriculum - Rettore (Presidente)
  • prof. Carlo Barbante - Curriculum - Componente
  • dott.ssa Daniela Grandin - Curriculum [PDF] - Componente
  • sig.ra Mariacristina Gribaudi - Curriculum [PDF] - Componente
  • dott.ssa Elisabetta Olivi - Curriculum [PDF] - Componente
  • prof. Gherardo Ortalli - Curriculum - Componente
  • sig.ra Irene Pizzolotto - Componente
  • sig. Andrea Tosatto - Componente
  • dott. Guido Vicario - Curriculum [PDF] - Componente
  • prof.ssa Tiziana Lippiello - Curriculum - Prorettrice Vicaria (Partecipante)
  • dott. Antonio Marcato - Curriculum - Direttore Generale (Partecipante)

Direttore Generale


Organi di controllo e di qualità

Collegio dei Revisori dei conti

  • dott. Vincenzo Palomba - Presidente
  • dott. Luciano Cimbolini - Componente effettivo
  • dott. Alessandro Cioffi - Componente effettivo
  • dott. Francesco Bon - Componente supplente
  • dott.ssa Marisa Grilli - Curriculum [PDF] - Componente supplente

Collegio di Disciplina

  • Alberto Urbani - Curriculum - Componente effettivo, professore ordinario
  • Roberta Dreon - Curriculum - Componente effettivo, professoressa associata
  • Alessandra Zanardo - Curriculum - Componente effettivo, ricercatrice universitaria
  • Loretta Innocenti - Curriculum - componente supplente, professoressa ordinaria
  • Marcello Pelillo - Curriculum  - componente supplente, professore  ordinario

Nucleo di Valutazione

Maggiori informazioni nella pagina web del Nucleo di Valutazione.

Presidio della Qualità di Ateneo

Promuove la cultura della qualità e il miglioramento continuo all'interno dell'organizzazione, propone e supervisiona l'attuazione e l'aggiornamento del Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo, definisce gli strumenti a supporto della qualità nell'ambito della didattica, della ricerca e della terza missione e ne verifica l'efficacia.

Per il triennio accademico 2019/20 - 2021/22, il Presidio della Qualità di Ateneo è così composto:

  • prof. Raffaele Pesenti, professore ordinario - curriculum - Presidente
  • prof. Daniele Baglioni, professore associato - curriculum - Componente
  • prof.ssa Cristina Fossaluzza, professoressa associata - curriculum  - Componente
  • prof. Cristiano Varin, professore associato - curriculum - Componente

Maggiori informazioni nella pagina web dell'assicurazione della qualità.

Responsabile della protezione dei dati personali (RDP)

  • avv. Giorgia Masina

Maggiori informazioni nella pagina web del Responsabile della protezione dei dati personali (RDP).


Organi di garanzia

Assemblea dei Rappresentanti degli Studenti

Consiglio di Amministrazione

  • Pizzolotto Irene
  • Tosatto Andrea

Senato Accademico

  • Di Pietro Asia
  • Gentilomo Francesco Roberto (Presidente dell'ARS)
  • Ruvolo Giuseppe

Consiglio di Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali 

  • Bona Cecilia
  • Ioculano Mara
  • Sartorelli Elisa

Consiglio di Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea

  • Grassi Filippo
  • Guerrini Agata
  • Massussi Ludovica

Consiglio di Dipartimento di Studi Umanistici

  • Altinier Maggie
  • Farinato Agnese
  • Pagin Enrico 

Consiglio di Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati

  • Dati Beatrice
  • Soligon Alessandro

Consiglio di Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

  • Babato Thomas
  • Gottardo Melania
  • Sant Xuan Mai

Consiglio di Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi 

  • Gaiotti Sebastiano
  • Lecchini Emma
  • Pavan Massimiliano

Consiglio di Dipartimento di Economia

  • Moffa Silvia
  • Pagliaro Eleonora
  • Simeoni Loris

Consiglio di Dipartimento di Management

  • Fossaluzza Lilian
  • Rossi Paride
  • Ruvolo Giuseppe

Consiglio della Scuola in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali

  • De Rossi Lara
  • Toffoletto Nicolò

I nominativi della rappresentanza studentesca negli organi di Ateneo sono disponibili nella pagina Rappresentanti degli studenti.

Consulta dei Dottorandi

  • Cavarzeran Pietro, Dottorato in Diritto, mercato e persona
  • Bassoli Elena, Dottorato in Economia
  • Macchioni Annarita, Dottorato in Economia
  • Bacco Francesca, Dottorato in Economia aziendale-Management
  • Cocco Ludovico Maria, Dottorato in Economia aziendale-Management – Presidente
  • Batisti Filippo, Dottorato in Filosofia e scienze della formazione
  • Torcinovich Alessandro, Dottorato in Informatica
  • Zava Giulia, Dottorato in Italianistica
  • Dal Farra Chiara, Dottorato in Lingue culture e società e moderne e scienze del linguaggio
  • Vianello Serena, Dottorato in Lingue culture e società e moderne e scienze del linguaggio
  • Davoli Guido, Dottorato in Scienza e gestione dei cambiamenti climatici
  • Scoto Federico, Dottorato in Scienza e gestione dei cambiamenti climatici - Rappresentante nella Commissione per le attività autogestite dagli studenti
  • Hirano Sota, Dottorato in Scienza e Tecnologia dei Bio e Nanomateriali
  • Sakaj Mirena, Dottorato in Scienza e Tecnologia dei Bio e Nanomateriali
  • Maiolo Silvia, Dottorato in Scienze ambientali - Rappresentante nel Comitato Unico di Garanzia
  • Silan Giulia, Dottorato in Scienze ambientali
  • Mignosa Valentina, Dottorato in Scienze dell'antichità
  • Scarpa Erica, Dottorato in Scienze dell'antichità
  • Candeago Arianna, Dottorato in Storia delle arti
  • Meschini Emanuele Rinaldo, Dottorato in Storia delle arti
  • Foscarini Giorgia, Dottorato in Studi sull'Asia e sull'Africa
  • Picerni Federico, Dottorato in Studi sull'Asia e sull'Africa

Difensore degli studenti

  • avv. Raffaella Bartolucci

Maggiori informazioni nella pagina web del Difensore degli studenti.

Comitato Unico di Garanzia e Consigliera di fiducia

Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni

  • prof. Gian Luigi Paltrinieri - Curriculum - Presidente
  • prof.ssa Vania Brino - Curriculum - rappresentante dell’Ateneo, componente supplente del Presidente
  • prof.ssa Maria Ida Biggi - Curriculum - Rappresentante dell'Ateneo
  • prof.ssa Magda Campanini - Curriculum - Rappresentante dell'Ateneo
  • dott.ssa Esterita Vanin - Curriculum - Rappresentante dell'Ateneo
  • dott. Patrik Sambo - Curriculum [PDF] - rappresentante dell’Ateneo
  • dott.ssa Elisa Vanin -  rappresentante effettivo FLC CGIL
  • dott.ssa Silvia Maiolo - rappresentante della Consulta dei Dottorandi
  • sig. Sergio Favaretto - Curriculum [PDF] - rappresentante supplente FLC CGIL
  • Maggie Altinier - Rappresentante degli studenti

Consigliera di fiducia

Dall'1 settembre 2010, Francesca Torelli ( consigliera.fiducia@unive.it) è la Consigliera di Fiducia per la prevenzione delle molestie.


Maggiori informazioni nella pagina web Comitato Unico di Garanzia e Consigliera di fiducia.


Altri organi

Advisory Board

Ha funzioni consultive nella definizione del Piano Strategico di Ateneo, inclusa la definizione degli ambiti di ricerca, delle politiche di reclutamento e dei criteri di Valutazione della Qualità della Ricerca.

Commissione Etica

Ha funzioni consultive, di ricerca, di indagine, di promozione e divulgazione in materia di codice etico (art. 22 del Codice Etico di Ateneo) 

Data Monitoring Board

Ha funzioni consultive con riferimento ai progetti di ricerca in cui emergono questioni legate alla privacy nella gestione informatizzata dei dati sensibili, o che aderiscono all'azione pilota "open access to research data" del programma europeo Horizon 2020.
Maggiori informazioni nella pagina web del Data Monitoring Board.

Commissione Tecnica Brevetti

La Commissione controlla la corretta applicazione del Regolamento di Ateneo in materia di brevetti, delibera in merito alle richieste di deposito di domande di brevetto e di registrazione, alle richieste di cessione di domande di brevetto già depositate, nonché di loro estensione all'estero nell'ambito del budget annuale fissato dal Consiglio di Amministrazione per la copertura dei costi di deposito e mantenimento del brevetto e dell'eventuale prototipazione; fornisce pareri agli Organi dell’Ateneo sugli atti negoziali finalizzati allo sfruttamento economico delle domande di brevetto e/o dei brevetti concessi, sul mantenimento in vita dei Brevetti e delle Registrazioni, e sulle procedure, linee guida, criteri adottati in materia di brevettazione.

Comitato tecnico Spin Off

Il Comitato predispone ogni tre anni il ‘Piano per lo sviluppo degli spin off’ da sottoporre al Consiglio di Amministrazione per l’approvazione, previo parere favorevole del Senato Accademico. Inoltre esprime al Senato Accademico e al Consiglio di Amministrazione un parere obbligatorio non vincolante in merito a ciascuna proposta di costituzione di spin off; formula ai predetti Organi proposte di partecipazione al capitale sociale di spin off ritenuti strategici, che presentino un Piano di Business ad alto potenziale e sostenibilità nel tempo; sottopone una relazione annuale al Consiglio di Amministrazione, in merito allo stato degli spinoff e vigila sul rispetto dei principi stabiliti nel d.m. 168/11 e nel Regolamento di Ateneo per la costituzione di spin off.

Di seguito i documenti e i risultati delle elezioni in corso per ciascun organo dell'Ateneo.

Per ogni informazione inerente gli eventi elettorali in programmazione si possono contattare i numeri 041 234 7506 / 8231 / 8343.

Elezioni Consiglio nazionali degli Studenti Universitari - CNSU

Elezioni CUN

Elezioni studentesche

Last update: 08/10/2019