Organi

Dettaglio finestra della facciata principale di Palazzo Foscari

Rettrice

La rettrice, prof.ssa Tiziana Lippiello

Tiziana Lippiello
 rettrice@unive.it
Eletta per il mandato 2020/2021 - 2025/2026
Professoressa ordinaria di Lingua cinese classica, Storia della filosofia e delle religioni della Cina
Pagina della Rettrice

  • Prof. Antonio Marcomini - Curriculum - Prorettore vicario
  • Prof.ssa Luisa Bienati - Curriculum - Prorettrice alla Didattica
  • Prof. Elti Cattaruzza - Curriculum - Prorettore al Diritto allo studio e servizi agli studenti
  • Prof. Gaetano Zilio Grandi - Curriculum - Prorettore con delega agli Affari generali, legali e ai rapporti con il personale e ai rapporti con la Fondazione Università Ca' Foscari Venezia
  • Prof.ssa Chiara Saccon - Curriculum - Prorettrice alle Relazioni internazionali 
  • Prof.ssa Maria Del Valle Ojeda Calvo - Curriculum - Prorettrice alla Ricerca
  • Prof. Alessio Cotugno - Curriculum - Prorettore alla Comunicazione e alla Valorizzazione delle Conoscenze
  • Prof. Fabio Aricò - Curriculum - Delegato agli Accordi Erasmus e Overseas
  • Prof.ssa Maria Antonietta Baldo - Curriculum - Delegata alle Attività sportive
  • Prof. Giorgio Stefano Bertinetti - Curriculum - Delegato all'Edilizia
  • Prof.ssa Alessandra Bucossi - Curriculum - Delegata ai Ca' Foscari laboratori di didattica attiva (CLab) e alle Nuove Sperimentazioni Didattiche Internazionali
  • Prof.ssa Marina Buzzoni - Curriculum - Delegata al Sistema Bibliotecario di Ateneo
  • Prof. Agostino Cortesi - Curriculum - Delegato alla Valutazione della Qualità della Ricerca
  • Prof. Massimiliano Costa - Curriculum - Formazione del personale docente dell'Università e della Scuola Secondaria
  • Prof. Alessio Cotugno - Curriculum - Delegato ad interim al Public engagement
  • Prof.ssa Sara De Vido - Curriculum - Delegata ai Giorni della Memoria, del Ricordo e alla parità di genere
  • Prof.ssa Roberta Dreon - Curriculum - Delegata alla Ricerca di area umanistica
  • Prof. Maurizio Falsone - Curriculum - Delegato alle Relazioni sindacali
  • Prof. Giovanni Favero - Curriculum - Delegato alla Ricerca di Area economica-manageriale
  • Prof.ssa Giulia Fiorani - Curriculum - Delegata al Trasferimento di conoscenza
  • Prof. Emiliano Bronislaw Fiori - Curriculum - Delegato alla Ricerca di area linguistica
  • Prof.ssa Susanne Franco - Curriculum - Delegata alle Attività teatrali
  • Prof. Fabrizio Gerli - Curriculum - Delegato per il Career Service
  • Prof. Roland Hinterholzl - Curriculum - Delegato al Coordinamento dell'Alleanza europea Eutopia
  • Prof. Andrea Marin - Curriculum - Delegato all'Orientamento e tutorato
  • Prof. Marco Salvatore Nobile - Curriculum - Delegato all'Innovazione digitale per la ricerca
  • Prof.ssa Ojeda Calvo Maria Del Valle - Curriculum - Delegata ad interim ai Dottorati di Ricerca
  • Prof. Raffaele Pesenti - Curriculum - Delegato ai Calendari Didattici
  • Prof. Simone Piazza - Curriculum - Delegato alla Gestione dei beni culturali
  • Prof.ssa Sabina Rossi - Curriculum - Delegata all'Innovazione digitale per la didattica
  • Prof.ssa Elena Semenzin - Curriculum - Delegata alla Sostenibilità
  • Prof.ssa Michela Signoretto - Curriculum - Delegata alla Ricerca di area scientifica
  • Prof. Ugo Sostero - Curriculum - Delegato al Bilancio
  • Prof. Andrea Stocchetti - Curriculum - Delegato allo Sviluppo organizzativo del sistema di prevenzione e protezione
  • Prof. Francesco Vacchiano - Curriculum - Delegato alla Cooperazione Internazionale
  • Prof. Gaetano Zilio Grandi - Curriculum - Delegato ad interim alla Valorizzazione del personale e attuazione del Codice Etico e di comportamento
  • Prof. Gaetano Zilio Grandi - Curriculum - Delegato ad interim alla Semplificazione
  • Prof.ssa Tiziana Lippiello - Curriculum - Rettrice (Presidente)
  • Prof. Maurizio Selva - Curriculum - Componente
  • Prof.ssa Anna Comacchio - Curriculum - Componente
  • Prof. Salvatore Orlando - Curriculum - Componente
  • Prof.ssa Francesca Santulli - Curriculum - Componente
  • Prof.ssa Laura De Giorgi - Curriculum - Componente
  • Prof. Giovanni Maria Fara - Curriculum - Componente
  • Prof. Daniele Baglioni - Curriculum - Componente
  • Prof. Giacomo Pasini - Curriculum - Componente
  • Prof. Stefano Bonetti - Curriculum - Componente
  • Dott. Gianluca Lebani - Curriculum - Componente
  • Prof.ssa Monica Billio - Curriculum - Componente
  • Prof.ssa Elisabetta Ragagnin - Curriculum - Componente
  • Dott. Dario Petrantoni - Curriculum - Componente
  • Dott. Antonio Ruzza - Componente
  • Dott.ssa Katia Spoldi - Componente
  • Dott.ssa Elisa Montori - Componente
  • Sig. Elia Emanuele Pizzato - Componente
  • Dott. Cesare Bulegato
  • Dott. Gabriele Rizzetto - Curriculum - Direttore Generale (Partecipante)
  • Prof. Antonio Marcomini - Curriculum - Prorettore Vicario (Partecipante)
  • Prof. Marcantonio Catelani - Curriculum - Coordinatore del Nucleo di Valutazione (Partecipante)
  • Prof.ssa Tiziana Lippiello - Curriculum - Rettrice (Presidente)
  • Dott. Giampiero Beltotto - Curriculum [PDF] - Componente
  • Dott. Roberto Crosta - Curriculum [PDF] - Componente
  • Prof. Giuseppe Pezzotti - Componente
  • Dott. Nicola Pianon - Componente
  • Prof. Filippomaria Pontani - Curriculum - Componente
  • Dott. Marco Simionato - Curriculum - Componente
  • Sig. Marco Dario - Componente
  • Prof. Antonio Marcomini - Curriculum - Prorettore Vicario (Partecipante)
  • Dott. Gabriele Rizzetto - Direttore Generale (Partecipante)

Organi di controllo e di qualità

  • Dott. Vincenzo Palomba - Presidente
  • Dott. Marco Piepoli - Componente effettivo
  • Dott. Alessandro Cioffi - Componente effettivo
  • Dott.ssa Rita Stati - Curriculum - Componente supplente
  • Dott. Francesco Bon - Componente supplente

Composizione per il triennio accademico 2023/2024 - 2025/2026:

  • Prof. Roberto Senigaglia - Curriculum - Componente interno effettivo, professore ordinario (Presidente)
  • Prof.ssa Isabella Adinolfi - Curriculum - Componente interna effettiva, professoressa associata
  • Dott.ssa Debora Slanzi - Curriculum - Componente interna effettiva, ricercatrice di ruolo
  • Prof. Stefano Magrini - Curriculum - Componente interno supplente, professore ordinario
  • Prof. Tomaso Maria Lucchelli - Curriculum - Componente interno supplente, professore associato
  • Dott. Patrizio Rigobon - Curriculum - Componente interno supplente, ricercatore di ruolo
  • Prof. Leonardo Ferrara - Curriculum - Componente esterno, professore ordinario
  • Prof.ssa Lucia Risicato - Curriculum - Componente esterna, professoressa ordinaria
  • Prof.ssa Anna Maria Battisti - Curriculum - Componente esterna, professoressa associata
  • Dott. Mario Ermini - Componente esterno, ricercatore di ruolo

 

 

  • Prof. Marcantonio Catelani - Curriculum Coordinatore 
  • Prof. Luis Fernando Beneduzi - Curriculum
  • Prof.ssa Angela Broglia - Curriculum
  • Dott.ssa Monica Campana - Curriculum
  • Sig.ra Miriam Tessaro - Rappresentante nominato dall'Assemblea della rappresentanza studentesca

Maggiori informazioni nella pagina web del Nucleo di Valutazione.

Promuove la cultura della qualità e il miglioramento continuo all'interno dell'organizzazione, propone e supervisiona l'attuazione e l'aggiornamento del Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo, definisce gli strumenti a supporto della qualità nell'ambito della didattica, della ricerca e della terza missione e ne verifica l'efficacia.

Per il triennio accademico 2022/23 - 2024/25, il Presidio della Qualità di Ateneo è così composto:

  • Prof. Marco Sgarbi, professore ordinario - Curriculum - Presidente
  • Prof. Giorgio Francesco Arcodia, professore associato - Curriculum - Componente
  • Prof.ssa Stefania Sbarra, professoressa associata - Curriculum  - Componente
  • Prof. Raffaele Pesenti, professore ordinario - Curriculum - Componente
  • Prof. Davide Raggi, professore associato - Curriculum - Componente
  • Prof.ssa Chiara Zanardi, professoressa ordinaria - Curriculum - Componente
  • Prof.ssa Federica Giummolè, professoressa associata - Curriculum - Componente 
  • Prof. Tomaso Maria Lucchelli - Curriculum - Componente
  • Sig. Riccardo Zara - Componente

Maggiori informazioni nella pagina web dell'assicurazione della qualità.

  • Avv. Giorgia Masina

Maggiori informazioni nella pagina web del Responsabile della protezione dei dati personali (RDP).

Il Servizio Ispettivo di Ateneo ha il compito di vigilare – ai sensi dell’articolo 1, comma 62, della legge 23 dicembre 1996, n. 662 – sull’osservanza da parte del personale dipendente (docente e ricercatore, tecnico-amministrativo e CEL, tecnologi) della disciplina in materia di incompatibilità e cumulo di impieghi ed incarichi, verificando:

  • l’eventuale svolgimento di attività extraistituzionale non previamente comunicata o non previamente autorizzata;
  • l’eventuale svolgimento di attività extraistituzionale incompatibile con le funzioni e gli interessi dell’Università, nonché con le norme generali in materia di incompatibilità, cumulo di impieghi, conflitto di interessi anche potenziale ed eventuale iscrizione ad albi professionali.

Per il triennio 2023-2025, la Commissione è composta da:

  • Prof. Gaetano Zilio Grandi – curriculum – Presidente
  • Dott. Alberto Domenicali – curriculum [PDF] – Componente esterno, Direttore Generale dell’Università IUAV di Venezia
  • Dott.ssa Chiara Regazzo – curriculum [PDF] – Componente esterna – Dottore Commercialista e Revisore contabile

La struttura di supporto alle attività istruttorie della Commissione è l’Ufficio Organi Collegiali dell’Area Affari Istituzionali ( servizio.ispettivo@unive.it ). Maggiori informazioni nella pagina web del Servizio Ispettivo di Ateneo.

Organi di garanzia

Consiglio di Amministrazione

  • Dario Marco
  • Rappresentante in fase di selezione

Senato Accademico

  • Pizzato Elia Emanuele
  • Bulegato Cesare

Consiglio di Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali 

  • Tessaro Miriam
  • Colombo Elena
  • Piovan Giovanni

Consiglio di Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea

  • Muzzarelli Francesco
  • Pierini Giulio
  • Passuello Alessandro

Consiglio di Dipartimento di Studi Umanistici

  • De Giorgi Elena
  • Mombelli Lorena
  • Orecchio Tancredi

Consiglio di Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati

  • Pettenò Giorgia
  • Collodet Piero
  • Rappresentante in fase di selezione

Consiglio di Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

  • Manu Marius Andrei
  • Parolo Tommaso
  • Pelizzaro Vittorio

Consiglio di Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi 

  • Rizzardi Riccardo
  • Bortolan Anna
  • Rappresentante in fase di selezione

Consiglio di Dipartimento di Economia

  • Peghin Beatrice
  • Breda Riccardo
  • Beraldo Martina

Consiglio di Dipartimento di Management

  • Bernardo Andrea
  • Andrawes Osama
  • Rappresentante in fase di selezione

Commissione Paritetica Docenti-Studenti della Scuola in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali

  • Sugliano Federico (componente eletto)
  • Santel Carlo (componente eletto)
  • Rappresentante in fase di selezione

I nominativi della rappresentanza studentesca negli organi di Ateneo sono disponibili nella pagina Rappresentanti degli studenti.

  • Dottorato in Chimica Sostenibile - Sossich Elena
  • Dottorato in Chimica Sostenibile - Stamilla Giancarmelo
  • Dottorato In Diritto, Mercato e Persona - De Bellis Anna
  • Dottorato In Diritto, Mercato e Persona - Zambon Tommaso
  • Dottorato In Economia - Ali Syed Ehsan
  • Dottorato In Economia - Contrada Flavio
  • Dottorato In Filosofia e Scienze Della Formazione - Alioto Brigitta Pia
  • Dottorato In Filosofia e Scienze Della Formazione - Fava Giovanni
  • Dottorato In Informatica - Tosoni Carlo
  • Dottorato In Informatica - Veneri Alberto
  • Dottorato In Italianistica - Cereser Eugenio
  • Dottorato In Italianistica - Tonetto Giada (Rappresentante nel Comitato Unico di Garanzia)
  • Dottorato in Lingue culture e società e moderne e scienze del linguaggio - Mauro Viviana (Rappresentante nella Commissione Etica)
  • Dottorato in Lingue culture e società e moderne e scienze del linguaggio - Scolaro Silvia
  • Dottorato In Management - Mogno Sofia
  • Dottorato In Management - Peruzzo Pierangelo
  • Dottorato in Scienza e gestione dei cambiamenti climatici - Dal Barco Maria Katherina
  • Dottorato in Scienza e gestione dei cambiamenti climatici - Mastropierro Matteo (Presidente)
  • Dottorato In Scienza e Tecnologia dei Bio e Nanomateriali - Cazzador Giulia
  • Dottorato In Scienza e Tecnologia dei Bio e Nanomateriali - Multari Silvia
  • Dottorato in Scienze Ambientali - Devecchi Sarah
  • Dottorato in Scienze Ambientali - Mazzi Giovanna
  • Dottorato In Scienze dell'antichità - Colle Lorenzo
  • Dottorato In Scienze dell'antichità - Ischia Francesco
  • Dottorato in Scienze Polari - Celli Giuditta
  • Dottorato in Scienze Polari - Frassati Stefano
  • Dottorato In Storia delle Arti - Benedetti Asia
  • Dottorato In Storia delle Arti - Gelmi Giulia
  • Dottorato In Studi sull'Asia e sull'Africa - Locatelli Laura
  • Dottorato In Studi sull'Asia e sull'Africa - Moretti Lorenzo

    Avv. Elisabetta Vigato

    Maggiori informazioni nella pagina web del Difensora della Componente studentesca.

    Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni

    • Prof.ssa Sabrina Marchetti - Curriculum - Presidente
    • Prof. Adalberto Perulli - Curriculum - Presidente supplente
    • Prof.ssa Stefania Sbarra - Curriculum - Rappresentante dell'Ateneo, componente effettivo
    • Prof.ssa Giuliana Giusti - Curriculum - Rappresentante dell'Ateneo, componente effettivo
    • Prof. Alessandro Scarsella - Curriculum - Rappresentante dell'Ateneo, componente supplente
    • Prof.ssa Gilda Zazzara - Curriculum - Rappresentante dell'Ateneo, componente supplente
    • Dott.ssa Mara Ioculano - Rappresentante dell'Ateneo nominata dall'Assemblea della Rappresentanza studentesca
    • Dott.ssa Giada Tonetto - Rappresentante dell'Ateneo nominata dalla Consulta della Componente dottorale
    • Dott.ssa Daniela Moretti - Rappresentante dell'Ateneo, componente effettivo 
    • Dott.ssa Malì Scarcella - Rappresentante dell'Ateneo, componente effettivo
    • Dott.ssa Nicoletta Bortoluzzi - Curriculum - Rappresentante dell'Ateneo, componente supplente
    • Dott.ssa Michela Del Bono - Curriculum - Rappresentante dell'Ateneo, componente supplente
    • Dott.ssa Bertilla Ceccato - Rappresentante CISL Federazione Università Veneto, componente effettivo
    • Dott.ssa Sara Ruzza - Rappresentante CISL Federazione Università Veneto, componente supplente
    • Dott.ssa Alessia Rizzo - Rappresentante ANIEF, componente effettivo
    • Dott. Michele Gallo - Rappresentante ANIEF, componente supplente
    • Dott.ssa Vania Levorato - Rappresentante FLC-CGIL, componente effettiva
    • Dott.ssa Elisa Vanin - Rappresentante FLC-CGIL, componente supplente

    Consigliera di fiducia

    Dall'1 settembre 2010, Francesca Torelli ( consigliera.fiducia@unive.it) è la Consigliera di Fiducia per la prevenzione delle molestie.


    Maggiori informazioni nella pagina web Comitato Unico di Garanzia e Consigliera di fiducia.

    Altri organi

    Ha funzioni consultive nella definizione del Piano Strategico di Ateneo, inclusa la definizione degli ambiti di ricerca, delle politiche di reclutamento e dei criteri di Valutazione della Qualità della Ricerca.

    Il Board di Ateneo per la Sostenibilità è costituito da delegati scientifici dei diversi Dipartimenti e si occupa di delineare e presidiare le strategie di sostenibilità, lavorando in sinergia con la delegata della Rettrice per la Sostenibilità. L'obiettivo è definire una visione coordinata e condivisa tra i Dipartimenti e rafforzare l'impegno dell'Ateneo per il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030, valorizzando le buone pratiche esistenti e strutturando i progetti in modo che tengano conto delle diverse anime di cui è costituito il nostro Ateneo.

    E' composta da:

    • Prof.ssa Elena Semenzin - Curriculum - Coordinatrice
    • Dott. Edy Fantinato - Curriculum - Rappresentante del DAIS
    • Prof. Carlo Giupponi - Curriculum - Rappresentante del DEC
    • Prof.ssa Federica Maria Giovanna Timeto - Curriculum - Rappresentante del DFBC
    • Prof. Francesco Rullani - Curriculum - Rappresentante del DMAN 
    • Prof.ssa Vera Costantini - Curriculum - Rappresentante del DSAAM
    • Prof. Massimo Stella - Curriculum - Rappresentante del DSLCC
    • Prof. Marco Bortoluzzi - Curriculum - Rappresentnate del DSMN
    • Prof.ssa Cristina Tonghini - Curriculum - Rappresentante del DSU
    • Dott.ssa Annalisa Colombino - Curriculum - Rappresentante del SELISI
    • Dott.ssa Iris Quartarone - Rappresentante della componente studentesca
    • Dott.ssa Sarah Devecchi - Rappresentante della componente studentesca

    Il Board per la Sostenibilità è coordinato dalla Delegata della Rettrice alla sostenibilità, Prof.ssa Elena Semenzin, e ha il supporto operativo dell’Ufficio Ca’ Foscari Sostenibile.

    Il Ca' Foscari E.R.C. Board valuta le candidature e svolge un ruolo di contatto-raccordo tra i Dipartimenti e i Principal Investigator di grant E.R.C. che originariamente avevano scelto un diverso ente, italiano o estero, come Host Institution, e che intendono trasferirsi a Ca' Foscari.

    I componenti sono:

    • Prof.ssa Maria Della Valle Ojeda Calvo - Prorettrice alla Ricerca (Presidentessa) - Curriculum
    • Prof. Alessio Rovere - Dipartimento di Scienza Ambientali, Informatica e Statistica - Curriculum
    • Prof. Stefano Bonetti - Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi - Curriculum
    • Prof.ssa Enrica De Cian - Dipartimento di Economia - Curriculum
    • Prof. Giovanni Favero - Venice School of Management - Curriculum
    • Prof. Pietro Daniel Omodeo - Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali - Curriculum
    • Prof.ssa Olga Tribulato - Dipartimento di Studi Umanistici - Curriculum
    • Prof. Emiliano Bronislaw Fiori - Dipartimento di Studi sull'Asia e l'Africa Mediterranea - Curriculum
    • Prof.ssa Laura Tosi - Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati - Curriculum

    La Commissione ha funzioni:

    • consultive, propositive, di ricerca, di indagine, di promozione e divulgazione in materia di etica, oltre a tutte quelle ad essa attribuire dalla normativa di Ateneo e dalla legislazione vigente;
    • istruttorie, nell'ambito della procedura di accertamento delle violazioni del Codice etico e di comportamento dell'Ateneo. In tale caso, la Commissione Etica rende pubblici, tempestivamente, i provvedimenti adottati con tutela della riservatezza dei soggetti sanzionati;
    • di valutazione ex ante di aspetti etici relativi a progetti di ricerca e valutazione del Data Management Plan, relativamente alla raccolta, produzione, disseminazione e riutilizzo dei dati della ricerca e alla metodologia con cui verranno gestiti.

    Per espletare questa specifica funzione è stata istituita la Sottocommissione etica per la ricerca (Commissione in composizione ristretta).

      La Commissione è composta da:

      • Prof.ssa Barbara Da Roit - Curriculum - Presidente
      • Prof.ssa Agar Brugiavini - Curriculum - Componente scelta tra il personale docente di Ateneo
      • Prof.ssa Daniela Meneghini - Curriculum - Componente scelta tra il personale docente di Ateneo
      • Prof.ssa Claudia Irti - Curriculum - Componente, esperta di privacy e materie giuridiche
      • Prof. Stefano Calzavara - Curriculum - Componente, esperto in informatica o computer science
      • Prof.ssa Lucetta Scaraffia - Componente, esperta di etica della ricerca
      • Dott.ssa Chiara Da Villa - Componente, esperta in Data Management
      • Dott.ssa Silvia Zabeo - Curriculum - Componente, esperta in progettazione europea
      • Dott.ssa Michela Del Bono - Curriculum - Componente scelta tra il personale tecnico e amministrativo dell'Ateneo
      • Dott.ssa Esterita Vanin - Curriculum -Componente scelta tra il personale tecnico e amministrativo dell'Ateneo
      • Dott.ssa Viviana Mauro - Componente nominata dalla Consulta della Componente dottorale
      • Sig. Cesare Bulegato - Componente nominato dall'Assemblea della Rappresentanza studentesca

      La Commissione è nominata con decreto del/la Rettore/Rettrice e resta in carica per tre anni. I/le rappresentanti della componente studentesca e dei/le dottorandi/e di ricerca restano in carica per due anni. Il mandato è rinnovabile consecutivamente per una sola volta.

      Struttura organizzativa di supporto è il Sistema bibliotecario di Ateneo (commissione.etica@unive.it). Maggiori informazioni nella pagina web della Commissione etica.

      La Commissione Partecipate ha lo scopo di:

      • contribuire alla definizione degli indirizzi e delle scelte strategiche in materia di partecipazione dell'Ateneo e dei Dipartimenti ad enti terzi;
      • elaborare linee guida volte a disciplinare la partecipazione dell'Ateneo ad enti ed organismi di diritto pubblico e privato;
      • formulare agli Organi di Ateneo pareri su ogni proposta di adesione o costituzione di un soggetto partecipato dell'Ateneo, sul monitoraggio periodico e nella verifica contabile dei bilanci delle partecipate.

      I componenti sono:

      La Commissione ha il compito di esaminare l'opportunità di alcune iniziative che possano presentare aspetti problematici nell'ambito dei rapporti con paesi extraeuropei. E' coadiuvata e coordinata dal Prorettore Vicario, prof. Antonio Marcomini, e assistita dalla dott.ssa Francesca Magni.

      • Prof. Antonio Marcomini - Curriculum - Prorettore Vicario, Presidente
      • Prof. Stefano Bonetti - Curriculum - Componente del Senato Accademico
      • Prof.ssa Laura De Giorgi - Curriculum - Componente del Senato Accademico
      • Sig. Elia Emanuele Pizzato - Componente del Senato Accademico 
      • Dott. Dario Petrantoni - Curriculum - Componente del Senato Accademico
      • Prof.ssa Chiara Saccon - Curriculum - Prorettrice alle Relazioni Internazionali
      • Prof. Fabrizio Marrella - Curriculum - Componente in qualità di esperto della materia
      • Prof. Aldo Ferrari - Curriculum - Componente in qualità di esperto della materia

      La Commissione svolge i seguenti compiti:

      • controllare la corretta applicazione del Regolamento;
      • deliberare, assumendo la decisione di procedere o meno, in merito alle richieste di deposito/brevettazione/registrazione, o comunque tutela dei risultati dell’attività di ricerca che possano costituire diritti di proprietà intellettuale, presentate dagli inventori/autori e/o dalle rispettive strutture di appartenenza;
      • deliberare, assumendo la decisione di procedere o meno, in merito alle richieste d’estensione europea o internazionale delle domande di brevetto entro i termini previsti per l’esercizio del diritto di priorità;
      • fornire pareri agli Organi di Ateneo su criteri, linee-guida e procedure in materia di diritti di proprietà intellettuale;
      • esprimere al Senato Accademico e al Consiglio di Amministrazione un parere obbligatorio non vincolante in merito a ciascuna proposta di costituzione di spin-off;
      • sottoporre agli Organi di governo una relazione triennale di monitoraggio sullo stato delle spin off;
      • sulla base delle linee d’indirizzo approvate dagli Organi, definire nel dettaglio il programma di affiliazione;
      • valutare ed eventualmente approvare le richieste di accreditamento all’ecosistema per l’innovazione di Ca’ Foscari da parte di start-up promosse da studenti cafoscarini;
      • valutare ed eventualmente approvare le richieste di affiliazione provenienti da soggetti esterni.

      I componenti della commissione sono:

      • Prof.ssa Giulia Fiorani - Curriculum - Presidente - Delegata della Rettrice al Trasferimento della Conoscenza
      • Dott. Dario Pellizzon - Curriculum - Delegato del Direttore Generale - Dirigente dell'Area della Ricerca
      • Prof.ssa Alessandra Zanardo - Curriculum - Componente con competenze giuridiche
      • Prof.ssa Cinzia Colapinto - Curriculum - Componente con competenze economiche-gestionali
      • Prof. Paolo Pavan - Curriculum - Componente del DAIS
      • Prof. Marco Olivi - Curriculum - Componente del DFBC
      • Prof. Andrea Pontiggia - Curriculum - Componente della VSM
      • Prof.ssa Margherita Gerolimetto - Curriculum - Componente del DEC
      • Prof.ssa Marcella Maria Mariotti - Curriculum - Componente del DSAAM
      • Prof.ssa Laura Cerasi - Curriculum - Componente del DSLCC
      • Prof. Matteo Gigli - Curriculum - Componente del DSMN
      • Prof. Luciano Pezzolo - Curriculum - Componente del DSU

      Esprime pareri obbligatori ed effettua proposte nelle seguenti materie: 

      • modalità di coordinamento delle attività di formazione e delle iniziative interdisciplinari tra i Corsi di Dottorato e la loro apertura sul piano nazionale e internazionale; 
      • aspetti culturali delle attività di collaborazione di didattica e di ricerca con università, enti di ricerca, Istituzioni AFAM, imprese, pubbliche amministrazioni, istituzioni culturali e infrastrutture di ricerca di rilievo europeo o internazionale; 
      • proposte di istituzione di nuovi Corsi di Dottorato o di disattivazione di Dottorati esistenti; 
      • modifiche al Regolamento sul Dottorato di ricerca; 
      • politiche generali di finanziamento dei Dottorati di ricerca, anche con riferimento alla ripartizione delle borse di dottorato di ricerca MUR/Ateneo e dei fondi di funzionamento ai Corsi di Dottorato.

      É composta da:

      • Prof.ssa Nicoletta Pesaro - Curriculum - Coordinatore Corso di Dottorato in Studi sull'Asia e sull'Africa (Presidente della Consulta)
      • Prof. Alessandro Cinquegrani - Curriculum - Coordinatore Corso di Dottorato in Italianistica
      • Prof. Carlo Barbante - Curriculum - Coordinatore Corso di Dottorato di Interesse Nazionale in Scienze Polari
      • Prof. Enrico Bertuzzo - Curriculum - Coordinatore Corso di Dottorato in Scienze Ambientali
      • Prof. Anna Cardinaletti - Curriculum - Coordinatore Corso di Dottorato in Lingue, culture e società moderne e Scienze del linguaggio
      • Prof.ssa Claudia Crestini - Curriculum - Coordinatrice del Corso di Dottorato in Chimica Sostenibile
      • Prof. Andrea Torsello - Curriculum - Coordinatore Corso di Dottorato in Informatica
      • Prof.ssa Enrica De Cian - Curriculum - Coordinatrice Corso di Dottorato in Scienza e gestione dei cambiamenti climatici
      • Prof. Pietro Dino Enrico Dindo - Curriculum - Coordinatore Corso di Dottorato in Economia
      • Prof.ssa Claudia Irti - Curriculum - Coordinatrice Corso di Dottorato in Diritto, Mercato e Persona
      • Prof. Fabrizio Turoldo - Curriculum - Coordinatore Corso di Dottorato in Filosofia e Scienze della formazione
      • Prof. Filippomaria Pontani - Curriculum -  Coordinatore Corso di Dottorato in Scienze dell'Antichità
      • Prof. Flavio Rizzolio - Curriculum - Coordinatore Corso di Dottorato in Scienza e Tecnologia dei Bio e Nanomateriali
      • Prof. Pier Mario Vescovo - Curriculum - Coordinatore Corso di Dottorato in Storia delle Arti
      • Prof. Francesco Zirpoli - Curriculum - Coordinatore Corso di Dottorato in Management

      Partecipano inoltre:

      • Prof.ssa Anna Maria Rapetti - Curriculum - Rappresentante dell'Università Ca’ Foscari nel Collegio dei docenti del Corso di Dottorato in Studi storici, geografici, antropologici
      • Rappresentante della Consulta della Componente dottorale - In fase di rinnovo

      L’obiettivo del GEP TEAM dell’Università Ca’ Foscari Venezia è la predisposizione ed il monitoraggio del Gender Equality Plan di Ateneo, contenente gli obiettivi da perseguire e le azioni da mettere in atto al fine di promuovere l'uguaglianza di genere all’interno dell’organizzazione attraverso cambiamenti istituzionali e culturali.

      Struttura organizzativa di supporto è l'Ufficio Sostenibilità dell'Area Affari Istituzionali ( sostenibile@unive.it)

      E' composto da:

      • Prof.ssa Sara De Vido - Curriculum - Coordinatrice
      • Prof. Gian Luigi Paltrinieri - Curriculum - Vice-Coordinatore
      • Dott.ssa Monica Gussoni - Curriculum - Dirigente Area delle Risorse Umane
      • Prof.ssa Stefania Sbarra - Curriculum - Componente del CUG
      • Dott.ssa Laura Fagarazzi - Curriculum - Rappresentante dell'Area della Ricerca (ARIC)
      • Dott.ssa Anna Bonfante - Curriculum - Rappresentante dell'Area Affari Istituzionali (AAI) - Ufficio Ca' Foscari Sostenibile
      • Dott.ssa Sara Dal Monico - Rappresentante della Consulta della Componente dottorale
      • Sig. Piero Collodet - Componente nominato dall'Assemblea della Rappresentanza studentesca
      • Dott.ssa Vivianne Pavan - Curriculum - Rappresentante dell'Area Pianificazione e Programmazione Strategica (APPS)
      • Dott.ssa Immacolata Caputo - Rappresentante del progetto LEI
      • Dott.ssa Nicoletta Bortoluzzi - Curriculum -Rappresentante dell'Area della Ricerca (ARIC) - Componente supplente
      • Prof.ssa Sabrina Marchetti - Curriculum - Componente del CUG - Componente supplente
      • Dott.ssa Martina Gonano - Curriculum - Rappresentante dell'Area Affari Istituzionali (AAI) - Ufficio Ca' Foscari Sostenibile - Componente supplente

      Last update: 10/10/2024